View Full Version : Problema, alimentatore o altro?
Sto avendo dei seri problemi con il pc che si spegne di botto quando è sotto stress e le schede video sono overclockate. Per la precisione, schede in oc a +85 e +0 con un piccolo OV di +38mv fatto con evga precision, il processore a frequenza stock e temp max 58° capita spesso che durante heaven, con un assorbimento massimo sulla presa di 660w e le schede a 70-75° il computer si spegne di botto come se avessi staccato la presa, senza errori bsod e nient'altro, dopo circa 2-3 secondi si riaccende solo e parte normalmente senza errori...
Cosa potrebbe essere questo spegnimento apparentemente insensato? l'alimentatore fallato? la scheda madre o il procio troppo vecchi? troppo OC sulle schede video?
:confused: :confused: :confused:
sono veramente confuso...
Sto avendo dei seri problemi con il pc che si spegne di botto quando è sotto stress e le schede video sono overclockate. Per la precisione, schede in oc a +85 e +0 con un piccolo OV di +38mv fatto con evga precision, il processore a frequenza stock e temp max 58° capita spesso che durante heaven, con un assorbimento massimo sulla presa di 660w e le schede a 70-75° il computer si spegne di botto come se avessi staccato la presa, senza errori bsod e nient'altro, dopo circa 2-3 secondi si riaccende solo e parte normalmente senza errori...
Cosa potrebbe essere questo spegnimento apparentemente insensato? l'alimentatore fallato? la scheda madre o il procio troppo vecchi? troppo OC sulle schede video?
:confused: :confused: :confused:
sono veramente confuso...
ciao korii,
ascolta...conosco moooolto,bene queste schede video...ne ho montate un paio...però volevo farti prima alcune domande...e una curiosità:
1- queste vga sono unabomba già da dentro la scatola, in sli raggiungono prestazioni quasi da fantascienza...perchè ancora questa cannonata di oc? (e questa era la curiosità).
2- alimenti entrambe le schede con un unico canale dell ali? Omagari con un cavo a Y?
3-hai mai misurato il reale assorbimento su 3,3 5 e 12 volt proprio di ogni singola scheda video?
Se vai al link del produttore che ti posto qui (http://www.geforce.com/hardware/desktop-gpus/geforce-gtx-780/specifications) potrai notare che di default le schede che hai assorbono 250w ciascuna, infatti consigliano un ali da almeno 600w considerando una sola vga. Tu ne hai 2,quindi sarebbero già 500w. In più, vero che con l'overvolt hai ridotto un pochino il surriscadamento ed aumentato la stabilità, ma hai comunque aumentato la potenza totale assorbita da ogni scheda (infatti dalla legge di ohm si ricava che P=v*i, dove la P è la potenza assorbita dalla scheda, i è la corrente assorbita dalla scheda e v è la tensione di alimentazione...quindi a parità di assorbimento, più tensione, più potenza).
...e con questo abbiamo superato di tanto o di poco i 500w. Inoltre, hai una bella cpu, un bel po di ram...un bel 3tb, ....non mimdirai mica che non c'è un pò di vento nel tuo pc...sicuramente avrai ventole e cosine varie...
...qui tutto fa brodo, più di 500w di vga sommato a tutto il resto, e tu hai un ali da 850w...
Io, se fossi al tuo posto darei un occhiata agli assorbimenti, farei due conti e vedrei un po se questi 850w bastano a tenere su la macchina a pieno carico o no...
Secondo me cominciano ad essere scarsi, e la conferma cel'hai perchè a pc in idle sta li acceso bello tranquillo fino alla decomposizione....senz il minimo problema.
Il problema ti si presenta quando lo fai trottare...
Fammi sapere...se hai bisogno magri facciamo 2 calcoli assieme...
?..e cmq ti suggerisco anche di provare a fare una prova di dimensionamento qui (http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp)...magari rende già l'idea...
hei grazie per la risposta molto completa :D
Ieri ho fatto qualche altro test di stabilità misurando l'assorbimento alla presa con un Wattometro (tipo kill-a-watt) purtroppo non ho come misurare la corrente assorbita dalla scheda per poi calcolarmi l'assorbimento, dovrei comprare una pinza amperomerica, ma a quel punto mi conviene cambiare ali direttamente. Andiamo al dunque:
Come ho scritto nel primo post, con heaven quindi solo vga e il 50% del procio, il sistema assorbe circa 660w e mi è capitato si spegnesse, il che è strano, perchè un ali da 850w tra l'altro di ottima qualità (XFX=Seasonic) spesso (e come ho visto da molte rece) tiene anche un carico maggiore di quello dichiarato, allora ho pensato potesse essere un problema di fabbrica e ho voluto fare una prova un pò' più stressante e direi anche pericolosa, ho occato ancora di più le vga, ho aperto ibt su 3 thread in modo da lasciarne uno per furmark e ho lasciato il pc per 15 minuti con furmark e ibt, l'assorbimento alla presa è di circa 800w con picchi di 820w, il sistema (tenuto sotto controllo in modo maniacale) con temperature massime di 86° ha retto senza problemi, anche dopo ho giocato a battlefield 4 con le vga in oc (però ridotto per non rischiare crash dei driver) e il computer non si è spento.
