View Full Version : Configurazione Pc Game
thelastchopin
14-11-2013, 22:59
Salve ragazzi, volevo chiedervi aiuto per il mio prossimo acquisto.
Dovrei comprare i compomenti per fare un pc da zero alla fine del mese di novembre e stavo cominciando a valutare le varie possibilità.
L'uso principale sarà di usare ProTools e giocare a titoli come Crysis 3, Battlefield 4, Watch Dogs, GTA V (se uscira per PC), Skyrim, Elder Scrolls Online, Assetto Corsa, Assassin's Creed IV...vabbè insomma avete capito che mi piacerebbe giocare un pò a tutto.
Mi piacerebbe usare di tanto in tanto anche applicazioni come Photoshop e After Effects.
In questi giorni avevo più o meno cercato di perfezionare un tipo di configurazione consultando le varie discussioni del forum:
Alimentatore PC Modulare Seasonic M12II-520 520W 80Plus Bronze € 82,20
Case Midi Cooler Master Silencio 550 Matt Version ATX Nero € 82,90
Dissipatore NOCTUA NH-L12 Intel 775/1156/1366/2011 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1 € 57,50
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 52,10
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 256GB Pro 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 198,40
RAM DDR3 Corsai Vengeance Blue Low Profile CML8x3M2A16009B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 76,97
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 171,00
Scheda Madre AsRock H77 PRO4MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 64,40
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 17,60
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX770 OC Core 1137/1189MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP €285
Poi diciamo che avendo possibilità di alzare un pochino il budget mi allettava un pò l'idea di inserire la possibilità di fare overclock e, pur non sapendo quasi niente in materia, ho provato a fare un'altra configurazione. Volevo fare un pò di domande per migliorare la configurazione:
Come wattaggio può bastare? Io ne cerco uno modulare, buono, che permetta di non avere problemi con l'overclock e se mi consigliavate qualcosa anche con 650W, magari per una futuro SLI. Stavo cercando la versione da M12II-650 della Seasonic,ma l'ho trovata solo su store stranieri alla cifra di circa 100 Dollari. Sull'amazzone ho trovato solo la versione precedente da 620.
Case Midi Cooler Master Silencio 550 Matt Version ATX Nero € 74,76 (amazzone)
Potete consigliarmi ventole noctua da sostituire o aggiungere per migliorare la silenziosità e la ventilazione?
Dissipatore NOCTUA NH-L12 Intel 775/1156/1366/2011 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1 € 49,90 (amazzone)
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 52,10
Mi avevano sempre consigliato questo per la silenziosità, ma se ci sono di più prestanti e silenziosi allo stesso tempo, consigliatemi pure :D
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 256GB Pro 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 198,40
Ho notato che la versione da 256 è più performante rispetto alla versione da 128, e cmq mi servirebbe più spazio per poter registrare tracce audio direttamente sull'SSD per avere meno latenze.
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile € 85,00
Qui sono proprio scarso in materia, ditemi voi se ho fatto bene e sceglierle e cosa dovrei considerare nella scelta
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 198,99 (amazzone)
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx € 100,00
Per la scheda madre anche sono molto indeciso, qui ho messo praticamente la prima che ho trovato. Potreste consigliarmi qualcosa compatibile magari con un furuto SLI e che sia buona anche per l'overclock?
VGA Gainward nVidia GeForce GTX 770 Phantom Core 1150/1202MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP € 289,70
Non so perchè ma non trovo più la versione della GIGABYTE. Possibile poi che non fanno una versione da 3GB? Ho paura che 2GB siano pochi. Cmq su quella fascia di prezzo,in termini sia velocistici che di silenziosità, consigliate altre versioni di 770? Ad esempio la Asus?
Detto questo volevo chidere un'altro quesito.
C'è qualche motivo che mi dovrebbe indurre a passare ad Haswell rispetto ad Ivy Bridge? Cioè non trovo molte differenze; nell'overclock come si comportano?
Come sicuramente avrete capito, prediligo configurazioni Intel/Nvidia e cerco componenti per avere un pc silenzioso.
