PDA

View Full Version : Trasferimento cartella user

Donuts
16-11-2013, 13:35
Ciao, chiedo se c'è una procedura per trasferire la cartella user su un hdd da ssd (c) mantenendo la lettera c virtualmente.
In rete ho visto guide per seven, per 8 ma non per 8.1 (quello che ho).
Ho provato a seguire la guida per 8 ma non riesco ad identificare le mie due unità da prompt dei comandi (c'è una differenza nelle lettere in win e quelle nel prompt). Quando entro nel prompt la riga comincia con X:\ provo a cambiare directory, cercandole a caso ma se faccio un dir non riconosco i file che dovrebbero essere nelle mie due unità di archiviazione che vedo in win

xernet
16-11-2013, 15:56
Ciao, chiedo se c'è una procedura per trasferire la cartella user su un hdd da ssd (c) mantenendo la lettera c virtualmente.
In rete ho visto guide per seven, per 8 ma non per 8.1 (quello che ho).
Ho provato a seguire la guida per 8 ma non riesco ad identificare le mie due unità da prompt dei comandi (c'è una differenza nelle lettere in win e quelle nel prompt). Quando entro nel prompt la riga comincia con X:\ provo a cambiare directory, cercandole a caso ma se faccio un dir non riconosco i file che dovrebbero essere nelle mie due unità di archiviazione che vedo in win
in passato ho usato spesso mklink con windows 7 (da prompt dei comandi) ed ho ottenuto ottimi risultati, non saprei se per te andrebbe bene, ma una prova io la farei lo stesso

per esempio, hai una cartella nel disco C che è la tua SSD, al suo interno crei un collegamento simbolico con MKLINK, con i priveligi di amministratore apri una finestra di prompt dei comandi ed esegui:

mklink /D c:\cartella_SSD x:\cartella_disco_secondario

ecco fatto a questo punto quando vai in C:\cartella_SSD e crei sotto cartelle o copi files, questi verranno scritti su x:\cartella_disco_secondario

In realtà, questo non cambia il reale setting della cartella user, ma è un chiaro workaround per prevenire cambi radicali al sistema, in questo modo ottieni ciò che vuoi (scrivere su un disco esterno e non su SSD) ma non rovini il sistema, spero ti sia utile, però mantiene il drive C come vuoi tu.

Poi in realtà, con il tasto destro su ogni cartella (proprietà --> percorso --> sposta) puoi sempre reindirizzare il path naturale ma non credo sia ciò che hai chiesto.

Donuts
16-11-2013, 18:13
Grazie della risposta xernet, sembra quello che fa al mio caso senza troppi sbattimenti.

Ma che differenza c'è tra mklink\d e mklink\j?

Khronos
16-11-2013, 19:17
beh, lo saprai scrivendo mklink/?, o mklink (e basta).

^^

C:\Users\Khronos>mklink /?
Crea un collegamento simbolico.

MKLINK [[/D] | [/H] | [/J]] Collegamento Destinazione

/D Crea un collegamento simbolico a una directory. L'impostazione
predefinita è il collegamento simbolico a un file.
/H Crea un collegamento reale anziché un collegamento simbolico.
/J Crea una giunzione di directory.
Collegamento specifica il nome del nuovo collegamento simbolico.
Destinazione specifica il percorso (relativo o assoluto) a cui fa
riferimento il nuovo collegamento.

guidina. (cliccami) (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Spostare-un-programma-su-un-altro-disco-senza-reinstallarlo-giunzioni-e-collegamenti-simbolici_8439)

xernet
16-11-2013, 21:36
in windows è anche possibile di più, da gestione disco (compmgmt.msc) ho aggiunto in un server 2008 un quarto drive USB facendolo vedere come una sottocartella dell'attuale disc E:\

apparentemente avrei aggiunto spazio al disco E: ma in realtà Windows non ha fatto che creare un symlink (in gergo Linux) insomma MKLINK...

una cosa che mi dispiace e che windows non riesce a fare è una sorta di "union mount" cioè multiple cartelle viste da un solo collegamento e.g. C:\pippo vede le cartelle:

E:\Antipasti
D:\Balle_varie
X:\Fogliame

Questo altro quesito l'ho risolto con le librerie in 7 ma mi sa che con 8 non si può...dato che le raccolte sono state depennate...

Khronos
17-11-2013, 09:32
no no no, ci sono, ci sono ancora ^^
http://i44.tinypic.com/213i6gm.jpg

xernet
17-11-2013, 12:55
no no no, ci sono, ci sono ancora ^^
http://i44.tinypic.com/213i6gm.jpg

Si... questa è una mia dimenticanza...

