PDA

View Full Version : [Fastweb] Wireless più lento rispetto ad Ethernet

Vexem
14-11-2013, 23:08
Non importa il modello o la tipologia di scheda di rete.
Che mi colleghi con il portatile (recente), con una pennetta d-link o con il cellulare, la linea arriva massimo ad 8 mega, mentre con il cavo ethernet arriva a 15 mega.

Idee ? cdt il provider è fastweb

grazie ;)

Dumah Brazorf
14-11-2013, 23:20
Test effettuato come?
I router/hag di fw non hanno una buona reputazione per il wifi.
Prova a cambiare canale wifi, forse quello che usi ora è congestionato da reti nel vicinato o da qualche dispositivo che puoi avere in casa.

Vexem
14-11-2013, 23:27
Test effettuato come?
I router/hag di fw non hanno una buona reputazione per il wifi.
Prova a cambiare canale wifi, forse quello che usi ora è congestionato da reti nel vicinato o da qualche dispositivo che puoi avere in casa.

Ho utilizzato speedtest e ho anche provato a cambiare canale sulla MyFastPage

(anche se ho notato che effettivamente sembra non succeda nulla dopo l'aggiornamento del canale sulla myfastpage, mentre ricordo che in altri casi si disconnetteva per qualche secondo)

Non so se si tratta di una limitazione del router, ma tutti gli apparecchi wireless vanno sotto i 10, e spesso droppano a 4-5, mentre connettendo lo stesso portatile tramite Ethernet vado a 15 fissi

EDIT: anche io penso che sia un problema di canale, anche perchè non so per quale ragione sembra che stasera, nonostante cerchi di cambiarli continuamente, la connessione non si resetta mai.
Vediamo se domattina cambia qualcosa, altrimenti ordino il cavo ethernet su ebay seduta stante :asd:

Dumah Brazorf
15-11-2013, 09:50
Beh il router può anche impallarsi, quando sembra sbarellare un riavvio brutale (sradica la spina) e via andare.
Se sei lì a due metri dall'apparato con una rete G dovresti poter arrivare anche sui 20-25Mbit di trasferimento via wifi. Se hai fatto le prove a metri di distanza con una parete o due di mezzo è un'altro conto.
Certo il cavo è sempre meglio e se non hai particolari impedimenti non c'è motivo per non usarlo.
Magari in futuro potresti farti prestare un ap o un router e verificare se effettivamente è il router fw a far schifo.

Vexem
15-11-2013, 10:42
Beh il router può anche impallarsi, quando sembra sbarellare un riavvio brutale (sradica la spina) e via andare.
Se sei lì a due metri dall'apparato con una rete G dovresti poter arrivare anche sui 20-25Mbit di trasferimento via wifi. Se hai fatto le prove a metri di distanza con una parete o due di mezzo è un'altro conto.
Certo il cavo è sempre meglio e se non hai particolari impedimenti non c'è motivo per non usarlo.
Magari in futuro potresti farti prestare un ap o un router e verificare se effettivamente è il router fw a far schifo.

Ho provato a cambiare canale dalla myfastpage, a restartare il router e ad utilizzare un TCP optimizer.

La cosa strana è che questa "limitazione" riguarda tutti i dispositivi WIFI

L'hag è un Argo 55+.

Correggimi se sbaglio, cambiare il "canale" dalla myfastpage non serve solo ad ottimizzare la qualità del segnale ?
Non credo che coinvolga la velocità di download

ezio61
15-11-2013, 10:53
Ho provato a cambiare canale dalla myfastpage, a restartare il router e ad utilizzare un TCP optimizer.

La cosa strana è che questa "limitazione" riguarda tutti i dispositivi WIFI

L'hag è un Argo 55+.

