PDA

View Full Version : Upgrade pc

afrinick
15-11-2013, 03:34
Purtroppo sono costretto ad aprire un'ulteriore pagina identica alle altre.
Allora partendo dal pc in firma vorrei cambiare componenti in modo da poter giocare a gta v che prima o poi arrivarà su pc ;) gioco a pochi giochi ma a gta o assassins creed mi ci chiudo.
Vorrei spendere al max 399, prezzo della ps4, per aver un pc che ne regga il confronto.
Non faccio oc, ho un monitor fhd.
Leggendo penso di poter prendere un fx8320, una mb am3+ (preferirei matx ma non ce ne sono) e la scheda video dovete dirmela voi, se prenderla ora o aspettare magari l'uscita del gioco.
Oppure con un i5-4670 una matx piú facile da trovare e scheda video che potrò prendere con comodo avendo l'integrata.
In ogni caso il dissi lo posso riutilizzare giusto?
Ssd e hdd li ho
Ram credo di stare a posto
Ali da cambiare, ma se prendessi l'i5 senza gpu per il momento posso tenerlo?
Case da cambiare se vado di fx altrimenti potrei cambiarlo con piú comodità in futuro con l'intel.
Spero di aver spiegato bene la situazione, aspetto i vostri consigli... Se ho sbaglaito nei ragionamenti fatemelo presente ;)

Ironheart99
15-11-2013, 11:57
Purtroppo sono costretto ad aprire un'ulteriore pagina identica alle altre.
Allora partendo dal pc in firma vorrei cambiare componenti in modo da poter giocare a gta v che prima o poi arrivarà su pc ;) gioco a pochi giochi ma a gta o assassins creed mi ci chiudo.
Vorrei spendere al max 399, prezzo della ps4, per aver un pc che ne regga il confronto.
Non faccio oc, ho un monitor fhd.
Leggendo penso di poter prendere un fx8320, una mb am3+ (preferirei matx ma non ce ne sono) e la scheda video dovete dirmela voi, se prenderla ora o aspettare magari l'uscita del gioco.
Oppure con un i5-4670 una matx piú facile da trovare e scheda video che potrò prendere con comodo avendo l'integrata.
In ogni caso il dissi lo posso riutilizzare giusto?
Ssd e hdd li ho
Ram credo di stare a posto
Ali da cambiare, ma se prendessi l'i5 senza gpu per il momento posso tenerlo?
Case da cambiare se vado di fx altrimenti potrei cambiarlo con piú comodità in futuro con l'intel.
Spero di aver spiegato bene la situazione, aspetto i vostri consigli... Se ho sbaglaito nei ragionamenti fatemelo presente ;)
Ti posso già dire che 399€ per un pc che ti faccia giocare bene ad assassin's creed o a gta in fullhd è impossibile da assemblare, sia parlando di intel che di amd.

Volendo puoi prendere il 4670 e la mobo (atx o mini atx) e ti rimarrebbero un centinaio di € che per una buona vga sono veramente pochissimi.
Stessa cosa per quanto riguarda l'fx 8350 + mobo atx (le mini atx amd sono di qualità a dir poco scadente); rimarrebbero 120/130€ che sono sempre pochi.

Kommodore64
15-11-2013, 13:37
Proprio ieri mi sono dilettato per curiosità nel fare un PC con i costi/prestazioni il più vicino possibile alle console uscite nuove:

AMD FX 6100 90€
Qui ho forzato a mettere questo FX6100 perchè ad un prezzo simile troviamo gli FX6300 da 3,5GHz (più o meno a 15€ di differenza).
Ha dalla sua 3,3GHz a ogni singolo core contro gli 1,6Ghz delle console, ma con 2 core in meno (8 a 6).
E' un pò difficle per questo fare un paragone, ma possiamo dire che come potenza di processore dal FX6100 in sù è tutto di guadagnato, soprattutto con i giochi attuali che non sfruttano gli 8 core.

Asus M5A78L-M LE 38€
Ho messo una scheda madre senza andare su quelle più dispendiose ma con tutte le caratteristiche del caso.

Corsair Vengeance 1600MHz 2x4GB 64€
Le RAM sono adesso il componente del computer con minor rapporto costi/prestazioni.
Infatti con il passare del tempo il prezzo è lievitato invece di scendere (25/30€ in più rispetto a circa un anno fà), e per questo i PC in fase di assemblaggio risultano leggermente meno "convenienti" (anche se i prezzi di alcuni altri componenti sono scesi).

Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero 30€
Tra i meno costosi e ingombranti.

Alimentatore PC Silverstone SSST-ST50F-ES Strider 500W Silent 230V ATX 80+ 40€
Un buon alimentatore con un ottimo rapporto qualità/prezzo a 500W, adeguati per il tipo di configurazione e per la scheda video.

Seagate ST1000DM003 1TB 50€
Tra i migliori hard disk meccanici che ci sono in circolazione per rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
Qui avremmo 500GB di spazio in più rispetto alle console.

Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 16€
Non ho messo il Blue-Ray come lo possiedono le console per un fatto di costi ma anche per via del poco utilizzo nei computer per questi scopi, imho (almeno io non uso più supporti fisici per i giochi).

Gigabyte GV-R785OC-2GD HD7850 2GB OC 975MHz (1761.28 GFLOPS) 140€
Come prestazioni la HD7850 è la VGA che più si avvicina alle console (non so se sulla PS4 è una derivazione proprio di questa VGA visto l' 1,84 TFLOPS).
Ovviamente si trovano molte varianti di questa VGA occate e non, con più o meno una buona dissipazione e quindi con costi che variano molto.
Ho messo questa che a parer mio ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e con 2GB di memoria.
Quindi dalla HD7850 in sù anche qui è tutto di guadagnato.

Il costo risulta essere di 468€, senza contare altri fattori come tastiera e mouse (si trovano anche a circa 6€ l'una), assemblaggio oppure OS.
Spero con questo di esserti stato utile in un possible confronto con le console, almeno per farti capire da dove si può partire per uguagliare o superare le console appena uscite con il minor costo possible (anche se la PS4 ha proprio un ottimo prezzo).
Ti lascio anche questo LINK (http://www.starsailor.it/diario/pc-vs-ps4-vs-xbox-one-meglio-un-pc/) al riguardo.

afrinick
15-11-2013, 14:44
Proprio ieri mi sono dilettato per curiosità nel fare un PC con i costi/prestazioni il più vicino possibile alle console uscite nuove:

AMD FX 6100 90€
Qui ho forzato a mettere questo FX6100 perchè ad un prezzo simile troviamo gli FX6300 da 3,5GHz (più o meno a 15€ di differenza).
Ha dalla sua 3,3GHz a ogni singolo core contro gli 1,6Ghz delle console, ma con 2 core in meno (8 a 6).
E' un pò difficle per questo fare un paragone, ma possiamo dire che come potenza di processore dal FX6100 in sù è tutto di guadagnato, soprattutto con i giochi attuali che non sfruttano gli 8 core.

Asus M5A78L-M LE 38€
Ho messo una scheda madre senza andare su quelle più dispendiose ma con tutte le caratteristiche del caso.

Corsair Vengeance 1600MHz 2x4GB 64€
Le RAM sono adesso il componente del computer con minor rapporto costi/prestazioni.
Infatti con il passare del tempo il prezzo è lievitato invece di scendere (25/30€ in più rispetto a circa un anno fà), e per questo i PC in fase di assemblaggio risultano leggermente meno "convenienti" (anche se i prezzi di alcuni altri componenti sono scesi).

Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero 30€
Tra i meno costosi e ingombranti.

Alimentatore PC Silverstone SSST-ST50F-ES Strider 500W Silent 230V ATX 80+ 40€
Un buon alimentatore con un ottimo rapporto qualità/prezzo a 500W, adeguati per il tipo di configurazione e per la scheda video.

Seagate ST1000DM003 1TB 50€
Tra i migliori hard disk meccanici che ci sono in circolazione per rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
Qui avremmo 500GB di spazio in più rispetto alle console.

Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 16€
Non ho messo il Blue-Ray come lo possiedono le console per un fatto di costi ma anche per via del poco utilizzo nei computer per questi scopi, imho (almeno io non uso più supporti fisici per i giochi).

Gigabyte GV-R785OC-2GD HD7850 2GB OC 975MHz (1761.28 GFLOPS) 140€
Come prestazioni la HD7850 è la VGA che più si avvicina alle console (non so se sulla PS4 è una derivazione proprio di questa VGA visto l' 1,84 TFLOPS).
Ovviamente si trovano molte varianti di questa VGA occate e non, con più o meno una buona dissipazione e quindi con costi che variano molto.
Ho messo questa che a parer mio ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e con 2GB di memoria.
Quindi dalla HD7850 in sù anche qui è tutto di guadagnato.