8) Raccolte e nuovo Esplora Risorse
In Windows 8.1 spariscono le raccolte in Esplora Risorse per trovare velocemente Musica, Documenti e Immagini (erano state introdotte da Windows 7 e confermate in Windows 8).
In realtà invece sono solo nascoste per impostazione predefinita.
Per visualizzarle, premere il tasto destro del mouse sulla zona laterale di Esplora Risorse (aprendo una cartella qualsiasi) e selezionare Mostra Raccolte dal menu contestuale.
In Esplora Risorse poi si può aprire il Mio PC per vedere i dischi e le cartelle principali Documenti, Musica, Foto, video ecc.
Poi c'è una nuova cartella da Lavoro dove salvare i documenti di lavoro e tenerli separati da quelli personali.

Donuts
17-11-2013, 21:37
Più che una guidina è una guidona; comunque la differenza ai miei fini, se non ho capito male, non è significativa, quoto:

Dal punto di vista pratico la differenza tra "collegamento simbolico" e "giunzione" (junction) è praticamente inesistente: i primi, però, possono operare anche sui singoli file e non solo sulle cartelle. Inoltre, i collegamenti simbolici ammettono l'uso dei percorsi relativi mentre le giunzioni di directory possono operare esclusivamente su percorsi assoluti. In altre parole, per creare una giunzione è necessario indicare sempre il percorso completo di una cartella (esempio: C:\Program files\nome_del_programma) mentre nel caso del collegamento simbolico non è prevista questa "limitazione".

Ho comunque fatto un esperimento sul pc vecchio, un sistema con due dischi, C con vista e D con xp. La particolarità del disco D è che ha la rumorosità di una friggitrice, C invece è silenzioso (stessa marca, stesso modello e capacità, acquistati a distanza di circa 2 anni l'uno dall'altro...boh). Ebbene entro in vista (C) creo il link sul desktop in C che punta alla cartella originale su D, carico una ventina di giga sulla cartella C e mi aspetto di sentire il rumore di friggitrice. Invece silenzio e luce dell'attività dell'hd che pulsa fino al completo trasferimento (per me stava lavorando su C). Controllo in risorse del pc e D ha 20 Gb in meno di spazio libero, stesso spazio su C. Dov'è il trucco? Perchè non ho sentito lavorare D?

xernet
18-11-2013, 17:33
Più che una guidina è una guidona; comunque la differenza ai miei fini, se non ho capito male, non è significativa, quoto:

Dal punto di vista pratico la differenza tra "collegamento simbolico" e "giunzione" (junction) è praticamente inesistente: i primi, però, possono operare anche sui singoli file e non solo sulle cartelle. Inoltre, i collegamenti simbolici ammettono l'uso dei percorsi relativi mentre le giunzioni di directory possono operare esclusivamente su percorsi assoluti. In altre parole, per creare una giunzione è necessario indicare sempre il percorso completo di una cartella (esempio: C:\Program files\nome_del_programma) mentre nel caso del collegamento simbolico non è prevista questa "limitazione".

Ho comunque fatto un esperimento sul pc vecchio, un sistema con due dischi, C con vista e D con xp. La particolarità del disco D è che ha la rumorosità di una friggitrice, C invece è silenzioso (stessa marca, stesso modello e capacità, acquistati a distanza di circa 2 anni l'uno dall'altro...boh). Ebbene entro in vista (C) creo il link sul desktop in C che punta alla cartella originale su D, carico una ventina di giga sulla cartella C e mi aspetto di sentire il rumore di friggitrice. Invece silenzio e luce dell'attività dell'hd che pulsa fino al completo trasferimento (per me stava lavorando su C). Controllo in risorse del pc e D ha 20 Gb in meno di spazio libero, stesso spazio su C. Dov'è il trucco? Perchè non ho sentito lavorare D?

il trucco è nell' "accesso al disco" :)

e qui mi riconduco a chi vuole "spostare" anche il file di paging sul disco secondario quando si installa una SSD (io lo sconsiglio)

:rolleyes:

Donuts
18-11-2013, 21:43
Se ti va chiarisci meglio il significato di accesso al disco, però usa i tecnicismi con cautela, non sono del settore...

Per quanto riguarda il file di pagin, pensavo di abolirlo. Attualmente ho 8 gb di ram e penso di upgradare con altri 8 nel breve - medio (i due slot vuoti sono un pugno nell'occhio, poi lo so che ora 16 gb sono inutili ma solitamente tengo un pc per una decade)...