PDA

View Full Version : blocchi del pc

schumifun
15-11-2013, 09:00
salve, in ufficio abbiamo un pc che da un po di tempo si blocca (anche in idle) mostrando a video solo delle strisce sfocate costringendoci a riavviarlo manualmente
il problema prima era decisamente molto raro (chi si occupa della manutenzione dei pc, un azienda esterna, se ne frega altamente e ci dice finchè non vi abbandona continuate, ma mi sembre una caxxata)
ora invece il problema si è intensificato e negli ultimi tre giorni il pc si è bloccato, o freeze, 4-5 volte, quasi sempre quando il pc era inutilizzato
inoltre nel momento in cui viene riavviato windows fa partire un controllo dei file system, evidenzando degli errori
ora non li ricordo e non li ho segnati
per il momento onestamente non credo sia il s.o. però può essere, intanto proverò a mettere sotto stress il pc
vi lascio la configurazione:
-cpu athlon 64 x2 5600+
-mobo asus m2n68-vm
-ram 2 gb 1*1
e classici hdd maxtor ed ali scadenti
secondo voi cosa può essere?

Dumah Brazorf
15-11-2013, 09:50
Sei troppo generico.
Guarda nel registro eventi alla sezione sistema che errori sono indicati intorno all'ora dei crash.
Controlla con hdtune l'health e la superficie del disco fisso.

schumifun
15-11-2013, 14:03
ho fatto un test con prime95 e per 20 minuti non ha dato errori, ho testato con s&m per le ram e idem non ha dato errori
ora sto controllando con hdtune però dopo 4 ore è ancora al 30% circa dando alcuni errori (5) mantenendo una velocità di scansione di 7-10 mb/s, è estramente lento
secondo me è questo il problema, non so quanto ci metterà per finire però...

Dumah Brazorf
15-11-2013, 15:24
Nel senso che hai settori rossi? Lo smart (pagina health) cosa dice?

Jones D. Daemon
15-11-2013, 15:50
Morte del disco in corso...metti tutti i dati al sicuro e cambialo.

schumifun
15-11-2013, 15:53
Nel senso che hai settori rossi? Lo smart (pagina health) cosa dice?

nella pagina health mi da una serie di osservazioni tutte definite con "ok" sotto la voce status
mentre una sola, esattamente "current pending sector" mi da warning
in ogni caso ti allego due screen
http://www.pctunerup.com/up/results/_201311/20131115165239_Immagine.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_201311/th_20131115165308_Immagine2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201311/20131115165308_Immagine2.JPG)
mentre invece di bad sector ce ne sono

aled1974
18-11-2013, 08:26
potrebbe anche essere la scheda video (discreta o integrata che sia) o l'alimentatore

insomma, se il pc è fatto con i componenti più scrausi la colpa potremmo anche definirla complessiva. L'hard disk si rovina, ma lo fa anche perchè c'è un alimentatore che fa pena etc etc :D

ad ogni modo io al posto vostro telefonerei all'assistenza pretendendo la sostituzione con una macchina funzionante, dato che l'assistenza non è pagata per farvi fare le prove di resuscitazione a voi.... sennò che li pagate a fare? :doh:

ciao ciao

schumifun
18-11-2013, 09:16
si ma purtroppo sono gestioni interne che non mi toccano
mi è stato detto che il pc era da buttare, ed io mi sono limitato a fare qualche tentativo
onestamente non è da buttare, però è vero che se i pc si fanno con i piedi poi ti durano 2 anni... anche perchè di sbalzi di corrente secondo me qui ce ne sono parecchi
cmq è l'hdd il problema principale, è da vedere se anche qualche altro componente ha problemi o sta per rompersi
per quanto riguarda i dati sono tutti sul server, e tutti i pc non hanno nulla o quasi in locale, almeno questo ha senso
ps. ma gli screen sopra si vedono?

Dumah Brazorf
18-11-2013, 09:24
No non di vedono.
Per il disco scarica il tool diagnostico del disco e fallo girare.
La scheda video ha la ventolina bloccata?

aled1974
18-11-2013, 10:26
allora fai come feci io quando non volevano sostituirmi un compaq p4 con 512mb di ram, un bel cacciavite di traverso sul retro della mobo in corrispondenza della cpu e poi a ponte tra i pin ata dell'hd (oddio, ora che è sata usa un cavetto di rame telefonico) :D

ops, stamattina quando sono arrivato ho visto che non si accende più, quando passate che sono fermo? :rotfl:

ciao ciao

schumifun
18-11-2013, 11:14
No non di vedono.
Per il disco scarica il tool diagnostico del disco e fallo girare.
La scheda video ha la ventolina bloccata?

ho già fatto un test con hd tune e mi dava parechi bad sector inoltre è estremamente lento, mancavano ancora 100 gb ed andava ad 2 mb/s
è l'hdd il problema, solo non so se l'unico
attualmente però scrivo dal pc in questione e non sta dando, stranamente, segni di cedimento