Oltre tutto questo, non so dove sbattere la testa per il monitor. Sono solo riuscito a fissare un budget di 300€ circa e che sia un 27". Avevo letto delle discussioni riguardanti monitor molto veloci tipo 144Hz, però molti scrivono che è meglio avere meno velocità, dovuta dai pannelli TN, e migliori colori, magari con pannelli LED o IPS. Voi cosa mi consigliate?
So che ho scritto parecchio e, soprattutto, che ho posto molte domande.
Però seguendo da parecchi mesi le varie discussioni su questo forum, mi sono venuti più dubbi che certezze hehehe. Questo perchè magari ad ognuno di noi può andare bene una certa combinazione di componenti rispetto ad un'altra, non credo che esistano delle configurazioni standard.
Quindi vi ringrazio in anticipo per il tempo e per l'aiuto per creare la migliore configurazione per il sottoscritto :)
Buona serata.
Ironheart99
15-11-2013, 11:23
Poi diciamo che avendo possibilità di alzare un pochino il budget mi allettava un pò l'idea di inserire la possibilità di fare overclock e, pur non sapendo quasi niente in materia, ho provato a fare un'altra configurazione. Volevo fare un pò di domande per migliorare la configurazione:
Come wattaggio può bastare? Io ne cerco uno modulare, buono, che permetta di non avere problemi con l'overclock e se mi consigliavate qualcosa anche con 650W, magari per una futuro SLI. Stavo cercando la versione da M12II-650 della Seasonic,ma l'ho trovata solo su store stranieri alla cifra di circa 100 Dollari. Sull'amazzone ho trovato solo la versione precedente da 620.
Antec HCG 620M oppure un enermax thriathlor fc 650w.
Per quanto riguarda i seasonic da un'occhiata al g-650 anche se costa più degli altri.
Potete consigliarmi ventole noctua da sostituire o aggiungere per migliorare la silenziosità e la ventilazione?
Il silencio non ha bisogno di ventole per migliorare la silenziosità, è fatto apposta con materiale fonoassorbente su tutti i lati.
Dissipatore NOCTUA NH-L12 Intel 775/1156/1366/2011 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1 € 49,90 (amazzone)
Va bene
Mi avevano sempre consigliato questo per la silenziosità, ma se ci sono di più prestanti e silenziosi allo stesso tempo, consigliatemi pure :D
E' silenzioso ma è lento. Visto che hai già l'ssd puoi anche tenerlo però valuta anche un seagate 7200.14
Ho notato che la versione da 256 è più performante rispetto alla versione da 128, e cmq mi servirebbe più spazio per poter registrare tracce audio direttamente sull'SSD per avere meno latenze.
Sono differenze che non noti nell'uso quotidiano. Se ti serve spazio allora va bene ma la differenza di velocità non è un parametro che fa propendere per uno o per l'altro
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile € 85,00
Qui sono proprio scarso in materia, ditemi voi se ho fatto bene e sceglierle e cosa dovrei considerare nella scelta
Andranno benissimo delle semplici ares 1600mhz cl9, spendi di meno e vai allo stesso modo.
Quelle ad altra frequenza possono essere utili se vuoi overcloccare anche le ram, altrimenti non servono a nulla.
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 198,99 (amazzone)
Visto che la piattaforma 1155 è ormai andata in pensione ti consiglio se vuoi fare oc un 4670k oppure in caso contrario un 4570.
Per la scheda madre anche sono molto indeciso, qui ho messo praticamente la prima che ho trovato. Potreste consigliarmi qualcosa compatibile magari con un furuto SLI e che sia buona anche per l'overclock?
Lasciando perdere l'inutile sli (a mio parere) bisogna vedere quale sarà la scelta della cpu. Per fare oc comunque serve anche un dissipatore adatto e quello che hai scelto, anche se noctua non è proprio l'ideale. Inoltre anche il case andrebbe rivisto in ottica oc poichè il silencio come detto dispone di pannelli fonoassorbenti che impediscono un ricircolo d'aria adeguato in caso di overclock.
