PDA

View Full Version : Mi sono perso nelle ram

SalsaRico
16-11-2013, 05:40
Ciao a tutti voi!
Avrei bisogno del Vostro aiuto.
Sono diversi giorni che navigo per le vie di internet....... e farlo senza una buona base di conoscenza informatica è come andare in giro senza bussola.
Il mio ennesimo problema di questa mia ricerca componenti mi ha fossilizzato davanti alle RAM.
Io ho scelto una scheda madre ASUS H87 Pro con cpu i7-4770 3.4GHz e, andando a vedere le compatibilità nel sito della Asus, ho constatato che le Corsair 1600 MHz (2x8GB) non compaiono. Se proprio voglio quella marca ho trovato nell'elenco quella singola (1x8GB).
Affogandomi nella mia ignoranza...... ho provato a fare l'operazione inversa cioè andando nel sito Corsair per vedere se appare nell'elenco delle compatibilità la mia scheda madre. NON ESISTE!!!!
Domande:
E' di vitale importanza scegliere le RAM rispettando l'elenco delle compatibilità?
Se scegliessi quella singola da 8GB e ne ordino 2 per fare il dual channel è fattibile?...o devo obbligatoriamente scegliere la coppia?

C0rs41r
16-11-2013, 07:22
Domande:
E' di vitale importanza scegliere le RAM rispettando le compatibilità?
Se scegliessi quella singola da 8GB e ne ordino 2 per fare il dual channel è fattibile?...o devo obbligatoriamente scegliere la coppia?

No e anche Si.
Io ho sempre acquistato le ram fregandomene della lista di compatibilità perchè non è sempre aggiornata e che è IMHO comunque guidata da tecniche di marketing. A volte è utile per evitare problemi di grosse incompatibilità ma quando vengono rispettati degli standard mondiali e i voltaggi è "difficile" avere problemi.

Nella seconda domanda invece vale il discorso che quelle vendute in coppia sono garantite in funzionamento dual channel mentre le singole no ma il concetto è sempre lo stesso. Due moduli identici, con gli stessi timings e voltaggi è "improbabile" che non vadano in dual channel.

Ultimo aspetto. Non esistono verità assolute in informatica. Le variabili sono troppe. Se puoi testare è meglio altrimenti devi fare le scelte più oculate possibili.
Magari è bene informarti tra chi ha quella MB e vedere quali ram sono state utilizzate senza alcun problema nel taglio che vuoi tu e magari della marca che cerchi.

Ciao

SalsaRico
16-11-2013, 08:13
Ti ringrazio C0rs41r!
Ho sempre avuto simpatia per questo marchio ma a questo punto, non volendo rischiare, ho pensato di tradirla con G.Skill che ho trovato nell'elenco delle compatibilità (dual channel) della mia scheda madre.
Approfittando della tua disponibilità.......mi hanno parlato bene di quest'ultime e avere ulteriori conferme non mi dispiacerebbero.
Comunque.....approfittando del tuo consiglio dato.......chiedo a tutti gli amici del forum se qualcuno di voi possessori della scheda madre Asus H87Pro quale tipologia di RAM avete?

C0rs41r
16-11-2013, 09:57
Per quanto riguarda G.Skill io le uso da tempo e senza alcun rimpianto.
Vedi firma ;)