Non so a cosa potessero essere dovuti quegli spegnimenti, da quelle prove ultrastressanti di ieri non mi si è più spento, però ancora non sono per nulla convinto che il problema si sia risolto.
Può essere che l'ali andava rodato :confused:
L'alimentatore è nuovo nuovo, e poichè tra poco dovrei cambiare cpu e mobo e magari mettere un sistema di raffreddamento a liquido custom, forse, è il caso di venderlo subito e prendere un 1000-1200w?
Ps per la tua curiosità l'oc l'ho fatto per vedere fino a quanto si spingevano le schede e perchè certe volte a res 5760*1080 ci sono un po di scatti, forse anche dovuti al processore un po' anziano
ho appena concluso un altro test, Furmark e Prime 95 entrambi impostati per il consumo massimo, picco massimo misurato alla presa, 847w, assorbimento medio durante il test 835w (sempre alla presa); Il test è durato poco piò di 30 minuti senza cali di frame o altre manifestazioni di malfunzionamento, tutto perfetto.
Per ora sembrerebbe non ci siano più problemi, ma aspetterò un po di tempo prima di considerare tutto come perfettamente funzionante, comunque ho visto che un 4770k anche in oc consuma meno del mio default quindi non dovrei avere problemi, staremo a vedere :D
Altri suggerimenti?
ho appena concluso un altro test, Furmark e Prime 95 entrambi impostati per il consumo massimo, picco massimo misurato alla presa, 847w, assorbimento medio durante il test 835w (sempre alla presa); Il test è durato poco piò di 30 minuti senza cali di frame o altre manifestazioni di malfunzionamento, tutto perfetto.
Per ora sembrerebbe non ci siano più problemi, ma aspetterò un po di tempo prima di considerare tutto come perfettamente funzionante, comunque ho visto che un 4770k anche in oc consuma meno del mio default quindi non dovrei avere problemi, staremo a vedere :D
Altri suggerimenti?
Sono contento per te se hai risolto....ma devo precisarti 2 cose:
la pinza amperometrica come tutti la conosciamo non va bene per misurare la corrente del pc.
1-Le pinze amperometriche misurano solo corremte ac, a parte alcune che integrano la sonda di hole...ma non sono poi così facili da trovare...e cmq hanno range così ampi che la misura sarebbe davvero poco attendibile...queste prove piuttosto, puoi farle con un cmune tester...magari un po buono, ma si può fare...altrimenti, su ebay ad esempio trovi oggetti specifici per questo scopo che costano due tappi.
2- la misura che fai alla presa non c'entra assolutamente niente con quello che vuoi misurare.
La poteza espressa sulla targa dell ali indica la potenza massima erogabile a valle dell ali stesso, non quello che assorbe...anche perchè a monte la potenza assorbita sarà sempre maggiore di quella erogata a causa della struttura elettrica interna dell'ali.
Le misure che fai devi farle tutte dentro al pc, non fuori.
3-gli ali che almenomhanno una marca, diciamo quelli che non ti bastano 20 euro per comprarli, sono in gran parte quasi totalmente a stato solido, quindi non vanno rodati...diciamo che sono in grado di fare quasi 0-100% quasi all'istante.
Piuttosto, hai controllato come ti avevo detto come alimenti queste vga...da unico canale o no?
Questo potrebbe essere uno dei principali motivi e soprattutto il più probabile...
In passato anche io avevo avuto qualche problemino del genere ma su altre cose...il motivo era quello...
...e cmq...so che non sono affari miei...hai una bella macchina ed è tua, non mia, ma vorrei darti comunque un consiglio...
Se non ne hai bisogno, non strosciare così quelle 2 vga. Sono 2 belle schede, non hai bisogno di spingerle...
Prova a riprodurre ciò che vuoi senza oc e guarda come lavorano...ti renderai conto che per loro è come una gocciannell'oceano...sono schede 4k e sono in grado senza spinta di riprodurre tutto quello che oggi esiste in commercio senza problemi...
...inoltre, le hai spinte, ma non hai pensato a raffreddarle un pochino e con il dissi standard non aspettarti niente di buono...
...scusa, io sono così, parlo chiaro...:read:
Tanto per chiarire, il mio pc lo vedi in firma, sono andato a farlo girare a oltre 4,5ghz per parecchio tempo...è bello, soddisfacente, "te la tiri coi tuoi soci" ...poi un bel giorno.....pof!
...e allora prima....:mad: :mad: :muro: :muro: , poi.....:cry: :cry: :cry:
dammi retta, goditi sta bella macchina appieno...il 50% degli utenti che bazzicano sul forum o cmq dell utente medio, una macchina così se la sognano... Goditela senza fonderla...