VGA Gainward nVidia GeForce GTX 770 Phantom Core 1150/1202MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP € 289,70
Non so perchè ma non trovo più la versione della GIGABYTE. Possibile poi che non fanno una versione da 3GB? Ho paura che 2GB siano pochi. Cmq su quella fascia di prezzo,in termini sia velocistici che di silenziosità, consigliate altre versioni di 770? Ad esempio la Asus?
La direct cuII è un'ottima scheda, già overcloccata a sufficienza di fabbrica.
Sulla stessa fascia di prezzo valuta anche le r9 280x custom appena uscite, hanno le stesse prestazioni ma hanno un prezzo leggermente inferiore.
[/B]
C'è qualche motivo che mi dovrebbe indurre a passare ad Haswell rispetto ad Ivy Bridge?
Avere una piattaforma più recente che ti permetterebbe la possibilità di un eventuale upgrade in futuro con cpu della prossima generazione.
La differenza di prestazione è di circa il 10%.
Cioè non trovo molte differenze; nell'overclock come si comportano?
Gli haswell scaldano di più degli ivy bridge.
Come sicuramente avrete capito, prediligo configurazioni Intel/Nvidia e cerco componenti per avere un pc silenzioso.
Oltre tutto questo, non so dove sbattere la testa per il monitor. Sono solo riuscito a fissare un budget di 300€ circa e che sia un 27". Avevo letto delle discussioni riguardanti monitor molto veloci tipo 144Hz, però molti scrivono che è meglio avere meno velocità, dovuta dai pannelli TN, e migliori colori, magari con pannelli LED o IPS. Voi cosa mi consigliate?
Però seguendo da parecchi mesi le varie discussioni su questo forum, mi sono venuti più dubbi che certezze hehehe. Questo perchè magari ad ognuno di noi può andare bene una certa combinazione di componenti rispetto ad un'altra, non credo che esistano delle configurazioni standard.
Quindi vi ringrazio in anticipo per il tempo e per l'aiuto per creare la migliore configurazione per il sottoscritto :)
Un monitor da 27" ips può essere l'aoc d2769Vh, dacci un'occhiata
Buona serata.
Note
thelastchopin
15-11-2013, 19:22
Quote:
Originariamente inviato da thelastchopin Guarda i messaggi
Antec HCG 620M oppure un enermax thriathlor fc 650w.
Per quanto riguarda i seasonic da un'occhiata al g-650 anche se costa più degli altri.
Il silencio non ha bisogno di ventole per migliorare la silenziosità, è fatto apposta con materiale fonoassorbente su tutti i lati.
Va bene
Mi avevano sempre consigliato questo per la silenziosità, ma se ci sono di più prestanti e silenziosi allo stesso tempo, consigliatemi pure
E' silenzioso ma è lento. Visto che hai già l'ssd puoi anche tenerlo però valuta anche un seagate 7200.14
Sono differenze che non noti nell'uso quotidiano. Se ti serve spazio allora va bene ma la differenza di velocità non è un parametro che fa propendere per uno o per l'altro
Andranno benissimo delle semplici ares 1600mhz cl9, spendi di meno e vai allo stesso modo.
Quelle ad altra frequenza possono essere utili se vuoi overcloccare anche le ram, altrimenti non servono a nulla.
Visto che la piattaforma 1155 è ormai andata in pensione ti consiglio se vuoi fare oc un 4670k oppure in caso contrario un 4570.
Lasciando perdere l'inutile sli (a mio parere) bisogna vedere quale sarà la scelta della cpu. Per fare oc comunque serve anche un dissipatore adatto e quello che hai scelto, anche se noctua non è proprio l'ideale. Inoltre anche il case andrebbe rivisto in ottica oc poichè il silencio come detto dispone di pannelli fonoassorbenti che impediscono un ricircolo d'aria adeguato in caso di overclock.
La direct cuII è un'ottima scheda, già overcloccata a sufficienza di fabbrica.
Sulla stessa fascia di prezzo valuta anche le r9 280x custom appena uscite, hanno le stesse prestazioni ma hanno un prezzo leggermente inferiore.
[/b]
C'è qualche motivo che mi dovrebbe indurre a passare ad Haswell rispetto ad Ivy Bridge?
Avere una piattaforma più recente che ti permetterebbe la possibilità di un eventuale upgrade in futuro con cpu della prossima generazione.
