View Full Version : Spostare due cpu fra due macchine consiglio please :D
OK_computer
16-11-2013, 12:53
Ragazzi devo spostare due cpu fra due macchine....vi spiego perchè:
ho un core 2 duo E6600 con 4GB di ram,scheda madre Asus pw5 dh deluxe e scheda video da 1GB ddr5 nvidia gtx 560 che vorrei spostare nel mio PC con Quadcore Q9660.
Il quadcore ha una scheda madre asrock g31m-gs,4GB di ram,scheda video nvidia gt440 e un alimentatore pacco non ha neanche il connettore 6pin,mentre il pc con il core 2 duo E6600 ha un buon alimentatore.
Le mie domande sono le seguenti:
1) E più utile prendere l'alimentatore del E6600 e la scheda video GTX 560 e montarli nel quad spostandando scheda video e alimentatore del quad nel E6600
2) Conviene di più spostare soltanto la cpu del quad q9660 nella scheda madre asus pw5 dh deluxe (che a quanto ho letto supporta i quad) e l'e6600 nella scheda madre asrock g31m-gs (che a quanto pare supporta i core 2 duo)
Attendo una vostra risposta e nel mentre vi ringrazio in anticipo
Ps: qui i link delle due schede madri fatemi sapere se è consigliabile/possibile spostare il quad nella più performante scheda madre asus (con una gtx560 sopra tra l'altro...)
http://support.asus.com/cpusupport/list.aspx?SLanguage=en&m=P5W%20DH%20Deluxe&p=1
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=G31M-GS%20R2.0
Mister D
16-11-2013, 13:50
Ciao,
per me ti conviene spostare sole le due cpu, ovviamente verificando di avere o l'ultimo bios per ciascuna scheda madre o il primo bios che supportava il modello esatto di cpu che andrai a mettere nella scheda madre. Nelle pagine che hai linkato c'è la risposta sulla prima versione di supporto per ogni cpu. Ora non ti rimane che usare cpu-z e leggere in che stato si trovano le due schede madri in modo da andare a sostituire le cpu solo quando le schede madri possano "leggerle" senza problemi di compatibilità.;)
OK_computer
16-11-2013, 14:10
Ciao,
per me ti conviene spostare sole le due cpu, ovviamente verificando di avere o l'ultimo bios per ciascuna scheda madre o il primo bios che supportava il modello esatto di cpu che andrai a mettere nella scheda madre. Nelle pagine che hai linkato c'è la risposta sulla prima versione di supporto per ogni cpu. Ora non ti rimane che usare cpu-z e leggere in che stato si trovano le due schede madri in modo da andare a sostituire le cpu solo quando le schede madri possano "leggerle" senza problemi di compatibilità.;)
Adesso scarico il programma....ma come faccio a capire se sono compatibili? Nella lista delle due schede madri lo sono...ho controllato anche la frequenza. Eventualmente se non sono compatibili brucio le cpu?
Il bios del pc come lo controllo?
E' sicuro e fruttuoso l'aggiornamento all'ultima versione del bios?
Grazie mille per le info scarico cpu-z per entrambi i pc!
OK_computer
16-11-2013, 14:31
Aggiornamento:
il q9550 è a 45 nm mentre la cpu E6600 è a 65nm....questo esclude il fatto che io possa cambiare l'una con l'altra?!
sgrinfia
16-11-2013, 14:55
Aggiornamento:
il q9550 è a 45 nm mentre la cpu E6600 è a 65nm....questo esclude il fatto che io possa cambiare l'una con l'altra?!
NO puoi scambiarle tranquilamente quello dei 45 e65 è solo il processo di miniaturizzazione dei processori.
L'unica cosa che devi vedere se le mobo sono compatibili con i processori.
Aggiornamento:
No, entrambe le mobo (con la giusta versione del bios) supportano tutte e 2 le cpu... devi solo assicurarti che sia installata la versione del bios che supporta la cpu che monterai, in pratica devi assicurarti d'avere sulla asus il bios 2103 o uno successivo... se ne hai uno precedente prima l'aggiorni e poi cambi le cpu (sull'asrock per passare dal quad al dual nn dovrebbero esserci problemi).
