PDA

View Full Version : Configurazione Pc gaming e forse anche per fare musica

Alex Payne
15-11-2013, 00:58
Salve a tutti,

Vivo in Olanda e fra un pò dovrei tornare in Italia per le vacanze di natale. Vorrei portarmi o al massimo spedire dall’Italia un pc da gaming che intenderei assemblare lì.
Le basi sicure da cui partire sono le seguenti:
1- configurazione Intel
2- alimentatore Enermax 1000w Platinum OC edition che comprai tempo fa(è buono ancora? Nel senso se è valido)
3- ssd OCZ Vertex 3 da 240gb, è valido ancora?
4- Case Lanparty(in caso), che già ho
5- avere una mobo con la quale ricevere internet via Wifi

Vorrei avere una configurazione medio alta, per non metterci le mani per un po’, guardando al futuro quindi.
E’ da un pò che non mi aggiorno in ambito Hardware, essendo rimasto ancora con il mio I7 920 con la P6TD Deluxe mi pare. Poi comprai un 2600k ma lo rivendetti perché cambiai idea. Quindi sono ancora rimasto con i Sandy Bridge aggiornato (non so molto di Ivy e degli Haswell).
Da quello che ho visto il migliore ora, nel rapporto qualità/prezzo è l’I5 4670K, che dite? Meglio il 4770k?
Mi è passata personalmente la voglia di strafare che avevo prima(che mi portava a prendere un Enermax 1000W OC edition per nulla o componenti High-end che poi non utilizzavo per fare overclock)(anche perché non posso permettermelo più). Quindi sinceramente con il 4770K credo spenderei solo più soldi e preferirei spendere più per la Mobo, per il monitor e per la VGA.

-Che Mobo mi consigliate?
Le ITX convengono? Anche per prezzo? Che case prenderei in caso? Tipo il Prodigy della Bitfenix? Sono utili i Mini Case?
-Se decidessi di prendere un case per una Mini itx converrebbe? Conviene prendere questo tipo di case?
-Che dite di questo case della ASrock?
http://asrock.com/microsite/M8/Chassis_Design.html

-Cercavo un bel monitor dove collegare anche la 360 e magari un domani lontano una console di nuova generazione, quindi con HDMI
Come vanno gli ssd PCi express? Convengono? Mi tengo il mio Vertex 3 da 240gb e lo affianco con un Caviar?
VGA? Che architettura c’è ora?

Pensavo di prenderlo in Italia perché costa meno da quanto mi sembra e c’è più scelta per i pezzi.
Grazie mille in anticipo per le risposte, un saluti ragazzi mi siete mancati

Ironheart99
15-11-2013, 11:33
Da quello che ho visto il migliore ora, nel rapporto qualità/prezzo è l’I5 4670K, che dite?
Solo se vorrai ancora fare oc, se no puoi prendere tranquillamente la versione liscia e non ti accorgeresti di nessuna differenza
Meglio il 4770k?
Gli i7 sono fatti apposta per alcuni ambiti come il video editing o la grafica 3d quindi se non usi la macchina per questi scopi è inutile prenderlo.
Mi è passata personalmente la voglia di strafare che avevo prima(che mi portava a prendere un Enermax 1000W OC edition per nulla o componenti High-end che poi non utilizzavo per fare overclock)(anche perché non posso permettermelo più). Quindi sinceramente con il 4770K credo spenderei solo più soldi e preferirei spendere più per la Mobo, per il monitor e per la VGA.

Dipende dalla scelta della cpu
Le ITX convengono? Anche per prezzo?
L'unico vantaggio che hanno è il minimo ingombro ma hanno prezzi più alti rispetto alle micro atx o alle atx tradizionali.
Che case prenderei in caso? Tipo il Prodigy della Bitfenix? Sono utili i Mini Case?
Sono utili solo se la tua esigenza è avere un case molto molto ridotto.
Con un mini itx scordati comunque l'overclock.

-Se decidessi di prendere un case per una Mini itx converrebbe? Conviene prendere questo tipo di case?
Stessa risposta della domanda precedente

-Cercavo un bel monitor dove collegare anche la 360 e magari un domani lontano una console di nuova generazione, quindi con HDMI
Un normale asus led da 24" con presa dvi e hdmi andrà benissimo. Se vuoi spendere di più guarda agli eizo, sono di un altra categoria.