La differenza di prestazione è di circa il 10%.
Cioè non trovo molte differenze; nell'overclock come si comportano?
Gli haswell scaldano di più degli ivy bridge.
Quindi vi ringrazio in anticipo per il tempo e per l'aiuto per creare la migliore configurazione per il sottoscritto
Un monitor da 27" ips può essere l'aoc d2769Vh, dacci un'occhiata
Buona serata.
Note
Ti ringrazio per avermi risposto, volevo chiederti ulteriori spiegazioni.
Per quanto riguarda la scelta del chipset ho dei dubbi. Se dovessi guardare solo l'aspetto dell'upgrade mi butterei subito su Haswell, ho scoperto che la prossima generazione di processori intel avrà la stessa compatibilità con le schede madri h87/z87, giusto?
Però siccome io vorrei addentrarmi nel mondo dell'overclock e non voglio cambiare il case Silencio 550, potrei avere più problemi con haswell perchè scalda di più? Basterebbe mettere un dissipatore adeguato? Come marca dissipatore vorrei rimanere con Noctua, perchè molto silenziosi.
Guardando online ho letto un dato riguardo il Noctua NH-L12: Max. Airflow 93,4 / 64,3 m³/h.
Bisogna usare quello come parametro per una scelta di un dissipatore per un miglior uso di overclock?
Perdonami se non sono molto chiaro, ma non sono molto ferrato nell'argomento.
Sempre rimanendo in tema overclock, non ho capito cosa potrei guadagnare overcloccando le RAM. Visto che la scheda madre Z87 concede la possibilità di installare RAM overcloccate le volevo mettere, pensavo che avrei aumentato la velocità del sistema, ma mi hai consigliato di mettere le normali 1600; cosa può cambiare overcloccandole o meno?
Per quanto riguarda il case, sul sito della Cooler Master ho letto questo:
Cooling System: Front(Intake): 120mm x 1, 800rpm silent fan pre-install
(Support 120mm fan x 2 or 140mm fan x 1 optional)
Rear (Exhaust): 120mm x 1, 800rpm silent fan pre-install
Non ho capito se potrei mettere una ventola opzionale da 140mm. Poi sempre per migliorare l'overclock potrei cambiare tutte le ventole e metterne di più veloci? Se mi consigliate qualche ventola, vorrei prendere come marca la Noctua ( si sono fissato :D )
Quindi, siccome vorrei puntare sull'overclock, siccome sto pensando di passare ad Haswell, e siccome non vorrei precludermi la possibilità in futuro di uno SLI comprando un'altra 770, che scheda madre mi consigliate? Ce ne sono troppe e non riesco a decidermi.
Per il monitor mi sono sbagliato, volevo scrivere che vorrei un 24 pollici. Però devo ammettere che con il 27 pollici mi avete tentato. Però magari con 300€ potrei prendere un 24 migliore. A parità di risoluzione non dovrebbe essere migliore il 24 del 27?
Ironheart99
15-11-2013, 20:29
Ti ringrazio per avermi risposto, volevo chiederti ulteriori spiegazioni.
Per quanto riguarda la scelta del chipset ho dei dubbi. Se dovessi guardare solo l'aspetto dell'upgrade mi butterei subito su Haswell, ho scoperto che la prossima generazione di processori intel avrà la stessa compatibilità con le schede madri h87/z87, giusto?
Come tutte le volte intel manterrà il socket per due generazioni di processori. Si chiama tick-tock, se cerchi su wikipedia puoi trovare tutte le informazioni.
Però siccome io vorrei addentrarmi nel mondo dell'overclock e non voglio cambiare il case Silencio 550, potrei avere più problemi con haswell perchè scalda di più?
Avresti problemi con qualunque cpu, visto che il case limita il flusso d'aria per cui ci sarebbe sempre una temperatura più elevata rispetto ad altri.
Basterebbe mettere un dissipatore adeguato? Come marca dissipatore vorrei rimanere con Noctua, perchè molto silenziosi.
Guardando online ho letto un dato riguardo il Noctua NH-L12: Max. Airflow 93,4 / 64,3 m³/h.