;) ciauz
OK_computer
16-11-2013, 15:03
NO puoi scambiarle tranquilamente quello dei 45 e65 è solo il processo di miniaturizzazione dei processori.
L'unica cosa che devi vedere se le mobo sono compatibili con i processori.-
Sopra ho postato i link della compatibilità delle due schede madri con le varie cpu. Io ho dato un'occhiata (puoi farlo anche tu?) e sembrano compatibili. Qual'ora non lo fossero e facessi comunque l'operazione brucerei le due cpu?
OK_computer
16-11-2013, 15:04
Come cambio senza rischi il bios?
Come cambio senza rischi il bios?
Scarichi la versione del bios che vuoi installare, lo decomprimi in una penna usb, entri nel bios e usi la funzione EZflash.
;) ciauz
OK_computer
16-11-2013, 15:58
Scarichi la versione del bios che vuoi installare, lo decomprimi in una penna usb, entri nel bios e usi la funzione EZflash.
;) ciauz
mmmmm oppure? :D La funzione ezFlash fa parte del bios dell'asus pw5 dh deluxe?
E per controllare il bios attualmente installato?
OK_computer
16-11-2013, 16:07
Aggiornamento bios schede madri:
l'asus p5w dh deluxe ha praticamente il primo bios in assoluto che è datato 2006 ovvero il bios: 0701. L'ultima versione del bios è la seguente:
Version 3001
Description P5W DH DELUXE BIOS 3001
Fix Cpu Vcore voltage may not be changed with Wolfdale CPU
File Size
724,24 (KBytes) 2009.10.29 update
mentre l'ultima in assoluto ma in versione beta è questa (non è consigliabile immagino mettere bios beta):
Beta Version 3002
Description P5W DH Deluxe 3002 BIOS
Fix VT does not work after resume from S3.
File Size
724,18 (KBytes) 2010.10.26 update
l'asrock invece ha come bios l'1.60 del 14/07/2009 mentre l'ultimo è l'1.90 del 18/10/2012
Ps: sul sito dell'asrock si trovano più versioni delle stesso FW ma con delle differenze,le seguenti: Windows,dos,instant flash (mi farebbe piacere la spiegazione da parte vostra in merito alle differenze. Anche se le ho intuite preferirei saperne di più). Mentre per il bios asus invece invece si può scaricare il file penso da estrarre e stop (sopra c'è la selezione del SO ma credo che non significhi niente almeno per quanto riguarda il bios che è universale,giusto?)
Aggiornamento bios schede madri:
l'asus p5w dh deluxe ha praticamente il primo bios in assoluto che è datato 2006 ovvero il bios: 0701. L'ultima versione del bios è la seguente:
Version 3001
Description P5W DH DELUXE BIOS 3001
Fix Cpu Vcore voltage may not be changed with Wolfdale CPU
File Size
724,24 (KBytes) 2009.10.29 update
mentre l'ultima in assoluto ma in versione beta è questa (non è consigliabile immagino mettere bios beta):
Beta Version 3002
Description P5W DH Deluxe 3002 BIOS
Fix VT does not work after resume from S3.
File Size
724,18 (KBytes) 2010.10.26 update
l'asrock invece ha come bios l'1.60 del 14/07/2009 mentre l'ultimo è l'1.90 del 18/10/2012
Ps: sul sito dell'asrock si trovano più versioni delle stesso FW ma con delle differenze,le seguenti: Windows,dos,instant flash (mi farebbe piacere la spiegazione da parte vostra in merito alle differenze. Anche se le ho intuite preferirei saperne di più). Mentre per il bios asus invece invece si può scaricare il file penso da estrarre e stop (sopra c'è la selezione del SO ma credo che non significhi niente almeno per quanto riguarda il bios che è universale,giusto?)
