Buonasera, aspettavo con ansia il Nexus5 come tutti, ma dopo le prime review, l'assistenza che lascia a desiderare ed il prezzo a mio avviso alto (360 o 410€) ho deciso di scegliere altro (anche perché poco sopra i 400€ ci sono S4 e G2 che preferirei).
Dunque ora come ora i tre terminali che comprerei sono tutti in questa fascia di prezzo 259-279€ (garanzia EU) e sono:
1) Samsung S4 mini (i9195)
2) Samsung (i9300)
3) LG Nexus4 (E960)
Cosa mi consigliate e perché?
Come primo fattore metto l'autonomia.
Leader3000
16-11-2013, 10:58
Ciao..
A mio parere è una questione di gusti personali alla fine: vuoi un padellone da 4,8" (S3), uno da 4,7 (Nexus 4) o qualcosa che sia un po' più piccolo (S4 Mini).
Oltre a questo considera anche un'altra cosa: ti piace Android liscio come Google l'ha fatto o ti piacciono le personalizzazioni delle case produttrici (Touchwiz)?
Personalmente ho avuto un Galaxy Nexus e dopo un anno me ne sono felicemente liberato: io lo trovavo "palloso". Senza alcun tipo di personalizzazione era monotono, e brutterello da vedere. Per rimediare ci installavo sempre qualche tema, launcher che lo rendesse più carino. Apparte ciò, 4,65" in mano non sono il massimo. Il peso e la grandezza si fanno sentire, anche in tasca non era proprio bello da tenere ed in certi pantaloni ci entrava giusto giusto.
Poi la ricezione (come un po' tutti i Nexus) era abbastanza scarsa. Oltre a ciò niente da dire: il telefono non si impallava mai, lag quasi inesistenti, sempre veloce e supporto della community fantastico.
L'autonomia dipende dall'uso: se non attivi il 3g, le sincronizzazioni e ne fai un uso blando ti può durare anche un giorno e mezzo/ due. Se invece le attivi e ne fai un uso molto più intenso, beh sappi che il pomeriggio lo mettevo sempre a ricaricare (così come ogni smartphone).
Ripeto, dipende dall'uso che se ne fa e dalla zona in cui si vive, perchè se sei in una zona in cui non c'è molto campo o viaggi molto, la ricerca della rete continua ti prosciuga la batteria.
Questa è la mia esperienza finchè non ho acquistato l'S4 Mini:
A me esteticamente piace da morire, ha un design elegante ed è proprio bello da vedere anche per le sue dimensioni contenute.
Piacevolissimo da tenere in mano (anche con una sola) e assolutamente leggero (se non ricordo male pesa tra i 100 e i 105 grammi: una piuma!)
La Touchwiz la trovo molto gradevole dal punto di vista estetico e non è così pesante come tutti la descrivono.
Il telefono funziona alla grande, la ricezione è ottima: Dove con il Nexus stavo in Edge e mi interrompeva le chiamate, ora nello stesso posto sto in H+ e le chiamate sono perfette.
L'audio è nettamente superiore rispetto al Nexus, la batteria dura un po' di più (con il mio uso intenso), le foto sono nettamente migliori.
Insomma per me è un must questo telefono e giuro che se tornassi indietro rifarei l'acquisto. Personalmente mai più Googlephonini.
Poi chiaramente sono gusti.
L'S3 lo ha mio fratello: buon telefono, foto molto belle, autonomia buona ma niente di incredibile. Se vuoi un telefono di quelle dimensioni con personalizzazioni Samsung, è sicuramente un ottimo acquisto.
Nexus 4 lo ha un mio amico e se ne lamenta spesso per la scarsa ricezione e la scarsa autonomia. Per il resto stessi pregi del Galaxy Nexus in fatto di velocità, fluidità ecc.
La scelta dipende dalle tue esigenze e dall'uso che ne fai: io mi trovo benissimo con l'S4 Mini rispetto al Nexus. Ciò non toglie che a te potrebbe piacere l'opposto, son gusti.
Una cosa però ci tengo a dire: sempre di più nei forum e blog si legge di persone che boicottano Samsung, Lg, Htc ed altre marche perchè non garantiscono aggiornamenti. Sinceramente è una grandissima cavolata questa: una nuova versione di Android non significa necessariamente miglioramenti, perchè potrebbe portare a peggioramenti. Il Nexus andava alla grande con Android 4.1.2, da lì in poi è andato davvero peggiorando in termini di autonomia e fluidità. Io voglio un telefono che funzioni e basta, di avere l'ultimo aggiornamento non mi importa nulla sinceramente.
L'S4 mini ha Android 4.2.2 ma dovrebbe ricevere (a breve credo) la 4.3. Posso assicurarti però che il terminale funziona egregiamente già così. Poi se come con il fratello maggiore (S4) la 4.3 porta notevoli miglioramenti, beh ben venga, niente da dire.
Spero di esserti stato utile, se hai bisogn chiedi pure!
Buon acquisto,
Saluti
Dire il nexus 4 provato personalmente e per questo comprato oppure S3 io ho trovato il nexus + prestante ricezione ottima autonomia nella media e per quanto riguarda il sistema oper. non mi pronuncio visto che qualsiasi telefono che ho avuto l'ho subito customizzato,diciamo che la parte multimediale e un pelo meglio S3 in più a la radio cosa che N4 non ha
In definitiva N4+prestante S3 un pelo più multimediale.
Come cadi cadi in piedi.
Innanzitutto grazie a tutti :)
Si, vivo in zone poche coperte, e il telefono lo uso anche per lavoro, quindi spesso molto 3G. Per questo chiedevo molta autonomia.
Io già un Samsung Galaxy ed in quanto a segnale e portata wifi, rispetto ai miei vecchi Nokia è davvero deludente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.