PDA

View Full Version : esxi e controllo remoto vm

pinc0
15-11-2013, 14:20
ciao a tutti
dopo un periodo di utilizzo di vmware ho deciso sperimentare per esigenze personali e non ho deciso di utilizzare esxi
seguendo una guida ho installato esxi su un pc compatibile (hardware tutto riconosciuto), dopo ho installato vsphere client per creare e configurare la 3 vm.
fin qui tutto ok.
la mia domanda era: ora per collegarmi alla vm devo aprire vsphere, ma vorrei riuscire a connettermi alle vm senza installare vsphere su tutti i pc, vorrei poter aprire le vm (usare non configurarle) con desktop remoto o vnc ecc....in modo che ogni utente possa con un click accedere alla vm dedicata senza che possa fare danni o accedere ad altre vm. qualcosa a prova di utonto
è possibile?
se si come??

teo180
15-11-2013, 18:23
ciao a tutti
dopo un periodo di utilizzo di vmware ho deciso sperimentare per esigenze personali e non ho deciso di utilizzare esxi
seguendo una guida ho installato esxi su un pc compatibile (hardware tutto riconosciuto), dopo ho installato vsphere client per creare e configurare la 3 vm.
fin qui tutto ok.
la mia domanda era: ora per collegarmi alla vm devo aprire vsphere, ma vorrei riuscire a connettermi alle vm senza installare vsphere su tutti i pc, vorrei poter aprire le vm (usare non configurarle) con desktop remoto o vnc ecc....in modo che ogni utente possa con un click accedere alla vm dedicata senza che possa fare danni o accedere ad altre vm. qualcosa a prova di utonto
è possibile?
se si come??
non specifichi quali sistemi operativi ci girano sopra a questo esxi...
se sono macchine windows un comune desktop remoto, o vnc

pinc0
15-11-2013, 18:32
Non pensavo servisse... Cmq ci girano tutte windos„ 98 XP pro w7 pro

Shinobi
16-11-2013, 04:00
Beh essendo macchine windows puoi abilitare il desktop remoto e fornire agli utenti il file .rdp di connessione che hai preimpostato: in questa maniera a loro basterà eseguire il file e inserire la password che gli fornirai.
Leggo che hai anche win98: non mi pare che ci fosse il supporto rdp per tale s.o, in tal caso puoi usare VNC.

ciao.

pinc0
16-11-2013, 12:37
ciao, grazie per la risposta.
purtroppo si 98 non prevede rdp, per questo volevo utilizzare vnc, il problema che anche con vnc non risco a collegarmi alle vm su esxi.
ho anche disabilitato il firewall sul router e aperto le porte da 22 a 65000 (momentaneamente ) ma niente...:rolleyes: :confused:

Shinobi
16-11-2013, 13:31
ciao, grazie per la risposta.
purtroppo si 98 non prevede rdp, per questo volevo utilizzare vnc, il problema che anche con vnc non risco a collegarmi alle vm su esxi.
ho anche disabilitato il firewall sul router e aperto le porte da 22 a 65000 (momentaneamente ) ma niente...:rolleyes: :confused:

Ciao, servirebbero ovviamente altre info altrimenti non si sa da dove iniziare per aiutarti.
Per esempio:

-Come hai configurato le vm
-Riesci a pingare le macchine virtuali?
-Che vnc hai installato? Se la parte server si configura come servizio sei sicuro che sia in esecuzione?

pinc0
16-11-2013, 13:52
ok. ecco i dettagli (sto reinstallando tt)
precisando che sto facendo dei test.
lato server: installato esxi 5.0 u3, lasciato tt di default a parte name e pass. nessun dominio* ecc.... (qui poi ci torniamo)
lato pc: client 5.0 setting tutto di defualt vm w7 prof sp1 agg: solo net framwork. abilitato rdp, disabilitato firewall
router: disabilitato firewall. aperte porte da 22 a 6500 (netgear 3500)
remote desktop: realvnc server e vnc viewer E4.4.0 x64
settiing default: porte 5900 encryption off pass windows
se necessario scarico un altra versione e si parte t da default.

