View Full Version : Cambio PC -Help
flanker3000
15-11-2013, 14:05
Ciao a tutti.
Dopo anni di onorato servizio ho deciso che è giunto il tempo di rinnovare il mio vecchio pc cosi composto:
-MB Asus M2N-E
-4x1GB DDR2 800
-ATI Radeon 4850 512MB DDR3
Tempo fa riuscivo a seguire ogni la costante evoluzione CPU\Socket\Chipset etc etc...ma da due forse tre anni a questa parte ho mollato il colpo ed adesso mi trovo un pò ignorante su quale scelta operare.
Per fede vorrei rimanere su AMD (spero ne valga la pena :-)) e come budget in cui vorrei farci stare CPU, MB e RAM vorrei non superare i 150 euro.
La sk video in questa prima fase la terrei sempre che non ci sia su una mobo on board qualcosa che la superi.
Non ho particolari pretese ma vorrei se fosse possibile una piattaforma mediamente veloce dove posso anche giocare a qualche titolo come ARMA2 o (quando uscirà) Half Life EP.3 non al top della risoluzione e prestazioni ma riuscirci a giocare senza che mi venga la labirintite :-)
Su quale processore\skt posso orientarmi e quale mobo? Sulla RAM, salvo usi estremi o particolari, su che marca posso orientarmi?
Grazie
sdjhgafkqwihaskldds
15-11-2013, 15:35
Ne è uscita di roba nel frattempo...
Con quella cifra puoi prendere una MB AM3+ (con chipset AMD970) e CPU FX6300 ma non la RAM
La VGA puoi tenerla ancora anche se un po' vecchia e sostituirla in un secondo momento.
Non ti conviene prendere una APU (CPU e GPU su unico chip), almeno finché non uscirà Kaveri a febbraio.
Una marca di RAM conosciuta va bene, almeno 1600 (corsair, kingston, crucial, gskill)
flanker3000
16-11-2013, 12:45
Ciao.
Ti ringrazio per avermi risposto.
Solo una domanda. Perché andare su socket AM3+ dato che, da quel che ho potuto capire, il socket di nuova generazione e' FM2? (Oppure nn ho capito una mazza?)
Grazie ancora.
Ciao.
Ti ringrazio per avermi risposto.
Solo una domanda. Perché andare su socket AM3+ dato che, da quel che ho potuto capire, il socket di nuova generazione e' FM2? (Oppure nn ho capito una mazza?)
Grazie ancora.
Vero, il sckt fm2 é più nuovo (anche se con kaveri sarà sostituito dal fm2+), ma le cpu più potenti e con numero maggiore di core (6/8) montano solo su sckt am3+... se nn pretendi di giocare al massimo anche un 750K su sckt fm2 può essere una buona scelta e costa sui 70€.
;) ciauz
flanker3000
16-11-2013, 20:34
Ti ringrazio nuovamente.
Questo forum nn tradisce mai.
Ricordo i bei tempi in cui con altro nickname lo frequentavo spesso durante le lotte per spremere un P3 o un TBird Amd e sfondare la soglia del fatidico 1Ghz di clock...se non altro avevo qualche decina di anni in meno e mooolto più tempo libero.
Saluti
sdjhgafkqwihaskldds
16-11-2013, 23:57
io il Thunderbird 750 sono riuscito a portarlo massimo fino a 920-930 MHz :asd:
ma sono ancora qui per passatempo :stordita:
comunque, il chipset più aggiornato AMD è A88 su soket FM2+, addirittura supporta il PCI-E gen3 :eek:
ma è per le APU, non per gli FX, gli FX sono + potenti per via del maggior numero di core come ti ha risposto il buon isomen
appunto perché allo stato attuale ancora non esce l'APU più potente, quella che sfrutterà al massimo il chipset A88, ti ho consigliato AM3+, e di riciclare la tua VGA, che a parte il DX10 anziché DX11, come potenza supera quella della GPU dell'APU.
io il Thunderbird 750 sono riuscito a portarlo massimo fino a 920-930 MHz :asd:
ma sono ancora qui per passatempo :stordita:
comunque, il chipset più aggiornato AMD è A88 su soket FM2+, addirittura supporta il PCI-E gen3 :eek:
ma è per le APU, non per gli FX, gli FX sono + potenti per via del maggior numero di core come ti ha risposto il buon isomen
appunto perché allo stato attuale ancora non esce l'APU più potente, quella che sfrutterà al massimo il chipset A88, ti ho consigliato AM3+, e di riciclare la tua VGA, che a parte il DX10 anziché DX11, come potenza supera quella della GPU dell'APU.
Si, ma il 750K che ho consigliato nn ha igp e cmq anche con una apu può usare una discreta... ma al momento nn vanno oltre 4 core.
;) ciauz
sdjhgafkqwihaskldds
17-11-2013, 18:20
Ma non è che vada granché quella CPU, io non la comprerei per giocare, con pochi € in più si prende un FX6300, non dirmi che ti accontenteresti di un 750K per pochi € in meno, vista la tua firma non direi :D
Ma non è che vada granché quella CPU, io non la comprerei per giocare, con pochi € in più si prende un FX6300, non dirmi che ti accontenteresti di un 750K per pochi € in meno, vista la tua firma non direi :D
Come hai ben intuito, no... ma io ho speso quasi il suo intero budget per la sola mobo :D
cmq sono 70 vs 105 e in un budget di 150€ la differenza é notevole e nn punta a fare il record di fps ma si accontenta di giocare dignitosamente, poi se con quella cifra sai consigliare di meglio... siamo tutti contenti :)
;) ciauz
sdjhgafkqwihaskldds
17-11-2013, 21:34
Come hai ben intuito, no... ma io ho speso quasi il suo intero budget per la sola mobo :D
cmq sono 70 vs 105 e in un budget di 150€ la differenza é notevole e nn punta a fare il record di fps ma si accontenta di giocare dignitosamente, poi se con quella cifra sai consigliare di meglio... siamo tutti contenti :)
;) ciauz
una serie di massaggi shiatsu? ;)
una serie di massaggi shiatsu? ;)
L'idea nn sarebbe male :asd:
;) ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.