PDA

View Full Version : Adattatore DVI/VGA non funziona?

Cicciozzo
16-11-2013, 11:57
Salve a tutti, volevo avere un po' di supporto per un problema che non riesco a risolvere. Ho la necessità di collegare due monitor al mio pc. Uno è collegato con il cavo vga, l'altro devo collegarlo o con un cavo dvi o con un vga con adattatore, e quest'ultimo è il mio caso. Ho acquistato un adattatore dvi-d 24+ 1 dual link per intenderci, ma quando provo a collegare il secondo monitor non va, rimane nello stato "checking signal". Mi sapete dire dove sbaglio? Magari è l'adattatore che è fallato? Altre info aggiuntive: scheda madre asrock h61m-dgs, il monitor è un samsung 2243BW usato. Grazie

Pinco Pallino #1
16-11-2013, 13:45
L'uscita della scheda video deve essere di tipo DVI-I.
Se l'uscita è DVI-D il segnale analogico non c'è.
Vedi figura sotto.

http://static.ddmcdn.com/gif/single-dvi.jpg

P.S.
Certo che l'adattatore DVI-VGA non si dovrebbe connettere...

Cicciozzo
17-11-2013, 18:40
Grazie per la risposta, ma non ho ben capito, dunque, dalla scheda video integrata esce un connettore che non è come quelli che hai postato, ma è a 24 pin, e così ho comprato l'adattatore di consegenza, se comprassi un adattatore per le porte che hai postato non entrerebbe neanche. Perdonami, non sono del campo, non ho possibilità di connettere sto benedetto secondo monitor? Grazie

Pinco Pallino #1
17-11-2013, 21:21
Non mi ero accorto che hai precisato il modello della scheda madre.

La risposta è che NON puoi collegare due monitor analogici.
Perché l'uscita digitale è di tipo DVI-D dual-link.
Quindi non veicola il segnale analogico, come si nota dall'assenza dei quattro pin separati.

Cicciozzo
18-11-2013, 12:30
Grazie mille per la precisissima risposta, dunque come dovrei fare per avere due monitor collegati? Non ho alcuna possibilità? nè con cavo dvi nè con altro hardware per far funzionare il tutto? Dovrei comprare scheda video aggiuntiva? o magari basta qualcosa di più economico? Grazie

Pinco Pallino #1
18-11-2013, 14:21
E' esattamente ciò che sembra.
Puoi collegare un monitor via DVI ed uno via VGA.
Non hai altre opzioni.

Altrimenti ti ci vuole una comunissima scheda video che abbina uscita DVI-I e VGA.
L'adattatore DVI-VGA in genere è incluso.

Cicciozzo
19-11-2013, 14:45
Ok, quindi il consiglio è quello di lasciar perdere adattatore e comprare direttamente cavo dvi adatto (e mi pare di aver capito che si tratta di un dvi-d 24 pin), visto che la scheda video integrata ha un'uscita vga e una dvi. Quindi, collego un monitor col cavo vga e uno con quello specifico cavo dvi che ho indicato? Chiedo conferma finale e poi mi dileguo, grazie mille

Pinco Pallino #1
19-11-2013, 21:36
Esatto.

Per la risoluzione del Samsung il cavo single-link basta e avanza.
Puoi prendere il dual-link giusto per sviluppi futuri.
Anche visto che non costa molto di più.
Ne ho preso da poco uno a marca Nilox e funziona bene.