PDA

View Full Version : Consiglio acquisto scheda madre

marcbra
16-11-2013, 12:02
Salve ragazzi, purtroppo un fulmine mi ha bruciato la scheda madre e devo comprarne una nuova, la vecchia era una asus m3a78-cm, con le ram ddr2, ora vorrei comprarne una che supporta sia le ddr2 che le ddr3 per un eventuale aggiornamento hardware del pc, per il momento vorrei continuare ad usare le ddr2 e tutti gli altri componenti (cpu AMD phenom 9650 quad, gpu NVIDIA 9600GT), potete darmi un consiglio? Non consigliatemi una scheda madre scarsa perchè gioco spesso al pc ed è probabile che in un futuro non molto lontano io aggiorni il mio hardware di ormai 4 anni...grazie mille.

andry96b
16-11-2013, 14:12
Guarda, passando da delle DDR2 a delle DDR3 il guadagno prestazionale è inferiore al 10% (raggiungibile solo in determinati scenari), per poi scendere tra il 5% e il 7%.
Inoltre calcola che per gaming prendere una mobo da 250€ sarebbe lo stesso che prenderne una da 100€, visto che non influisce minimamente durante il gioco.
Mobo che supportano sia DDR2 che DDR3 esistono, tuttavia dovrebbero esser ormai tutte fuori produzione, quindi dovresti rivolgerti verso l' usato.

marcbra
17-11-2013, 10:07
Veramente io ho trovato una ASrock 960GC-GS nuova su un famoso sito di componenti hardware a soli € 38, supporta sia le ddr2 e che le ddr3, che ne dici?

andry96b
17-11-2013, 18:59
Meglio se l' hai trovata nuova, come detto questo mobo dovrebbero esser fuori produzione ormai.
Comunque se fa al caso tuo procedi pure all' upgrade, la tua CPU è compatibile con la mobo.