Bisogna usare quello come parametro per una scelta di un dissipatore per un miglior uso di overclock?
Il miglior parametro da usare sono le review che si trovano sulla rete fatte da siti seri che testano a fondo i dissipatori. Se proprio si vuole guardare un dato si può guardare ai watt di calori dissipati.
Sempre rimanendo in tema overclock, non ho capito cosa potrei guadagnare overcloccando le RAM. Visto che la scheda madre Z87 concede la possibilità di installare RAM overcloccate le volevo mettere, pensavo che avrei aumentato la velocità del sistema, ma mi hai consigliato di mettere le normali 1600; cosa può cambiare overcloccandole o meno?
In velocità del sistema niente. Non noteresti differenze tra ram a 1600 e ram a 2100mhz.
Per quanto riguarda il case, sul sito della Cooler Master ho letto questo:
Cooling System: Front(Intake): 120mm x 1, 800rpm silent fan pre-install
(Support 120mm fan x 2 or 140mm fan x 1 option
Rear (Exhaust): 120mm x 1, 800rpm silent fan pre-install
Non ho capito se potrei mettere una ventola opzionale da 140mm.
Sì, è come hai detto.
Poi sempre per migliorare l'overclock potrei cambiare tutte le ventole e metterne di più veloci? Se mi consigliate qualche ventola, vorrei prendere come marca la Noctua ( si sono fissato :D )
Come già detto non è un problema di ventole, è un problema di case.
Comunque puoi guardare le Noctua F-P12 1300 120x120
Quindi, siccome vorrei puntare sull'overclock, siccome sto pensando di passare ad Haswell, e siccome non vorrei precludermi la possibilità in futuro di uno SLI comprando un'altra 770, che scheda madre mi consigliate? Ce ne sono troppe e non riesco a decidermi.
Asrock z87 extreme 6 oppure una msi z87 gd 65 tanto per dirne due.
Per il monitor mi sono sbagliato, volevo scrivere che vorrei un 24 pollici. Però devo ammettere che con il 27 pollici mi avete tentato. Però magari con 300€ potrei prendere un 24 migliore. A parità di risoluzione non dovrebbe essere migliore il 24 del 27?
E perchè mai?
Da 24" c'è sempre l'ottimo dell ultrasharp u2412m
Note
A parità di risoluzione il più piccolo è sempre meglio perché aumentano i DPI... Stessa risoluzione, schermo più piccolo = più pixel per pollice = vedi meno i pixel.
Ironheart99
16-11-2013, 09:16
A parità di risoluzione il più piccolo è sempre meglio perché aumentano i DPI... Stessa risoluzione, schermo più piccolo = più pixel per pollice = vedi meno i pixel.
Questo è vero solo in teoria, non dirmi che vedi differenza tra un 24" e un 32" entrambi fullhd...
La qualità del pannello è un parametro che ritengo essere molto più importante.
Questo è vero solo in teoria, non dirmi che vedi differenza tra un 24" e un 32" entrambi fullhd...
La qualità del pannello è un parametro che ritengo essere molto più importante.
Dipende solo da quanto ci stai distante. E' ovvio che se ci stai a 3m non vedi la minima differenza.
Ti assicuro però che fra un 21,5" che ho qui davanti (iMac) e una 32EX500 che ho in camera (ed è un ottimo pannello ndr), da 50/70cm la differenza la vedi eccome. ;)
Ironheart99
16-11-2013, 13:00
Dipende solo da quanto ci stai distante. E' ovvio che se ci stai a 3m non vedi la minima differenza.
Ti assicuro però che fra un 21,5" che ho qui davanti (iMac) e una 32EX500 che ho in camera (ed è un ottimo pannello ndr), da 50/70cm la differenza la vedi eccome. ;)
Certamente da 50 cm la differenza la vedi ma non credo che la maggioranza delle persone stia a quella distanza da un monitor a 24" o 27" (almeno io no di certo).
thelastchopin
18-11-2013, 16:43
Però siccome io vorrei addentrarmi nel mondo dell'overclock e non voglio cambiare il case Silencio 550, potrei avere più problemi con haswell perchè scalda di più?
