PDA

View Full Version : Mavericks vs Western Digital


V.uoto
14-11-2013, 21:51
ciao ragazzi, conoscerete un po' tutti la polemica e i problemi che stanno affliggendo il nuovo sistema operativo Mavericks correlato ad hard disk esterni Western Digital..perdita di dati, ecc. Io ho un macbook pro late2011 con mountain lion, vorrei provare il nuovo maverick ma ho il terrore di perdere tutto ciò che conservo da anni nei miei 2 hard disk esterni

1 western digital Elements da 1tb che non presenta software interno, usb 3.0 autoalimentato

1 western digital My Passport da 2tb che contiene i 2 setup per WD Drive Utilities e WD Security, entrambi installati. Anch'esso usb 3.0 autoalimentato

ho trovato questa "guida" per risolvere i problemi sul web

http://www.macitynet.it/bug-dischi-esterni-wd-spiega-cosa-fare-agli-utenti-di-mavericks/

ma sostanzialmente niente di quello che riporta è presente sul mio mac, in quanto quella guida fa riferimento a WD Smartware, WDDM Service e WD Quick view.

Devo dedurne che posso procedere tranquillamente perché i miei dischi non rientrano in quelli a rischio o non c'entra nulla??

dmbit
15-11-2013, 19:35
Azz... Non ne sapevo nulla invece... E stavo per acquistare un disco esterno WD per il backup!

Comunque, da quello che ho capito, se non hai quei file dovresti essere tranquillo. In ogni caso attendi risposte più autorevoli!


Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

MacNeo
15-11-2013, 20:29
L'unica risposta attendibile può arrivare da Apple o da WD, le nostre saranno solo esperienze personali che hanno valore fino a un certo punto.
Io ho un WD My Passbook Studio e per ora non mi ha dato nessun problema. Disinstallando il software WD non posso più personalizzare lo schermino e-ink, ma è una sciocchezza che non influisce su nulla.

Per ora WD ha sempre e solo parlato di WD Drive Manager, WD Raid Manager e WD SmartWare:
Our investigation to date has found that for a small percentage of customers that have the WD Drive Manager, WD Raid Manager and/or WD SmartWare software applications installed on their Mac, there can be cases of a repartition and reformat of their Direct Attached Storage (DAS) devices without customer acknowledgement which can result in data loss.
Specificano inoltre:
A specific set of conditions and timing sequences between the OS and the WD software utilities has to occur to cause this issue.
Il problema è fra Mavericks e il software WD, i dischi di per se non hanno problemi.

Parlando quindi dei due dischi di V.uoto, l'Elements dovrebbe andare normalmente. Il My Passport… non capisco cosa intendi per "installati". I software si installano sul computer, non sul disco (almeno sul mio modello era così). La presenza dell'installer in se non dovrebbe creare problemi, l'importante è che non siano installati (e attivi) sul computer.
E il problema c'è solo sui dischi attaccati direttamente al computer, mentre se sono in rete (attaccati al router) non corrono rischi.

V.uoto
16-11-2013, 14:16
ciao, grazie per le risposte. Allora, intendo dire che all'interno del mypassport sono presenti i setup per i 2 software integrati : WD Security e WD Drive Utilities, entrambi sono installati sul mac. Ora non so se aggiornare tranquillamente a mavericks essendo che questi 2 software non sono citati nella "guida" di WD oppure no. Gli hard disk non sono collegati in rete ma via usb. Vorrei cmq disinstallare i 2 software per evitare rischi ma non so come fare. La guida parla di un "uninstaller" presente dentro la cartella delle applicazioni WD ma nel mio caso tale funzione non c'è. Mi basterebbe quindi cancellare le cartelle dentro "applicazioni" per disinstallarle, procedere con mavericks e stop?? Io non credo, ma essendo neofita vorrei capirne un po' di più e soprattutto non vorrei mettere a rischio i 3 tb di dati presenti sui miei hard disk

V.uoto
19-11-2013, 12:26
nessuno può aiutarmi?? .-.

V.uoto
21-11-2013, 17:48
stento a crederci..