Correggimi se sbaglio, cambiare il "canale" dalla myfastpage non serve solo ad ottimizzare la qualità del segnale ?
Non credo che coinvolga la velocità di download

a me sembra del tutto normale che la velocità di up e down in wifi sia più bassa rispetto a quella della LAN.
Io con ookla speedtest raggiungo 98/99 Mbits in LAN e al massimo 30 Mbits con iphone 4s in wifi. Con Nexus 7 scendo a 20 Mbits e ancora meno con Ipad di prima generazione.
In wifi inoltre, le prestazioni sono molto variabili in funzione della posizione in cui ti trovi nell'abitazione (spessore dei muri ecc) e in funzioni dei disturbi che subisci (apparecchi elettrici, forni a microonde e in funzione, e tutto ciò che trasmette su 2,4 MHz anche in altri ambienti.
Non a caso le aziende continuano a cablare le postazioni per il lavoro "vero" e ad usare il wifi solo per portatili e palm.

Vexem
15-11-2013, 11:08
a me sembra del tutto normale che la velocità di up e down in wifi sia più bassa rispetto a quella della LAN.
Io con ookla speedtest raggiungo 98/99 Mbits in LAN e al massimo 30 Mbits con iphone 4s in wifi. Con Nexus 7 scendo a 20 Mbits e ancora meno con Ipad di prima generazione.
In wifi inoltre, le prestazioni sono molto variabili in funzione della posizione in cui ti trovi nell'abitazione (spessore dei muri ecc) e in funzioni dei disturbi che subisci (apparecchi elettrici, forni a microonde e in funzione, e tutto ciò che trasmette su 2,4 MHz anche in altri ambienti.
Non a caso le aziende continuano a cablare le postazioni per il lavoro "vero" e ad usare il wifi solo per portatili e palm.
Sicuramente non è un problema di qualità di segnale, visto che ho portato il portatile ad un palmo dall'Hag

Se mi confermi però che non è un'anomalia navigare più lenti, allora provvedo subito a farmi l'impianto ethernet

Dumah Brazorf
15-11-2013, 12:13
Io con ookla speedtest raggiungo 98/99 Mbits in LAN.
Conosco il sito speedtest.net per cui il test è riferito/limitato dalla connessione adsl. Esiste una versione per test interno alla rete?

ezio61
15-11-2013, 13:08
Conosco il sito speedtest.net per cui il test è riferito/limitato dalla connessione adsl. Esiste una versione per test interno alla rete?

io ho 100 mbits con fibra ottica di contratto e 98/99 nel test, per cui credo proprio funzioni anche non per ADSL. Fastweb stessa cita OOKLA in alcune pubblicità.

ezio61
15-11-2013, 13:14
Sicuramente non è un problema di qualità di segnale, visto che ho portato il portatile ad un palmo dall'Hag

Se mi confermi però che non è un'anomalia navigare più lenti, allora provvedo subito a farmi l'impianto ethernet

Diversamente puoi provare gli adattatori per mettere la LAN su rete elettrica. Non ho fatto il test di velocità ma li uso per le IP cam. Sono nettamente piu fluide per cui immagino che se facessi il test otterrei velocità superiori a quelle che I tablet ottengono in wifi.

Dumah Brazorf
15-11-2013, 13:18
Beh il tuo è un caso particolare! :p
Nel tuo caso è la rete wifi a fare da collo di bottiglia. Noi umani abbiamo al massimo la 20Mbit per cui lo speedtest via ethernet è limitato a questa velocità.
La 20 mega di Vexem tira al massimo 15 (amen) che è sotto al limite reale di una rete g (stando a un metro 20-25Mbit si dovrebbero poter fare) per cui dovrebbe raggiungere quella velocità anche tramite wifi.
Ci sono diversi post in giro per il forum che attestano la pochezza dei dispositivi forniti da fw. Vexen se hai un vecchio router wifi (anche adsl) o qualcuno te lo può prestare puoi fare qualche prova comparativa. Puoi fare un'altra prova lanciando lo speedtest col portatile collegato a casa di un conoscente con l'adsl di prestazioni simili giusto per assicurarsi che non sia invece un problema del pc.

