PDA

View Full Version : Operating system not found

Acvtre
14-11-2013, 22:41
Ciao a tutti, mi è capitato tra le mani un vecchio sony vaio privo di hard disk e alimentatore.
Con un alimentatore universale si accende senza problemi e fa la schermata di avvio, ma si blocca dicendo "Operating system not found". E ci mancherebbe, senza hard disk che vuoi trovare.

Allora per verificare se funziona tutto correttamente ho messo ubuntu live sulla chiavetta e nonostante abbiamo impostato l'usb come prima periferica per l'avvio continua a dire "Operating system not found".

Come mai? è necessario che ci sia un hard disk in ogni caso anche se ho una penna usb bootable?
Come potrei verificare in altro modo che il portatile funzioni perfettamente?

HoFattoSoloCosi
14-11-2013, 22:56
Come mai? è necessario che ci sia un hard disk in ogni caso anche se ho una penna usb bootable?

No non è necessario ci sia l'hard disk montato.

Presupponendo che da BIOS sia impostato tutto come si deve, la chiavetta come l'hai creata ? Cioè con che programma ?

Hai provato questa chiavetta su un altro PC per vedere se funziona come dovrebbe ?

Acvtre
15-11-2013, 13:32
No non è necessario ci sia l'hard disk montato.

Presupponendo che da BIOS sia impostato tutto come si deve, la chiavetta come l'hai creata ? Cioè con che programma ?

Hai provato questa chiavetta su un altro PC per vedere se funziona come dovrebbe ?

Si la chiavetta l'ho usata un sacco di volte e l'ho usata questi giorni per installare windows 8 su un netbook.
L'ho reso bootable con rufus (http://rufus.akeo.ie/) che ha sempre funzionato anche in altri casi.

Su BIOS ho impostato come primo device di boot la chiavetta non so se mi sia sfuggito qualche altra impostazione particolare. Ho notato solo che vicino a usb c'era il simbolo (*) che non so cosa indichi.