*facendo ua prova abilitando il rdp su w7 e aggiungento i permessi non mi vedeva gli altri pc in rete (3 fisici)
sul lato vsphere alla voce permission quando sono andato su aggiungi utenti come dominio nn era workgroup (la mia rete) ma vedeva "server" e nn vedeva gli altri pc collegati??!!
forse sta qui il problema?? e non riuscivo a cambiarlo
leggendo un altro post (che non riesco + a trovare) si diceva che bisognava attivare un vswiitch :confused: :confused:

Shinobi
16-11-2013, 14:16
No aspetta stai facendo un pò di confusione temo.
Partiamo dalla rete:
1)Che ip address ha il tuo computer nel quale hai installato il client vsphere?
Per saperlo apri un prompt dei comandi e scrivi ipconfig /all dando poi invio.
2)Che indirizzo ip hai dato alla macchine vmware? riesci a connetterti correttamente ad essa tramite il client vsphere del tuo pc?

Il firewall del netgear serve per l'esterno, non filtra in alcun modo le porte delle connessioni delle macchine locali (visto che da quanto ho capito sia il pc in cui hai il client che la macchina vmware sono connesse ad esso, giusto?).

pinc0
16-11-2013, 15:20
ok.
allora ip UNKNOWN (pc con esxi) 192.168.0.8
ip della virtual machine 0.10 (pc-test w7 abilitato rdp, no firewall. gruppo do lavoro workgroup))
ip pc dove è installato vsphere client 0.2 (pc-luca gruppo di lavoro workgroup)
sempre 192.168.0.x
con vsphere client mi connetto da console gestisco e creo e modifico le vm
gruppo di lavoro workgroup
http://i43.tinypic.com/rtqlg8.png
http://i43.tinypic.com/2ljgxmd.png

ps: nn tenere conto del ip "0.6" riferito al server/nas (è personale non fa testo )

pinc0
16-11-2013, 15:42
agg:
se serve posso anche ultima versione di realvnc: http://www.realvnc.com/download/

Shinobi
16-11-2013, 17:09
Beh direi che siamo già a buon punto.
Ora dal "Luca-Pc" fai start --> esegui e lanci il comando mstsc (che sarebbe il client per il desktop remoto).
Nel campo "computer" che appare metti 192.168.0.10 (che sarebbe l'ip della macchina virtuale con w7 su cui è abilitato il remote desktop) e premi enter.
Che succede? Spunta una richieste di user e password? Se si, il desktop remoto funziona.

Ti avrei anche chiesto se la versione di Seven installata nel pc-test è home o professional (la home non permette connessioni rdp verso di essa) ma se sei riuscito ad abilirarlo direi che non è sicuramente home.

pinc0
18-11-2013, 04:01
ciao,
ieri ho avuto modo di fare test
dopo aver reinstallato* tutto e rifatto tutto, ora rdp funziona :rolleyes: grazie
ora resta di sistemare il controllo remoto per 98 (vnc o thincvnc??)

* questa volta non ho inserito il codice di registrazione, dalla documentazione di vsphere per 60 gg è copletamente funzionante poi necessita di registrazione con fuunzioni limitate per caso una volta registrato il rdp di terze parti non fuunziona??

Shinobi
18-11-2013, 09:47
ciao,
ieri ho avuto modo di fare test
dopo aver reinstallato* tutto e rifatto tutto, ora rdp funziona :rolleyes: grazie
ora resta di sistemare il controllo remoto per 98 (vnc o thincvnc??)

* questa volta non ho inserito il codice di registrazione, dalla documentazione di vsphere per 60 gg è copletamente funzionante poi necessita di registrazione con fuunzioni limitate per caso una volta registrato il rdp di terze parti non fuunziona??

Ciao io uso solitamente TightVNC e mi trovo bene.

Per quanto riguarda il seriale di vmware si riferisce solo alle funzionalità del virtualizzatore e se non inserisci alcun codice al termine del periodo di trial le funzionalità avanzate (es. vmotion) verranno disabilitate.
Se fossi in te non mi preoccuperei visto che per gli esperimenti che devi fare al momento anche la versione free basta e avanza (e non ha nulla a che vedere con il funzionamento di rdp, quella è una funzionalità che dipende solo dai sistemi operativi delle macchine che hai virtualizzato).

Ciao

pinc0
18-11-2013, 17:45
grazie
ora provo, hai usato qyalche settaggio particolare??

pinc0
18-11-2013, 18:11
agg: installato sia il server che il viewer, tolto la pss di accesso lasciato tt a default mi restituisce un errore di rifiuto lato server.....