Vexem
15-11-2013, 13:19
Diversamente puoi provare gli adattatori per mettere la LAN su rete elettrica. Non ho fatto il test di velocità ma li uso per le IP cam. Sono nettamente piu fluide per cui immagino che se facessi il test otterrei velocità superiori a quelle che I tablet ottengono in wifi.

Chiaro.
L'unico mio dubbio, (che vorrei chiarire prima di bucare il muro) è se questa "Limitazione" a circa 8 mega è inevitabile, oppure c'è qualcosa che devo modificare per farla andare al massimo (cosa che accade con il secondo pc connesso via ethernet, che sfiora i 16 Mega).

Vorrei sottolineare che il problema riguarda tutti gli apparecchi con WiFi.

In ogni caso vi ringrazio per le risposte :)

Beh il tuo è un caso particolare! :p
Nel tuo caso è la rete wifi a fare da collo di bottiglia. Noi umani abbiamo al massimo la 20Mbit per cui lo speedtest via ethernet è limitato a questa velocità.
La 20 mega di Vexem tira al massimo 15 (amen) che è sotto al limite reale di una rete g (stando a un metro 20-25Mbit si dovrebbero poter fare) per cui dovrebbe raggiungere quella velocità anche tramite wifi.
Ci sono diversi post in giro per il forum che attestano la pochezza dei dispositivi forniti da fw. Vexen se hai un vecchio router wifi (anche adsl) o qualcuno te lo può prestare puoi fare qualche prova comparativa. Puoi fare un'altra prova "inversa" lanciando lo speedtest col portatile collegato a casa di un conoscente con l'adsl di prestazioni simili.

Il router cel'ho, (ed è anche piuttosto vecchio xD)
E' un Linksys AG241
http://support.linksys.com/it-eu/support/gateways/ag241

Può andare ?

edit: non può essere un problema del pc, perchè non ho provato solo con il portatile ma anche con il fisso e una pennetta wireless D-link (oltre a cellulare).
Ho due fissi: quello in ethernet va a 15, quello con la pennetta Wifi massimo a 8 (come il portatile e il cellulare)

Il Bruco
15-11-2013, 19:24
Chiaro.
L'unico mio dubbio, (che vorrei chiarire prima di bucare il muro) è se questa "Limitazione" a circa 8 mega è inevitabile, oppure c'è qualcosa che devo modificare per farla andare al massimo (cosa che accade con il secondo pc connesso via ethernet, che sfiora i 16 Mega).

Vorrei sottolineare che il problema riguarda tutti gli apparecchi con WiFi.

In ogni caso vi ringrazio per le risposte :)

Il router cel'ho, (ed è anche piuttosto vecchio xD)
E' un Linksys AG241
http://support.linksys.com/it-eu/support/gateways/ag241

Può andare ?

edit: non può essere un problema del pc, perchè non ho provato solo con il portatile ma anche con il fisso e una pennetta wireless D-link (oltre a cellulare).
Ho due fissi: quello in ethernet va a 15, quello con la pennetta Wifi massimo a 8 (come il portatile e il cellulare)

L'hag di fastweb, tutti i modelli, ha un wifi notoriamente scarso come segnale.
L'hag non è accessibile come un normale router, si accede esclusivamente dalla My Fast Page alla voce Gestione abbonamento e da qui in Configura wifi da dove è possibile cambiare il canale di trasmissione.
All'hag può essere collegato in cascata su una delle porte lan Rj45 un router senza modem adsl, nel tuo caso quindi il Linksys AG241 nn va bene, e con porta wan Rj45 e non Rj11 adsl.
Ti consiglio il TP-Link Router Wireless N 300Mbps TL-WR941ND (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=238&model=TL-WR941ND) costo ca. 40 €
Con il router si crea quindi una propria lan gestibile in locale e con il wifi sicuramente migliore di quello dell'hag.
Infine l'hag di fastweb non è sostituibile con un altro apparato.