Avresti problemi con qualunque cpu, visto che il case limita il flusso d'aria per cui ci sarebbe sempre una temperatura più elevata rispetto ad altri.
Basterebbe mettere un dissipatore adeguato? Come marca dissipatore vorrei rimanere con Noctua, perchè molto silenziosi.
Il miglior parametro da usare sono le review che si trovano sulla rete fatte da siti seri che testano a fondo i dissipatori. Se proprio si vuole guardare un dato si può guardare ai watt di calori dissipati.
Ok, dato che ho trovato online review di persone che sono riusciti a montare il noctua NH-D14 in questo case (anche se secondo le specifiche non si potrebbe entrare), se monto l'NH-D14 fino a quanto potrei spingermi in overclock? Lo chiedo perchè non sono riuscito a trovare informazioni; comunque non credo che mi spingerei oltre 4,2-4,4 Ghz.
In velocità del sistema niente. Non noteresti differenze tra ram a 1600 e ram a 2100mhz.
Quindi? In cosa noterei delle differenze?
Per il monitor punto più sul 24, che sicuramente costa meno del 27. Altri suggerimenti oltre al Dell U2412M? Mi piacciono molto gli schermi quasi senza cornice, come l'l'aoc d2769Vh che mi avevato consigliato.
Ironheart99
18-11-2013, 16:58
Ok, dato che ho trovato online review di persone che sono riusciti a montare il noctua NH-D14 in questo case (anche se secondo le specifiche non si potrebbe entrare), se monto l'NH-D14 fino a quanto potrei spingermi in overclock? Lo chiedo perchè non sono riuscito a trovare informazioni; comunque non credo che mi spingerei oltre 4,2-4,4 Ghz.
Se riesci a farci entrare il noctua puoi provare a vedere. Credo che a 4-4,2 dovresti riuscirci
Nei benchmark. Comunque se sei proprio intenzionato a fare oc puoi mettere delle ares 1866mhz e sei a posto.
Per il monitor punto più sul 24, che sicuramente costa meno del 27. Altri suggerimenti oltre al Dell U2412M? Mi piacciono molto gli schermi quasi senza cornice, come l'l'aoc d2769Vh che mi avevato consigliato.
L'Asus MX239H è un ottimo monitor, anche ips, che dovrebbe piacerti, dacci un'occhiata.
Note
thelastchopin
18-11-2013, 17:12
Originariamente inviato da thelastchopin Guarda i messaggi
Se riesci a farci entrare il noctua puoi provare a vedere. Credo che a 4-4,2 dovresti riuscirci
Il problema è che devo ancora comprare, anzi devo essere sicuro che vada bene prima di comprare. Nessuno sa qualcosa?
Nei benchmark. Comunque se sei proprio intenzionato a fare oc puoi mettere delle ares 1866mhz e sei a posto.
Credo di non riuscire a capire. La velocità è tra 1600 e 2133 è quasi il doppio e non cambia niente apparte i benchmark? Ci sarà pur qualcosa che migliorano! Ad esempio quando fai overclock non si aumenta anche la velocità della ram? (ripeto sempre che faccio domande perchè sono un nabbo in materia e non per altro)
L'Asus MX239H è un ottimo monitor, anche ips, che dovrebbe piacerti, dacci un'occhiata.
E' un pò di tempo che lo prendo in considerazione e volevo cheidere se magari era uscito qualcosa di diverso o se qualcuno aveva altri consigli.
Ti ringrazio molto per il tempo che mi concedi Ironheart99 ;)
Ironheart99
18-11-2013, 17:16
Credo di non riuscire a capire. La velocità è tra 1600 e 2133 è quasi il doppio e non cambia niente apparte i benchmark? Ci sarà pur qualcosa che migliorano! Ad esempio quando fai overclock non si aumenta anche la velocità della ram? (ripeto sempre che faccio domande perchè sono un nabbo in materia e non per altro)
Puoi sì alzare anche le ram ma come ti ho detto non guadagni niente in prestazioni del pc. Non riusciresti minimamente ad avvertire la differenza tra ram a 1600mhz e ram a 2400mhz.