Il costo risulta essere di 468€, senza contare altri fattori come tastiera e mouse (si trovano anche a circa 6€ l'una), assemblaggio oppure OS.
Spero con questo di esserti stato utile in un possible confronto con le console, almeno per farti capire da dove si può partire per uguagliare o superare le console appena uscite con il minor costo possible (anche se la PS4 ha proprio un ottimo prezzo).
Ti lascio anche questo LINK (http://www.starsailor.it/diario/pc-vs-ps4-vs-xbox-one-meglio-un-pc/) al riguardo.

grazie mille, buon articolo.
quindi ritornando nel dettaglio, :D :
ci aggiungo un i5-4670, 180€
un AsRock H87M da 75€
sono 255€ ora e all'uscita di gta ci affianco un'ottima gpu.

comunque nei vostri due commenti sembra che ci sono 2 idee opposte.
secondo il primo, Iron, con 150€ non giochi in fhd, invece per commodore lo fai tranquillamente, anzi ci giochi molto meglio rispetto alle console. perchè questa differenza?

Ironheart99
15-11-2013, 16:45
secondo il primo, Iron, con 150€ non giochi in fhd, invece per commodore lo fai tranquillamente, anzi ci giochi molto meglio rispetto alle console. perchè questa differenza?
Una 7850 può essere sufficiente adesso ma già con alcuni compromessi quindi se si punta ad avere una configurazione che possa durare qualche anno tranquillamente non è sufficiente.
Se parliamo poi di gta, che è uno dei giochi peggi ottimizzati su pc, io personalmente non sarei tranquillo neanche con una gtx 760 per fare un esempio.

Il discorso con le console comunque non può reggere per il solo fatto che anche la configurazione di kommodore sarebbe oltremodo superiore. Ricordiamoci che le console non montano alcuna scheda video ma sono delle apu, migliori rispetto alle apu attualmente in commercio, ma tali restano (e già il fatto che comincino ad uscire magagne sulle risoluzioni la dice lunga).

L'unico grande vantaggio che hanno le console è l'ottimizzazione, che permette loro di far girare giochi che hanno bisogno di ben altro hardware per poter girare allo stesso modo su pc.

Per quanto concerne l'alimentatore sarai quasi costretto a cambiarlo scegliendo un haswell (oppure potresti disattivare gli stati c6 e c7 dal bios); bisogna valutare anche qual'è il wattaggio prima di indicare una scheda video adeguata.
Anche riguardo alle ram bisogna vedere quanta ne hai e di che tipo.

Kommodore64
15-11-2013, 17:35
Quoto la maggior parte delle cose dette da Ironheart99, evidenziando due cose che forse mi sono sfuggite, ma che secondo me sono le più importanti:
- Queste console non sono altro che delle APU "modificate/adattate/migliorate" che non sono in commerico (quando parlavo della derivazione, intendevo come potenza GPU potrebbero essersi basati sulla HD7850 o comunque preso come punto di riferimento la potenza di questa VGA visti che i TFLOPS sono molto vicini, ma questa è una mia considerazione che non ha nessun riscontro).
- La maggior parte dei giochi vengono creati ed ottimizzati per le console.

Purtroppo quest'ultimo punto è un grosso limite per i videgames, e presumo lo sarà sempre (il business in questo ambito sono le console), perchè creando giochi partendo da una base PC (e non più console) avremmo a mio avviso tutt'alto panorama videoludico che neanche possiamo minimamente immaginare ... altro che next gen (questa è una mia opinione condivisa da qualche produttore - o meglio viceversa :) - avevo letto un'intervista qualche tempo fà).

Ritornando in tema direi che la tua scelta potrebbe andar bene, aspettando poi di comprare più in là una scheda video dedicata, ma:
- Quando si fà una configurazione si cerca di euqilibrare tutto il sistema, e se si tratta di un PC-GAME di solito si cerca di mettere un processore "adeguato" (il giusto) canalizzando la parte più importante del budget sulla scheda video.
In parole povere con una configurazione del genere non scenderei sotto il livello di una HD7950, un ambinamento i5/HD7850 non li vederei bene sotto il punto di vista del budget (non sò se mi spiego), imho.
- Aspettando l'uscita del gioco i prezzi dei componenti potrebbero scendere, e forse con gli stessi soldi potresti prendere lo stesso sistema con una VGA un pò più performante.

EDIT:
Altra cosa da non sottovalutare è, come dice Ironheart99, è che la scelta dell'alimentatore va a pari passo con la scelta della VGA.