View Full Version : Blu ray vergine rescrivibile danneggiato?
giorgio90
16-11-2013, 19:51
Salve ragazzi! Ho comprato lo stesso blu ray vergine sony rescrivibile (stessa marca e codice) in 2 negozi diversi: nierle e amazon. Quello comprato da nirle va alla perfezione e masterizza dati sui 50 GB a velocitá 2X in un'ora e mezza circa. Quello comprato su amazon invece mi ha sin da subito dato problemi: intanto la stessa qauntitá di GB la masterizza nel doppio del tempo perché il masterizzatore va a meno di 1X con lui anche se io gli dico 2X e ora addirittura sento il masterizzatore sforzarsi e scrivere una decina di mb ogni tanto. Possibile che il blu ray di amazon é difettato? La vostra esperienza cosa consiglia? Casomai come dovrei comportarmi con amazon? Attendo info grazie :)
alecomputer
16-11-2013, 23:32
E anche possibile che un il masterizzatore sia guasto , comunque controlla la versione del firmware dei 2 lettori per vedere se sono uguali , e in caso aggiorna il firmware all' ultima versione disponibile .
Poi non hai detto se hai provato i 2 masterizzatori collegandoli allo stesso pc .
Se non lo hai gia fatto dovresti verificare il funzionamento dei 2 masterizzatori collegandoli allo stesso cavo sata e utilizzando lo stesso pc .
Questo per escludere eventuali problemi di driver e sistema operativo che potrebbero avvenire se stai utilizzando 2 pc diversi .
aled1974
17-11-2013, 15:10
aggiungo che stessa marca e stesso codice non significano per forza stesso prodotto in quanto ciò che caratterizza un disco ottico (cd/dvd/bd etc) è il substrato organico, che a sua volta ha una sua sigla
non ho capito se è questa ad essere uguale o il codice commerciale. Nel primo caso è facile che il disco sia starato (nel senso dei pesi sbilanciati), sbananato o altro. Nel secondo caso invece dipende proprio dal substrato, che sulla faccia superiore sia serigrafato sony trallallà per entrambi i dischi non indica nulla se non che sono dischi rimarchiati e rivenduti da sony :D
ciao ciao
giorgio90
17-11-2013, 17:52
intanto grazie per le risposte, con alecomputer non ci siamo capiti. Io ho semplicemente un masterizzatore blu ray (sicuramente funzionante, della LG) appena comprato. Poi ho comprato lo stesso blu ray: sony rescrivibile N. d'art. Fabb.: BNE50B sia su amazon che da nierle. Nessun problema per quanto riguarda quello di nierle. Quello proveniente da amazon mi ha dato problemi appena spacchettato perché invece di farsi masterizzare a 2X come scritto sulla confezione (e come accade per il suo gemello di nierle) mi masterizzava a meno di 1X. Ora addirittura provando a masterizzare lo stesso file di 40GB su entrambi i blu ray accade che: su quello proveniente da nierle masterizza senza problemi mentre su quello proveniente da amazon sento il masterizzatore blu ray faticare e a circa 20GB si blocca scrivendo solo 2 MB ogni 30 secondi. Il pc é sempre lo stesso come il masterizzatore che funziona alla perfezione. Vorrei sapere che cosa ne deduciete da ció e se il disco di amazon era fallato appena comprato secondo voi.
alecomputer
17-11-2013, 18:04
Avevo capito male allora .
In ogni caso dovresti proverei lo stesso ad aggiornare il firmware del masterizzatore , che a volte risolve eventuali problemi di incompaibilita con i supporti vergini .
Anche la scarsa velocita di scrittura potrebbe essere dovuta al fatto che non riconosce correttamente i supporti vergini , se hai la possibilità prova un supporto di un altra marca .
aled1974
17-11-2013, 23:44
n. d'art. fabb. = sigla apposta da Sony sul disco ottico, ma è la sigla commerciale, non quella del substrato
sul sito di Nierle il substrato sembra sia: Media Code *: MEI T01, anche se poi l'asterisco ti mette in guardia (vai sopra con il puntatore del mouse)
per amazon invece è indicato solamente il codice commerciale
ma anche a prescindere dal tipo di substrato può essere benissimo che il disco di amazon sia difettoso. Lo provi su un altro masterizzatore, se come credo il comportamento è analogo allora hai la certezza che il disco è fallato in origine. Può dipendere da tante cose, tra le meno pensabili il fatto che sia scalibrato a livello di pesi per cui quando gira "vibra" troppo o che magari sia stato a contatto di una fonte di calore (bocchetta aria calda furgone corriere?) e che sia sia appunto scalibrato o come dico io sbananato :D
IMHO vai di RMA con amazon e fai prima ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.