L'unico ambito in cui la frequenza delle ram dà vantaggi sono i casi di grafica integrata nella cpu poichè condividono la memoria e quindi si avvantaggiano di una velocità maggiore ma in tutti gli altri casi la differenza non è avvertibile.
thelastchopin
18-11-2013, 17:24
Puoi sì alzare anche le ram ma come ti ho detto non guadagni niente in prestazioni del pc. Non riusciresti minimamente ad avvertire la differenza tra ram a 1600mhz e ram a 2400mhz.
L'unico ambito in cui la frequenza delle ram dà vantaggi sono i casi di grafica integrata nella cpu poichè condividono la memoria e quindi si avvantaggiano di una velocità maggiore ma in tutti gli altri casi la differenza non è avvertibile.
Quindi nei casi in cui potrei usare physx? Nei rendering video invece?
Per quanto riguarda il case, se qualcuno ha qualche informazione sull'andamento termico in overclock del silencio 550 con un dissipatore noctua NH-D14 mi farebbe molto comodo, in alternativa, seguendo le linee estetice del silencio, c'è qualche altro case silenzioso e buono per l'overclock?
Ironheart99
18-11-2013, 17:33
Quindi nei casi in cui potrei usare physx? Nei rendering video invece?
Stai facendo un po' confusione, physx è una prerogativa delle schede video nvidia quindi devi per forza averne una per poter usarlo. Nell'editing video l'importanza maggiore la ricopre la cpu, a cui sono demandati i calcoli.
In entrambi i casi la frequenza della ram conta poco o niente.
thelastchopin
18-11-2013, 17:49
La scheda video infatti dovrà essere Nvidia :D
Comunque il prezzo tra le 1600 della corsair e delle 2133 della G.Skill cambia di 13,80€, però se poi non cambia proprio niente...
Il problema quindi rimane il case! Io in rete non trovo nessuna info su temperature con silencio 550 e dissipatore Noctua NH-D14 in overclock, qualcuno che può aiutarmi?
Case simili e silenziosi alternativi buoni per overclock tranquillo?
thelastchopin
19-11-2013, 18:43
Sto prendendo in considerazione anche i case Nanoxia Deep Silence 1 e Nanoxia Deep Silence 2, anche se preferirei qualcosa di più piccolo come il silencio 550, voi che ne pensate?
thelastchopin
02-12-2013, 17:42
Ciao ragazzi, in questi giorni sono stato molto indaffarato, però penso di essermi avvicinato di più alla scelta dei componenti.
Case Midi Cooler Master Silencio 550 Matt Version ATX Nero € 74,25 (amazzone)
Dissipatore CPU Noctua NH-D14 € 74,90 (amazzone)
CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 206,91 (amazzone)
Monitor Led IPS 23" Asus MX239H FullHd 250cd/m² 5ms VGA DVI HDMI Argento/Nero € 219,77 (amazzone)
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 256GB Pro 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 198,40 (chiave)
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 OC Core 1137/1189MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP € 282,20 (chiave)
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 17,50 (chiave)
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 51,10 (chiave)
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile € 85 (chiave)
Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor 650W 80Plus Bronze € 94,60 (chiave)
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 114,30 (chiave)
Totale 1418,93 € + le spese di spedizione della chiave, che non sono incluse :(
Io ho 4 dubbi:
1: Nell'insieme va bene come configurazione? C'è qualcosa da migliorare o di incompatibile?
2: L'alimentatore è silenzioso? Io ero intenzionato a prendere il G 650 modulare della Seasonic, però costa 40€ di più! Avete qualche altra alternativa, sempre 650 modulare Haswell ready?
3: Scheda madre. Che differenze ci sono tra la extreme 4, la extreme 6 e la Fatal1ty Killer? Cosa mi consigliate?
4: Per il case ho parlato con utenti che sono riusciti ad installare tranquillamente il Noctua NH-D14 nell Silencio 550, e dicono che con le ventole standard del noctua si può fare anche overclock sui 4,2 GHz. Per stare più tranquillo comunque ho valutato anche i case Nanoxia Deep Silence 1 e Nanoxia Deep Silence 2, però io preferivo il Silencio perchè è più piccolo e compatto. Voi che mi consigliate? Ci sono altre alternative?
