PDA

View Full Version : Upgrade Macbook Pro 13" Febbraio 2011

Buca®
15-11-2013, 13:22
Come da titolo, volevo sapere cosa è possibile cambiare, a livello di Hardware, su quel mac. Avevo pensato di aumentare la ram, portandola a 16 gb (in tal caso su cosa consigliate è meglio buttarsi?) e il disco fisso, montando un ssd da 250 (come prima, cosa consigliate per qualità prezzo?) e riconvertire il 320 interno in un hd esterno (che case utilizzare? che forma di connessione è più congeniale? USB o Firewire? O anche Thunderbolt?).
Altri cambiamenti sono possibili? Anche qualcosa di strutturale, tanto sono fuori dalla garanzia...
Grazie per le eventuali risposte, ciao!

Ang
15-11-2013, 13:46
Ciao anche io ho lo stesso modello. :D
RAM: direi che già 8 gb sono sufficienti ma se vuoi esagerare o hai esigenze particolari 16 non fanno certo male. Come marca io andrei su crucial. Occhio alla frequenza ora nn ricordo ma se vai su info nel Mac trovi tutto.

Ssd: prezzi in calo. Direi che il Samsung 840 evo 250 gb a 140€ su amazon è il Best buy al momento. Vai tranquillo. Se vuoi di meglio c'è l'840 pro che usa memorie mlc più durature ma sono 60€ in più tranquillamente risparmiabili.
Al Max sali con i gb dell'evo, fino a 1 tb.

Case esterno: direi USB 2.0 tranquillo per la carretta a 5400 rpm di serie. 5 € e passa la paura, sempre da amazon.
Se hai intenzione di usare il case in futuro o per altro valuta connessioni più veloci.
Altro non puoi fare. Forse mettere un altro hd al posto del masterizzatore tramite adattatore ma non mi pronuncio. Trovi cmq guide e materiale sia sul forum che in rete.
Buon upgrade

Buca®
15-11-2013, 16:10
Di scheda video o processore non se ne parla vero? Perché volevo sapere anche da un punto di vista della grafica cosa potessi fare. Perché se mai dovessi fare questo upgrade, volevo fare una partizione con Windows 7 o 8, utilizzarlo quindi anche a livello videoludico (e non era nelle mie intenzioni 3 anni fa'), e mettere Mountain Lion, visto che sono ancora fermo a Snow Leopard.
Ah, un case esterno con collegamento con Firewire 800 quanto mi costerebbe? E ne vale la candela per quanto riguarda un guadagno di "velocità" di trasferimento?

Buca®
15-11-2013, 17:01
Ho notato su amazon questo: http://www.amazon.it/Adattatore-MacBook-sostituisce-SuperDrive-custodia/dp/B00A2VNUK4/ref=pd_sim_ce_5 (si possono postare dei link?)
E mi è venuto in mente: ssd da 128 o 256 dov'è ora l'hd. Mettere un HD da 2tb (lo spazio fa sempre comodo) al posto del superdrive, comprare un case esterno da 5 euro così da non buttare l'hd interno, e portare il superdrive fuori così da non perdere anch'esso. Una combo interna di hd e ssd mi perde a livello di velocità l'ssd da solo? Anche se utilizzo l'ssd solo per i sistemi operativi (con relative partizioni)?

Ram davvero basterebbero 8gb? La mia hd 3000 integrata andrebbe meglio con il fatto che ha la ram dedicata (è per questo che pensavo a 16 gb)?

E per quanto riguarda cpu (in caso da avere qualcosa di meglio dell'hd 3000) o gpu (in caso per mettere qualcosa di esterno per non utilizzare la hd 3000)? Ho letto che non si può far nulla. E' vero?

Grazie per le eventuali risposte, ciao!

Nadabi
15-11-2013, 18:37
Ciao Buca,

vendo ottimo Case di OWC Mercury Elite Pro mini, nuovo.. mai utilizzato:
http://eshop.macsales.com/shop/firew...W800_FW400_USB
Considerato molto veloce e affidabile. E' la versione combo con USB 2.0/ FireWire 800/eSATA
Lo vendo a euro 39. L' ho pagato 75 €.

Vendo KIT (Optibay + Box superdrive) per installare SSD o 2° HD per MacBook Pro unibody 13, 15 e 17.
Prodotto di*altissima qualità* in*alluminio*prodotto da*MCETech.
http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd-mac/ssd-hd-macbook-pro-75/kit-optibay--box-superdrive-per-installare-ssd-o-2-hd-per-macbook-pro-unibody-13-15-e-17-p1644.html
Non l' ho mai installato nel mio Mac..
Lo vendo a euro 45. Nel Web si trova a 78 euro.

Lo so.. può essere la classica frase.. ma davvero, tutti i prodotti qui elencati sono nuovi, mai stati utilizzati !

grazie per l' attenzione.
Nadabi