Puoi installare la versione 3001 sull'asus (la beta l'eviterei) e lasciare l'1.60 sull'asrock che va bene per entrambe le cpu.
Come dice il nome il primo s'installa da windows (lo sconsiglio, nn é un metodo sicuro per i bios), il secondo s'installa da dos con dischetto d'avvio (metodo più sicuro ma ormai poco pratico), istant flash é l'equivalente asrock di ezflash é sicuro come da dos ed é più semplice da fare... con l'asus se vuoi installarlo da dos trovi il programma di flash in bios utility, ma come per asrock l'ezflash di asus é altrettanto sicuro e devi solo mettere il file scompattato in una penna usb.
;) ciauz
OK_computer
16-11-2013, 19:33
Puoi installare la versione 3001 sull'asus (la beta l'eviterei) e lasciare l'1.60 sull'asrock che va bene per entrambe le cpu.
Come dice il nome il primo s'installa da windows (lo sconsiglio, nn é un metodo sicuro per i bios), il secondo s'installa da dos con dischetto d'avvio (metodo più sicuro ma ormai poco pratico), istant flash é l'equivalente asrock di ezflash é sicuro come da dos ed é più semplice da fare... con l'asus se vuoi installarlo da dos trovi il programma di flash in bios utility, ma come per asrock l'ezflash di asus é altrettanto sicuro e devi solo mettere il file scompattato in una penna usb.
;) ciauz
Quindi formatto la pen drive in fat32 o ntfs? Dopo averla formattata scompatto tutto il contenuto così come sta nel rar (presumo),riavvio il pc,entro nel bios e vado nell'opzione ezflash presente nel bios? Scelgo di andare avanti con il flash e automaticamente (senza dover far niente,giusto?) verranno caricati i file della pendrive?
Aggiornamento dopo essere entrato nel bios:
L'applicazione si chiama ezflash tools 2 e si trova nella sezione del bios chiamata appunto tools. Dicono che non supporta il file system ntfs quindi formatto il pendrive in fat32 giusto?
Vado raga? Vadooooo? sicuri :D ehehe
Ps: con il nuovo bios aggiornato oltre a poter cambiare cpu avrò delle migliorie in termini di prestazione rispetto al primissimo bios giusto?
Pps: mentre formatto il pendrive da 16GB in modalità normale (impiegherà ore ehehe) ho scaricato il bios dentro il rar c'è un solo file.rom devo rinominarlo o fare altro oppure lascio il file così com'è?
Quindi formatto la pen drive in fat32 o ntfs? Dopo averla formattata scompatto tutto il contenuto così come sta nel rar (presumo),riavvio il pc,entro nel bios e vado nell'opzione ezflash presente nel bios? Scelgo di andare avanti con il flash e automaticamente (senza dover far niente,giusto?) verranno caricati i file della pendrive?
Aggiornamento dopo essere entrato nel bios:
L'applicazione si chiama ezflash tools 2 e si trova nella sezione del bios chiamata appunto tools. Dicono che non supporta il file system ntfs quindi formatto il pendrive in fat32 giusto?
Vado raga? Vadooooo? sicuri :D ehehe
Ps: con il nuovo bios aggiornato oltre a poter cambiare cpu avrò delle migliorie in termini di prestazione rispetto al primissimo bios giusto?
Pps: mentre formatto il pendrive da 16GB in modalità normale (impiegherà ore ehehe) ho scaricato il bios dentro il rar c'è un solo file.rom devo rinominarlo o fare altro oppure lascio il file così com'è?
Lasci il file coe é, dopo che hai fatto partire ezflash selezioni la lettera corrispondente al pendrive e a questo punto dovrebbe trovare da se il bios aggiornato, se nn lo trova selezioni te il file e premi invio... segui l'istruzioni a video.
;) ciauz
OK_computer
17-11-2013, 02:27
Lasci il file coe é, dopo che hai fatto partire ezflash selezioni la lettera corrispondente al pendrive e a questo punto dovrebbe trovare da se il bios aggiornato, se nn lo trova selezioni te il file e premi invio... segui l'istruzioni a video.