Dumah Brazorf
15-11-2013, 19:29
Da quel che vedo l'AG241 non ha il wireless. Segui bruco per un router wifi.

Vexem
15-11-2013, 20:28
Da quel che vedo l'AG241 non ha il wireless. Segui bruco per un router wifi.

Hai ragione, mi era sfuggito questo particolare :P

L'hag non è accessibile come un normale router, si accede esclusivamente dalla My Fast Page alla voce Gestione abbonamento e da qui in Configura wifi da dove è possibile cambiare il canale di trasmissione.
All'hag può essere collegato in cascata su una delle porte lan Rj45 un router senza modem adsl, nel tuo caso quindi il Linksys AG241 nn va bene, e con porta wan Rj45 e non Rj11 adsl.
Ti consiglio il TP-Link Router Wireless N 300Mbps TL-WR941ND (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=238&model=TL-WR941ND) costo ca. 40 €
Con il router si crea quindi una propria lan gestibile in locale e con il wifi sicuramente migliore di quello dell'hag.

Con "scarso come segnale" ti riferisci alla qualità del segnale o alla velocità in DL raggiungibile ?
Perchè nel mio caso la qualità del segnale è ottima (5 tacche fisse) mentre la velocità in download è la metà rispetto alla corrispettiva con il cavo Ethernet.

Io a essere sincero non so dove mettere le mani, visto che non credo proprio che sia un problema lato pc quanto un problema lato hag, visto che qualsiasi dispositivo colleghi va lento.

Poi ho notato che l'ethernet è stabilissimo sui 15,5 Mega, mentre il WiFi "ondeggia" fra gli 8 e i 5.

Vexem
16-11-2013, 00:16
Ok, cercando in giro ho trovato un caso analogo.

http://forum.adunanza.net/threads/85507-Argo-55-problemi-velocit%C3%A0-wifi

E' l'Argo 55+ che fa pena, credo che per varie ragioni mi converrà passare all'ethernet.

Per curiosità, c'è rischio perdita di qualità di segnale con un cavo Ethernet lungo 30 metri ?

Dumah Brazorf
16-11-2013, 10:38
None.
Il cavo è sempre meglio.

ezio61
20-11-2013, 11:55

io ho provato una configurazione come quella che suggerisci con il TpLink wr941nd (che usavo prima che mi cambiassero il vecchio Hag con il Telsey senza antenne). Mi andava sempre in blocco il Telsey. Il guaio è che succedeva in modo improvviso e inaspettato magari dopo ore di regolare funzionamento. Ho risolto con un wifi extender della Netgear wn3000rp. Questo manda in blocco il Telsey solo quando lo collego, basta riprovare fino a quando non lo blocca e poi rimane molto stabile.
Non sono riuscito a capire perchè vada in blocco il telsey (ho provato a mappare e non mappare prima il tplink e poi il netgear, ma non cambia nulla.
Peccato perchè Il tplink wr941nd è una macchina fenomenale come copertura e capacità di penetrazione degli ostacoli. Mi faceva 200mq su due piani con un muro longitudinale portante di 50 cm di spessore in mattoni pieni. Conosco gente che lo ha installato al secondo piano e riesce a coprire anche il seminterrato.

Carmine_XX
21-11-2013, 00:21
Mi accodo alla discussione in quanto oggi, dopo anni passati tra dial-up, ISDN e ADSL, sono passato a Fastweb 100mega in fibra.

Ho come router un Telsey, e già a vederlo sembra decisamente "triste".
Il mio problema è il medesimo: via ethernet 100 mega piena, via Wifi in download se raggiunge i 25 mbps è già tanto.
Ho provato su tre computer diversi, tutti con schede di rete 802.11n, e il risultato è lo stesso, a prescindere dalla distanza (anche a due passi dal router la velocità non aumenta).
La cosa strana è che, comunque, come velocità di aggancio del wifi prendo sempre sui 120-140mbps, come mai questa grossa differenza rispetto al cavo? (considerando tra l'altro che lo switch del telsey è un normalissimo fast ethernet).