Come vanno gli ssd PCi express? Convengono?
Vanno certamente più veloci ma visto che hai già il vertex direi che sarebbe una spesa assolutamente inutile.
Mi tengo il mio Vertex 3 da 240gb e lo affianco con un Caviar?
Direi che è la scelta migliore
Quelle che sono appena uscite sono tutte rebranding della serie precedente, sia in casa amd che in casa nvidia.
Per avere un vero scarto di prestazioni bisognerà aspettare l'uscita della vga con processo a 20nm con cui dovremmo vedere un miglioramento anche nei consumi.

Pensavo di prenderlo in Italia perché costa meno da quanto mi sembra e c’è più scelta per i pezzi.

Note

BitFenix Italia
15-11-2013, 18:08
Salve a tutti,

Vivo in Olanda e fra un pò dovrei tornare in Italia per le vacanze di natale. Vorrei portarmi o al massimo spedire dall’Italia un pc da gaming che intenderei assemblare lì.
Le basi sicure da cui partire sono le seguenti:
1- configurazione Intel
2- alimentatore Enermax 1000w Platinum OC edition che comprai tempo fa(è buono ancora? Nel senso se è valido)
3- ssd OCZ Vertex 3 da 240gb, è valido ancora?
4- Case Lanparty(in caso), che già ho
5- avere una mobo con la quale ricevere internet via Wifi

Vorrei avere una configurazione medio alta, per non metterci le mani per un po’, guardando al futuro quindi.
E’ da un pò che non mi aggiorno in ambito Hardware, essendo rimasto ancora con il mio I7 920 con la P6TD Deluxe mi pare. Poi comprai un 2600k ma lo rivendetti perché cambiai idea. Quindi sono ancora rimasto con i Sandy Bridge aggiornato (non so molto di Ivy e degli Haswell).
Da quello che ho visto il migliore ora, nel rapporto qualità/prezzo è l’I5 4670K, che dite? Meglio il 4770k?

Le ITX convengono? Anche per prezzo? Che case prenderei in caso? Tipo il Prodigy della Bitfenix? Sono utili i Mini Case?

Come vanno gli ssd PCi express? Convengono? Mi tengo il mio Vertex 3 da 240gb e lo affianco con un Caviar?

Per completezza, esiste il Prodigy M che supporta anche le M-ATX ed ha ovviamente una disposizione interna diversa rispetto al Prodigy Standard

Alex Payne
16-11-2013, 08:27
Scusate l'ignoranza ma che cambia fra atx, micro atx e itx.
So che atx è la normale e le altre sono più piccole. Ho visto che in termini di costi si risparmia parecchio(ad esempio l'Asus RoG Micro Atx costa 240, credo la IV).
Ma se mi facessi un computer più piccolo non andrebbe bene il mio Enermax 1000, sarebbe troppo grande, giusto?
Comunque propenderei per il 4770k...
Grazie ancora per le risposte! ;)

Ironheart99
16-11-2013, 09:20
Scusate l'ignoranza ma che cambia fra atx, micro atx e itx.
So che atx è la normale e le altre sono più piccole. Ho visto che in termini di costi si risparmia parecchio(ad esempio l'Asus RoG Micro Atx costa 240, credo la IV).
Ma se mi facessi un computer più piccolo non andrebbe bene il mio Enermax 1000, sarebbe troppo grande, giusto?
Comunque propenderei per il 4770k...
Grazie ancora per le risposte! ;)

Come hai detto la differenza principale è la grandezza.
Il fattore prezzo non è sempre così semplice: vale per le micro atx che costano meno delle atx ma non si può applicare alle mini itx, che, anche essendo le più piccole, non sono le meno costose anzi.
Il wattagggio dell'alimentatore non c'entra, se entra nel case può essere usato con qualunque scheda.
Altre differenze che si possono riscontrare tra i vari formati sono gli slot ram, le varie connessioni presenti (sia posteriori che interne) e la circuiteria.