;) ciauz
Domani mattina provo. Grazie e buona notte :)
Ps: leggendo in rete ho trovato questa guida:
Procedura manuale:
1) Scarica l'ultima versione dal sito Asus Download
2) Decomprimi l'archivio su di una penna usb; rinomina il file bios come "P5WDH.ROM"
3) Avvia il PC e subito dopo premi ALT+F2 oppure entra nel bios e nella sezione Tools seleziona "EZ Flash2"
4) Seleziona la penna usb dove hai salvato il file bios; ti puoi spostare tra le unità disco usando il tasto Tab
5) Premi invio e segui le istruzioni dell'utility.
Qui dice che bisogna rinominare il file? cosa ne pensate? rinomino oppure no?
Pps: i firmware va bene se li scarico da qui:
http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=P5W+DH+Deluxe&p=1&s=22
Domani mattina provo. Grazie e buona notte :)
Ps: leggendo in rete ho trovato questa guida:
Procedura manuale:
1) Scarica l'ultima versione dal sito Asus Download
2) Decomprimi l'archivio su di una penna usb; rinomina il file bios come "P5WDH.ROM"
3) Avvia il PC e subito dopo premi ALT+F2 oppure entra nel bios e nella sezione Tools seleziona "EZ Flash2"
4) Seleziona la penna usb dove hai salvato il file bios; ti puoi spostare tra le unità disco usando il tasto Tab
5) Premi invio e segui le istruzioni dell'utility.
Qui dice che bisogna rinominare il file? cosa ne pensate? rinomino oppure no?
Pps: i firmware va bene se li scarico da qui:
http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=P5W+DH+Deluxe&p=1&s=22
C'é scritto qualcosa in più di quello che ti ho detto io, come ad esempio che puoi avviare ezflash con alt+F2 senza entrare nel bios, ma nn dice cose diverse... a parte di rinominare il file e visto che é una guida specifica per la tua mobo rinominalo... cmq ho usato questa procedura più volte e con mobo diverse e anche senza rinominarlo viene riconosciuto ugualmente.
Certo che va bene, sezione download della tua mobo :cool:
;) ciauz
OK_computer
17-11-2013, 10:59
C'é scritto qualcosa in più di quello che ti ho detto io, come ad esempio che puoi avviare ezflash con alt+F2 senza entrare nel bios, ma nn dice cose diverse... a parte di rinominare il file e visto che é una guida specifica per la tua mobo rinominalo... cmq ho usato questa procedura più volte e con mobo diverse e anche senza rinominarlo viene riconosciuto ugualmente.
Certo che va bene, sezione download della tua mobo :cool:
;) ciauz
Perfetto mi appresto a fare il tentativo. Un ultima cosa va bene mettere l'ultimo bios non beta anche se io ho la prima versione del bios? Posso fare questo passo o devo prima mettere un firmware intermedio prima di passare all'ultimo?
Grazie e buona domenica!
Perfetto mi appresto a fare il tentativo. Un ultima cosa va bene mettere l'ultimo bios non beta anche se io ho la prima versione del bios? Posso fare questo passo o devo prima mettere un firmware intermedio prima di passare all'ultimo?
Grazie e buona domenica!
A volte ci sono problemi per tornare ad un bios precedente, ma nn per metterne uno successivo (anche se ne "salti" alcuni).
Nn deve essere un tentativo, deve essere un aggiornamento... e una volta iniziato il flash nn interrompere l'operazione fino al completamento, altrimenti rendi la mobo inusabile.
Buona domenica anche a te.
;) ciauz
OK_computer
17-11-2013, 11:43
A volte ci sono problemi per tornare ad un bios precedente, ma nn per metterne uno successivo (anche se ne "salti" alcuni).
Nn deve essere un tentativo, deve essere un aggiornamento... e una volta iniziato il flash nn interrompere l'operazione fino al completamento, altrimenti rendi la mobo inusabile.
Buona domenica anche a te.