Sono estremamente indeciso tra far passare una ventina di metri di cavo ethernet lungo i muri, o aggiungere un nuovo AP Wi-Fi da collegare in cascata al Telsey (prima avevo un AP 802.11g, che ovviamente ha prestazioni disastrose con una 100mega).
Eppure non capisco perché alcuni dicono di riuscire tranquillamente ad avere la banda piena in Wifi :rolleyes:

Consigli?

Il Bruco
21-11-2013, 09:03
la banda piena in Wifi

Il Telsey fornisce teorici 100 Mbps in LAN e 54 Mbps in WiFi

In WiFi effettivi 25/35 Mbps.

ezio61
21-11-2013, 10:45
Mi accodo alla discussione in quanto oggi, dopo anni passati tra dial-up, ISDN e ADSL, sono passato a Fastweb 100mega in fibra.

Ho come router un Telsey, e già a vederlo sembra decisamente "triste".
Il mio problema è il medesimo: via ethernet 100 mega piena, via Wifi in download se raggiunge i 25 mbps è già tanto.
Ho provato su tre computer diversi, tutti con schede di rete 802.11n, e il risultato è lo stesso, a prescindere dalla distanza (anche a due passi dal router la velocità non aumenta).
La cosa strana è che, comunque, come velocità di aggancio del wifi prendo sempre sui 120-140mbps, come mai questa grossa differenza rispetto al cavo? (considerando tra l'altro che lo switch del telsey è un normalissimo fast ethernet).

Sono estremamente indeciso tra far passare una ventina di metri di cavo ethernet lungo i muri, o aggiungere un nuovo AP Wi-Fi da collegare in cascata al Telsey (prima avevo un AP 802.11g, che ovviamente ha prestazioni disastrose con una 100mega).
Eppure non capisco perché alcuni dicono di riuscire tranquillamente ad avere la banda piena in Wifi :rolleyes:

Consigli?

Banda piena in wifi? mi sembra poco verosimile, neanche a un metro da un router o da un ripetitore molto costosi. Nell'azienda dove lavoro, dove non si è badato a spese (multinazionale) e usano wifi extender professionali della Cisco, il test OOKLA con iphone 4s quota 10 mbits (ovunque, perchè hanno riempito I corridoi di ripetitori). Lo stesso test fatto sul pc in lan ( un PC Hewlwtt Packard Z600) quota poco sotto I 100 Mbits.
A casa faccio meglio perchè lo stesso Iphone quota 25 Mbits rispetto ai 99 via lan dell'IMAC. La differenza vera tra casa e azienda sta nella stabilità della velocità e nel fatto che il segnale è potente praticamente ovunque, ovviamente in azienda, sebbene gli stabili siano più meno della stessa epoca (1800) quindi con muri molto spessi in certi casi.

Vexem
21-11-2013, 14:01
Fatto sta che neanche il tecnico fastweb (stavolta preparato) sapena spiegarsi il perché di questo problema.
Alla fine ho preso 30metri di cavo ethernet e ho tagliato la testa al toro.
Per gli altri dispositivi 9mega sono sufficienti.

Inviato dal mio ST25i

Pickwick85
24-10-2014, 16:28
Ragazzi scusate se mi intrometto ma ho un grosso problema, ho un iMac e devo aprire una segnalazione di linea lenta a Fastweb, mi dicono che non possono aprire la segnalazione se non faccio lo speed test dalla my fast page, solo che col Mac quando clicco per fare il test mi esce la pagina con scritto non consentito, come posso fare? Ho qualche blocco dite?
Qualcuno ha un mac e fastweb per provare?