PDA

View Full Version : Acquisto intelligente

defe88
14-11-2013, 20:11
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum, quindi ciao a tutti :D

Il mondo della fotografia mi ha sempre affascinato; alle superiori avevo "fotografia" come materia e da quel momento la passione è rimasta.
Mai avuta una macchina professionale tutta mia; però ho sempre fotografato (anche se saltuariamente) con macchine di amici

Adesso che posso permettermi di spenderci un pochino volevo appunto il vostro consiglio per: da una parte non sprecare dei soldi, d'altra parte non spendere miliardi per una macchina che magari non mi merita ;)

Detto questo, ero orientato sul mondo delle "Mirrorless"...più che altro per la comodità di queste macchine.
Il mio budget è abbastanza variabile...si aggira tra i 300 e i 400 € (meno non penso ci siano ahha) però sarebbe meglio ovviamente rimanere sul più basso possibile sempre pensando però a non comprare un bidone.

Detto il budget e la tipologia di macchina aggiungo l'ultima cosa importante:

- deve avere un mirino (spendere sti soldi per poi dovere fotografare guardando uno schermo non mi piace)

Beh intanto grazie e saluti! ciao :D

antonioalex
14-11-2013, 20:38
Salve a tutti!

Il mondo della fotografia mi ha sempre affascinato; alle superiori avevo "fotografia" come materia e da quel momento la passione è rimasta.
Mai avuta una macchina professionale tutta mia; però ho sempre fotografato (anche se saltuariamente) con macchine di amici

Adesso che posso permettermi di spenderci un pochino volevo appunto il vostro consiglio per: da una parte non sprecare dei soldi, d'altra parte non spendere miliardi per una macchina che magari non mi merita ;)

Detto questo, ero orientato sul mondo delle "Mirrorless"...più che altro per la comodità di queste macchine.
Il mio budget è abbastanza variabile...si aggira tra i 300 e i 400 € (meno non penso ci siano ahha) però sarebbe meglio ovviamente rimanere sul più basso possibile sempre pensando però a non comprare un bidone.

- deve avere un mirino (spendere sti soldi per poi dovere fotografare guardando uno schermo non mi piace)

buona fortuna :D , per soli 400€ credo che vuoi un po troppo, c'è la g3, ma ha un viewfiender a dir poco orribile :doh: , guarda per poco + di 400€ mi sento di consigliarti una 600D o una d5100.

.:Sephiroth:.
14-11-2013, 23:06
a quel prezzo la miglior reflex che puoi comprare è una Canon 600D con 18-55is che, per cominciare, va benissimo!

se vuoi risparmiare ancora qualcosa vai di nikon d3100 + 18-55vr

mous
15-11-2013, 08:57
Un po' bassino il budget, considera che tendenzialmente le entry level delle mirrorless per tenere i prezzi bassi vendono i mirini a parte.
Se vuoi stare esattamente nel tuo budget potresti prenderti la Olympus E-Pl3+14-42 Zuiko + VF1, in tutto dovrebbe essere poco meno di 400 euro per tutto. Considera che però il mirino in questione è ottico e io te lo sconsiglio.

Altrimenti potresti prendere il primo modello della Nikon mirrorless, la V1, sta intorno ai 350 euro con un obbiettivo in kit.

roccia1234
15-11-2013, 09:43
Salve a tutti!

Occhio ad una cosa:
Le mirrorless non potranno MAI E POI MAI avere un mirino come le SLR, ossia ottico e con visione TTL (attraverso la lente).

I vari mirini che vedi sono mirini elettronici, ossia null'altro che display LCD/OLED montati in un mirino esterno che visualizzano l'immagine acquisita dal sensore.... dei normalissimi schermi sotto mentite spoglie.

defe88
15-11-2013, 14:09
altrimenti reflex di dimensioni un po' più comode per quel prezzo ne esistono? scusate le domande da novellino

mous
15-11-2013, 14:50
Nikon d3200 o Canon 1100d, questa ultima mi pare di averla vista con l'ottica in kit a 279 in offerta.

Le reflex sono più ingombranti delle mirrorless, ma non aspettarti di uscire di casa con una mirrorless comodamente nella tasca dei tuoi pantaloni come se fosse un telefono.

15-11-2013, 17:28
altrimenti reflex di dimensioni un po' più comode per quel prezzo ne esistono? scusate le domande da novellino

come ti ho detto sopra...canon 600D a 400€ si trova

se vuoi risparmiare vai di canon 1100D o nikon D3100 (quest'ultima migliore)

defe88
17-11-2013, 19:45
beh intanto vi ringrazio tutti, quindi tutti escludete che una mirrorless con il mirino (e non solo lo schermo) non si trova su quel prezzo eh?

altrimenti vado su una canon 1100 d, o nikon 3100d?
altre curiosità, tra le due quali ha dimensioni più ridotte e quali obiettivi mi farebbe divertire e sperimentare maggiormaente all'inizio? grazie ragazzi siete gentilissimi :)

18-11-2013, 09:23
beh intanto vi ringrazio tutti, quindi tutti escludete che una mirrorless con il mirino (e non solo lo schermo) non si trova su quel prezzo eh?

altrimenti vado su una canon 1100 d, o nikon 3100d?
altre curiosità, tra le due quali ha dimensioni più ridotte e quali obiettivi mi farebbe divertire e sperimentare maggiormaente all'inizio? grazie ragazzi siete gentilissimi :)

hanno le stesse dimensioni e entrambe offrono una enorme varietà di obiettivi. Su canon gli obiettivi della fascia "entry" costano un pò meno dei nikon...

tra le due provale e vedi quale ti piace di più, io preferisco la D3100, la canon è troppo "plasticosa" :\

antonioalex
18-11-2013, 18:51
io andrei di 3100, leggermente + piccola della 1100 e decisamente migliore sia a livello file sfornati che a livello costruttivo.

johnnyc_84
18-11-2013, 23:45
Pentax k-30, da poco fuori produzione, su trova prezzi viene 430€ con ottica kit e più che una entry è quasi una semi-pro

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

antonioalex
19-11-2013, 18:21
Pentax k-30, da poco fuori produzione, su trova prezzi viene 430€ con ottica kit e più che una entry è quasi una semi-pro

concordo sulla bontà della macchina, ma da quando in qua avere il corpo waterproof la fa diventare semipro? :stordita:

johnnyc_84
19-11-2013, 19:54
concordo sulla bontà della macchina, ma da quando in qua avere il corpo waterproof la fa diventare semipro? :stordita:

Doppia ghiera e pentaprisma. La qualità d'immagine è leggermente superiore alla k-5 prima versione con un af e un processore d'immagine più evoluti

antonioalex
19-11-2013, 20:12
Doppia ghiera e pentaprisma. La qualità d'immagine è leggermente superiore alla k-5 prima versione con un af e un processore d'immagine più evoluti

è vero, mi era sfuggita la 2a ghiera :muro: .