;) ciauz
Scusate se faccio domande per molti stupide...ma è la prima volta che lo faccio e non vorrei bruciare una buona scheda madre (ma con bios absoleto)...sempre meglio di dover spostare fra due pc alimentatore e scheda video :D
Ovviamente attenderò la fine...quando avrà completato il pc si riavvia da solo o il programma mi avvisa della fine e devo io ravviare il pc?
Mi appresto adesso a fare l'operazione...vi faccio sapere!
OK_computer
17-11-2013, 12:28
Fatto! Aggiornato al 3001....però sembra moooolto più lento adesso? come mai?
Ps: al secondo riavvio è già più veloce...adesso devo semplicemente scambiare le due cpu ed il gioco è fatto no? :D
Fatto! Aggiornato al 3001....però sembra moooolto più lento adesso? come mai?
Ps: al secondo riavvio è già più veloce...adesso devo semplicemente scambiare le due cpu ed il gioco è fatto no? :D
Dopo aver scambiato le cpu fai un reset del bios e se hai delle impostazioni personalizzate... dopo il reset entri nel bios e le rimetti.
;) ciauz
OK_computer
17-11-2013, 15:06
Dopo aver scambiato le cpu fai un reset del bios e se hai delle impostazioni personalizzate... dopo il reset entri nel bios e le rimetti.
;) ciauz
Un reset? Come si fa? :D Oppure intendi di caricare le impostazioni base del bios?
Una domanda sulla scheda....permette di fare un leggero overclocking? Se si come mi consiglieresti di settarla per aumentare leggermente la velocità? Dalla scheda madre si può agire anche sull'overclocking della scheda video? O devo usare il programma riva tuner specifico per le schede video?
Un reset? Come si fa? :D Oppure intendi di caricare le impostazioni base del bios?
Una domanda sulla scheda....permette di fare un leggero overclocking? Se si come mi consiglieresti di settarla per aumentare leggermente la velocità? Dalla scheda madre si può agire anche sull'overclocking della scheda video? O devo usare il programma riva tuner specifico per le schede video?
Un reset si fa ad alimentazione staccata, togliendo la batteria a tampone per un paio di minuti o spostando il jumper apposito per 2 secondi... ma se gli fai caricare l'impostazioni di default va bene ugualmente, in questo caso.
Per l'overclock della cpu devi agire sull'fsb, ma nn conoscendo la tua mobo nn saprei essere più preciso... l'oc della scheda video nn si fa dalla mobo, ma da win con appositi programmi come riva tuner.
;) ciauz
OK_computer
17-11-2013, 16:41
Un reset si fa ad alimentazione staccata, togliendo la batteria a tampone per un paio di minuti o spostando il jumper apposito per 2 secondi... ma se gli fai caricare l'impostazioni di default va bene ugualmente, in questo caso.
Per l'overclock della cpu devi agire sull'fsb, ma nn conoscendo la tua mobo nn saprei essere più preciso... l'oc della scheda video nn si fa dalla mobo, ma da win con appositi programmi come riva tuner.
;) ciauz
Il jumper ha scritto qualcosa accanto o sul jumper?
E' così:
https://www.google.it/search?q=jumper+reset+bios&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=OuOIUuXIEeK54ATu64CgCQ&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1360&bih=642
(mamma mia quanto sono scarso :D )
Il jumper ha scritto qualcosa accanto o sul jumper?
E' così:
https://www.google.it/search?q=jumper+reset+bios&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=OuOIUuXIEeK54ATu64CgCQ&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1360&bih=642
(mamma mia quanto sono scarso :D )
Generalmente CLR_CMOS... ma come ti ho detto basta che gli fai caricare l'impostazioni di default, salvi all'uscita (F10 e poi invio), rientri nel bios e metti le tue impostazioni... se ne hai.
;) ciauz
OK_computer
18-11-2013, 20:37
Generalmente CLR_CMOS... ma come ti ho detto basta che gli fai caricare l'impostazioni di default, salvi all'uscita (F10 e poi invio), rientri nel bios e metti le tue impostazioni... se ne hai.