Mi pare ok...
Come alimentatore bastano 100W in meno.
Sull'amazzone c'è il 120GB Samsung 840 EVO a 80€, trovo inutile prendere il PRO visto il guadagno prestazionale irrisorio rispetto alla spesa.
Per le schede madri: so che la fatal1ty sono quelle gaming, quindi hanno varie utility per quello... la extreme6 rispetto alla 4 è più piccola (la 4 esce dallo standard ATX di 3cm), ha un paio di porte sata, un paio di usb3 in più e la firewire.
Come HDD il Seagate 7200.14 va meglio prestazionalmente parlando.
thelastchopin
02-12-2013, 18:31
Mi pare ok...
Come alimentatore bastano 100W in meno.
Sull'amazzone c'è il 120GB Samsung 840 EVO a 80€, trovo inutile prendere il PRO visto il guadagno prestazionale irrisorio rispetto alla spesa.
Per le schede madri: so che la fatal1ty sono quelle gaming, quindi hanno varie utility per quello... la extreme6 rispetto alla 4 è più piccola (la 4 esce dallo standard ATX di 3cm), ha un paio di porte sata, un paio di usb3 in più e la firewire.
Come HDD il Seagate 7200.14 va meglio prestazionalmente parlando.
Grazie per la risposta.
Ma il seagate rispetto alla caviar blue, in cosa è prestazionalmente migliore? A livello di silenziosità invece?
Per la scheda madre invece, ho cercato un pò online, però non la trovo la porta firewire nell'extreme 6. La dimensione dell'extreme 4 può creare problemi nel case Silencio 550?
Per l'SSD, avevo scelto quello perchè mi serviva più spazio.
Per l'alimentatore invece avevo valutato 650W per stare tranquillo nel caso in futuro mi dovesse prendere il matto per fare uno SLI.
Ho trovato su un'altro store il g650 modulare Seasonic a 106,30€ più 5,34€ di spediozioni, che dite rispetto al Enermax Triathlor 650W ci potrei fare un penzierino?
Infine riposto la domanda relativa al dubbio del case:
Per il case ho parlato con utenti che sono riusciti ad installare tranquillamente il Noctua NH-D14 nell Silencio 550, e dicono che con le ventole standard del noctua si può fare anche overclock sui 4,2 GHz. Per stare più tranquillo comunque ho valutato anche i case Nanoxia Deep Silence 1 e Nanoxia Deep Silence 2, però io preferivo il Silencio perchè è più piccolo e compatto. Voi che mi consigliate? Ci sono altre alternative?
Kommodore64
02-12-2013, 20:04
Grazie per la risposta.
Ma il seagate rispetto alla caviar blue, in cosa è prestazionalmente migliore? A livello di silenziosità invece?
Il Seagate è più veloce, più silenzioso e costa di meno.
Per la scheda madre invece, ho cercato un pò online, però non la trovo la porta firewire nell'extreme 6. La dimensione dell'extreme 4 può creare problemi nel case Silencio 550?
No, il case e la scheda madre sono entrambi in formato ATX.
Per l'SSD, avevo scelto quello perchè mi serviva più spazio.
OK, prova a vedere l'EVO che costa di meno (non noteresti differenze in ambiti "comuni"/gaming - in gaming un SSD non aumenta gli FPS).
Per l'alimentatore invece avevo valutato 650W per stare tranquillo nel caso in futuro mi dovesse prendere il matto per fare uno SLI.
Per uno SLI di GTX 770 ti servono più watt, vedi QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_770_review,5.html).
Quindi andrei o su 550W o 750W (entrambi sono valori consigliati).
Ho trovato su un'altro store il g650 modulare Seasonic a 106,30€ più 5,34€ di spediozioni, che dite rispetto al Enermax Triathlor 650W ci potrei fare un penzierino?
Ehi, stai parlando di un Seasonic, mica pizza e fighi :).
Poi è anche un GOLD (da quello che vedo) e l'Enermax è un Bronze.
Infine riposto la domanda relativa al dubbio del case:
Leggi le NOTE.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.