View Full Version : PC non si avvia, ma sembra alimentato...
luca8074
15-11-2013, 09:19
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio pc fisso. è da qualche tempo che a volte non si accende premendo il tasto di accensione... sembra morto, ma mouse e tastiera sono alimentati, perchè sono accesi, quindi presumo che l'alimentatore vada...
Se stacco la spina, aspetto un po' e poi riprovo a volte va. non capisco a cosa sia dovuto.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Dumah Brazorf
15-11-2013, 09:45
Un conto è accendere due led per mouse e tastiera e un'altro tirare un intero pc.
Non senti partire nessuna ventola, nemmeno il disco fisso? Probabilmente è l'alimentatore. Si dovesse escluderlo occorre guardare alla scheda madre.
luca8074
15-11-2013, 10:41
No, non parte nulla quando premo il tasto di accensione. "Come se non prendesse lo start". Ho anche pensato che potrebbe essere il tasto, ma poi a volte va e non saprei come bypassarlo...
Dumah Brazorf
15-11-2013, 10:58
Occorre aprire e provare un altro alimentatore.
aled1974
18-11-2013, 08:29
quoto, primo indiziato proprio l'alimentatore
dato che apri prova a dare un'occhiata ai condensatori della scheda madre per vedere se ce ne sono di gonfi o con perdita di elettrolita
composizione hardware completa della tua macchina? C'è un gruppo di continuità a monte del pc?
ciao ciao
luca8074
18-11-2013, 09:21
Grazie per le risposte; venerdì sera ho provato a spegnere l'interruttore dell'alimentatore e dopo un po' di tempo l'ho riattivato. Da quel momento il pc si è acceso normalmente. Ho provato ripetutamente in tutto il weekend e non mi ha mai dato problemi.
Scheda madre (ASRock 990FX Extreme3) e alimentatore (Cooler master 500W) li ho cambiati l'anno scorso.
Non riesco a capire come mai faccia così...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.