;) ciauz
Allora non riesco a montare il dissipatore come si deve....qualcuno mi spiega come fare?
Perchè il pc si riconosce il quad ma prima del sistema operativo si spegne...mi ha dato un errore di temperatura cpu e ho subito spento. Grazie ragazzi!
Ps: io monto il dissipatore con la scheda madre attaccata al case....mi verrebbe molto meglio con la scheda madre voltante?
Ps: ho bruciato la cpu quad?
Hai il dissi stock dei 775?
ruoti in senso antiorario e tiri verso l'alto, fai entrare i piedini nel foro della mobo, spingi verso il basso e ruoti in senso orario... ripeti l'operazione per tutti e quattro gli angoli.
;) ciauz
OK_computer
18-11-2013, 20:54
Hai il dissi stock dei 775?
ruoti in senso antiorario e tiri verso l'alto, fai entrare i piedini nel foro della mobo, spingi verso il basso e ruoti in senso orario... ripeti l'operazione per tutti e quattro gli angoli.
;) ciauz
Allora ho lasciato i dissi nei pc d'appartenza....o quelli li devo cambiare insieme alle cpu? Perchè ho lasciato il dissi del core E6600 e gli ho messo sotto il quad....mentre il dissi del quad adesso ha la cpu E6600...
Allora ho lasciato i dissi nei pc d'appartenza....o quelli li devo cambiare insieme alle cpu? Perchè ho lasciato il dissi del core E6600 e gli ho messo sotto il quad....mentre il dissi del quad adesso ha la cpu E6600...
Probabile che il dissi dell'e6600 sia insufficente per il quad.
;) ciauz
OK_computer
18-11-2013, 21:48
Probabile che il dissi dell'e6600 sia insufficente per il quad.
;) ciauz
Le grandezze sembra simili...quindi abbino il dissi del q9xxx al dissipatore che ha sempre avuto? idem per il E6xxx?
Le grandezze sembra simili...quindi abbino il dissi del q9xxx al dissipatore che ha sempre avuto? idem per il E6xxx?
Rimonta le cpu con i dissi che avevano prima dello spostamento, naturalmente dopo aver pulito tutto e aver messo nuova pasta termoconduttiva.
;) ciauz
OK_computer
18-11-2013, 22:05
Rimonta le cpu con i dissi che avevano prima dello spostamento, naturalmente dopo aver pulito tutto e aver messo nuova pasta termoconduttiva.
;) ciauz
cavolo....ho montato l'e6600 e adesso fa due bip...poi pausa e due bip....sono le ram? Perchè le ho smontate ma sono strane,son troppo piccole e sembrano non entrare...
OK_computer
18-11-2013, 22:21
Avevo probabilmente messo male le ram...adesso le ho montate ma a schermo non si vede niente. Sembra caricare,fa il bip ma niente a schermo...puo' essere che ho collegato male i cavetti piccolini: led etc? anche se il tasto accensione l'ho beccato dato che il pc si accende...cosa ne pensate?
Avevo probabilmente messo male le ram...adesso le ho montate ma a schermo non si vede niente. Sembra caricare,fa il bip ma niente a schermo...puo' essere che ho collegato male i cavetti piccolini: led etc? anche se il tasto accensione l'ho beccato dato che il pc si accende...cosa ne pensate?
Che se nn hai già fatto qualche danno... potresti farne, qualsiasi scheda (compresa la ram) se la forzi troppo o nel modo sbagliato rovini gli slot e/o la mobo.
;) ciauz
OK_computer
20-11-2013, 21:16
Che se nn hai già fatto qualche danno... potresti farne, qualsiasi scheda (compresa la ram) se la forzi troppo o nel modo sbagliato rovini gli slot eìo la mobo.
;) ciauz
Risolto con quel pc...ho messo bene il dissi,cambiato la pasta e messo bene le ram che fanno pena....adesso ho questo problema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2611737
Cosa mi dici in merito? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.