PDA

View Full Version : Windows XP - Visualizzare bytes anzichè pacchetti.

Uomo_ombra
14-11-2013, 17:39
Ciao a tutti,

sono con XP/SP3, e sono collegato a internet attraverso ADSL e cavo Ethernet (scheda di rete).

Se vado nell'angolo in basso a destra sull'iconcina della connessione (i due terminali uno sopra l'altro), clicco col destro e seleziono "STATUS", nella finestra che si apre compare il totale di "PACCHETTI" scambiati attraverso la scheda di rete da quando la connessione è stata aperta.

Come è possibile cambiare la visualizzazione da "PACCHETTI" a "BYTES"?
In un altro PC che uso, la visualizzazione è già in Bytes, ma è impostata così da sempre... :boh:

GRAZIE!!! :help:

Gaetano77
14-11-2013, 20:51
Ciao :)
In Windows XP le connessioni di rete visualizzano sempre il numero di pacchetti totali inviati e ricevuti, e non è possibile cambiare questa impostazione :read:
Forse l'altro PC a cui fai riferimento utilizza un altro sistema operativo oppure una connessione Internet diversa (ad esempio tramite modem) :confused:
Per ottenere i dati inviati e trasferiti, puoi tuttavia tener presente che:

Bytes = numero pacchetti x MTU

MTU (Maximum Trasmission Unit) è infatti la dimensione massima di un pacchetto di rete, che corrisponde a circa 1500 bytes
E' anche possibile visualizzare i bytes totali tasferiti aprendo il Task Manager al Tab Rete; l'opzione però non è abilitata di default e per attivarla devi andare nel menù Visualizza --> Seleziona Colonne e spuntare le relative caselle ;)

Uomo_ombra
14-11-2013, 21:19
Adesso che mi ci fai pensare, l'altro PC gira sotto Windows 2000... ah, il progresso... :doh: Quindi tu vuoi dire che se in Task Manager|Rete seleziono Byte inviati, Byte ricevuti e Byte (che a quanto vedo sembra la somma dei primi due), dovrei riuscire a vedere il totale?... A occhio e croce, i valori che vedo lì sono irrealisticamente bassi... :what:

Uomo_ombra
14-11-2013, 21:20
Aspetta... come non detto... mi sa che inizia a contarli da quando apro Task Manager, non dall'attivazione della connessione, giusto?... :confused:

Gaetano77
14-11-2013, 21:38
Adesso che mi ci fai pensare, l'altro PC gira sotto Windows 2000... ah, il progresso... :doh:

Infatti...mi sembrava strano!!:D

Aspetta... come non detto... mi sa che inizia a contarli da quando apro Task Manager, non dall'attivazione della connessione, giusto?... :confused:

Il conteggio dei bytes trasferiti dovrebbe partire da quando viene attivata la connessione, anche se il Task Manager è chiuso :rolleyes: ; cmq se vedi è anche indicata la velocità di connesione, espressa come % della velocità massima della scheda di rete ;)

Uomo_ombra
14-11-2013, 21:43
Beh, vedo che anche tu usi gli stessi due sistemi operativi con cui lavoro io, XP e 98/SE... ;) dopo di loro, IL DILUVIO! :sborone:

Gaetano77
14-11-2013, 21:59
Beh, vedo che anche tu usi gli stessi due sistemi operativi con cui lavoro io, XP e 98/SE... ;) dopo di loro, IL DILUVIO! :sborone:

Beh...secondo me Windows XP è sicuramente uno dei migliori sistemi operativi di tutti i tempi, infatti ha un'interfaccia grafica molto piacevole, è stabilissimo ed offre prestazioni notevoli (con un livello di sicurezza accettabile) anche su macchine vecchie, con limitate risorse di sistema; addirittura ho provato ad installarlo sul vecchissimo Pentium MMX 166 Mhz in firma (senza i Service Pack però) e inaspettatamente funziona in maniera discreta :rolleyes: :rolleyes: , anche se ovviamente è sconsigliato utilizzarlo per connettersi alla rete...
Nei prossimi giorni, tempo permettendo, pubblicherò qui sul forum un breve resoconto di questo "esperimento" :)

Uomo_ombra
14-11-2013, 22:52
(...nel frattempo ho fatto una prova: se chiudi e riapri Task Manager, il conteggio dei byte riparte da zero, 'tacci loro, potevano lasciarlo stare coi bytes, quelli ti scalano dal credito, mica i pacchetti... :mad: )

x_Master_x
15-11-2013, 10:08
Networx (http://www.softperfect.com/products/networx/) è uno dei tanti che serve al tuo scopo.

tallines
15-11-2013, 11:47
Ciao Uomo Ombra, ma la domanda che mi vien da farti è : che contratto hai ? A navigazione, consumo o tot al mese ?

Perche se è a consumo, che tu sappia o meno quanti bytes consumi......è sempre un lavorare al cardiopalma ;)

Uomo_ombra
15-11-2013, 13:35
"Un po' e un po'" ;) nel senso, normalmente è ADSL flat, se sono fuori sede è a consumo... da qui la necessità :D

Gaetano77
15-11-2013, 17:48
Ma le informazioni visualizzate tramite il Task Manager già dovrebbero essere sufficienti ;)

tallines
15-11-2013, 19:30
"Un po' e un po'" ;) nel senso, normalmente è ADSL flat, se sono fuori sede è a consumo... da qui la necessità :D

Ah ecco ;) .

Chiaramente se riuscissi ad avere la flat anche per il fuori sede ;)

Uomo_ombra
16-11-2013, 08:06
Ma le informazioni visualizzate tramite il Task Manager già dovrebbero essere sufficienti ;)

Sì sì infatti lo sono! Basta avere l'avvertenza di aprirlo prima di tutto e non chiuderlo mai, se no si resetta il contatore... :doh:

Uomo_ombra
16-11-2013, 08:09
Ah ecco ;) .

Chiaramente se riuscissi ad avere la flat anche per il fuori sede ;)

...se non ci può essere neanche il "filo", la vedo dura... :rolleyes: ma va bene così ;)

OT: complimenti per la firma, Softonic dovrebbe essere classificata come "sito pericoloso" da Google, spero che la gente si decida a sotterrarla una buona volta! :banned:

tallines
16-11-2013, 11:51
...se non ci può essere neanche il "filo", la vedo dura... :rolleyes: ma va bene così ;)

Ok, comunque mi sembra che qualcosa ci sia on line andando a guardare i piani tariffari dei vari gestori di telefonia, per quanto riguarda connessione flat tramite pendrive per portatili ;)

OT: complimenti per la firma, Softonic dovrebbe essere classificata come "sito pericoloso" da Google, spero che la gente si decida a sotterrarla una buona volta! :banned:

Grazie ;)