Per la misurazione alla presa, correggimi se sbaglio, se voglio avere il carico effettivo sull'ali devo togliere il 15% essendo un gold con efficienza dell'85%.
L'ali ha una sola linea 12v da 70a quindi non dovrei avere problemi in tal senso
Per effettuare le misure alla presa uso un affare tipo kill-a-watt non so se hai presente mi da Volt Amper Watt Hertz poi altri valori secondari che non servono.
Grazie per i complimenti riguardo al pc ma devo dire che qualche problemino lo ha! Per esempio il procio che ormai è un po' anzianotto insieme alla mobo limita un po le 780 (il fatto che in sli stiano attaccate è un altro problema) infatti sto per cambiare, a quel punto sarà veramente una bella macchina. Le schede le ho occate in quel modo solo per provare in daily le tengo o a frequenze moolto piu basse o stock :)
Secondo te cosa potevano essere questi spegnimenti sotto carico?
Ti ribadisco ció che ti ho spiegato nei post precedenti. Non esiste alimentatore sulla faccia della terra con un unico canale da 70 ampere, altromenti il mosfet che gestisce quel canale sarebbe grosso come una lavatrice. Sicuramente , per te come per tutti gli altri, c'é un cavo che in fondo ha un paio di connettori di alimentazione per la vga...poi, se é un buon ali, molto probabilmente c'é un altro mazzetto di cavi con un altra coppia di connettori x vga...ecco, quelli sono 2 canali. Precisamente 2 canali con 1 coppia ciascuno...totale 4 alimentazioni x vga. Visto che hai 2 schede devi alimentare una vga con un canale e una con l altro....alcune volte nelle scatole delle vga c'é un cavo ad Y per permettere a chi ha un solo canale di alimentare 2 vga...ecco, questa é la cosa piú sbagliata del mondo. Il tuo ali da 70 ampere a 12 v su x canali...se non lo vedo non posso dirti con precisione, ma é cosí...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
ecco l'ali :D non uso cavi a Y uso quelli che danno loro in bundle con l'ali
http://www.hardwaresecrets.com/article/XFX-PRO-850-W-Black-Edition-Full-Modular-Power-Supply-Review/1716/1
Ok...ottimo, un bell ali modulare!!!
Ascolta, ora che so di cosa parliamo dimmi una cosa...c' é un cavo con scritto pci-e che parte dall ali e va ad alimentare entrambe le schede vga o sono 2 cavi uguali che partono dall ali e vanno una per ciadcuna vga?
Scinty
E-mails sended & received with my
Samsung Galaxy S4.
The Tip of The Pyramid.
Allora secondo me il problema di assorbimento sul canale é da escludere. Secondo me la spiegazione piú ovvia é quella che, anche se per un episodio singolo o isolato, hai raggiunto la potenza di picco dell ali ed é andato in protezione.
Magari é stato un caso...e secondo me, senza oc, non si ripresenterá.
Magari continua a usarr tutto normalmente e poi ci risentiamo...tienimi aggiornato...
Scinty
E-mails sended & received with my
Samsung Galaxy S4.
The Tip of The Pyramid.
La cosa ambigua è che il gg successivo e anche subito dopo ho occato ancira di piu e ho messo tutto sotto stress e non si è spento.
È anche vero che ieri ho rimesso la cou con l'oc che ho avuto durante quasi tutti gli soegnimenti e ho monitorato le temp attentamente durante bf4 e ho raggiunto i 98gradi... Forse quando non tenevo d'occhio le temp è arrivato a 99 e ha spento tutto, peró è anche vero che una volta si è spento senza oc della cpu quindi con temp normali
La cosa ambigua è che il gg successivo e anche subito dopo ho occato ancira di piu e ho messo tutto sotto stress e non si è spento.
È anche vero che ieri ho rimesso la cou con l'oc che ho avuto durante quasi tutti gli soegnimenti e ho monitorato le temp attentamente durante bf4 e ho raggiunto i 98gradi... Forse quando non tenevo d'occhio le temp è arrivato a 99 e ha spento tutto, peró è anche vero che una volta si è spento senza oc della cpu quindi con temp normali
Si, é vero, é strano ma...ragazzo, bisogna che voli piú basso...
Le hai viste le specifiche sul sito del produttore...TEMPERATURA MASSIMA CONSENTITA 95 GRADI.
Ma tu hai presente cosa succede ad una eprom a 100 gradi?!?!?!?!
Bisogna che prima di spingere pensi a raffreddare....continuando cosí pagherai il prezzo di strinare qualcosa...
Scinty
Posts sended & received with my
Samsung Galaxy S4.
The Tip of The Pyramid.
Tranquillo, è stato per soli 10 minuti, so bene che è una temperatura quasi oltre la soglia (tjmax 99...) avevo la tachicardia durante la partita di ieri a bf con temp di 94 costante e picchi di 98....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.