Entra

View Full Version : Asus u36: problema retroilluminazione

semenzara
14-11-2013, 13:31
Salve sapienti :)

La mia domanda è questa: ho un Asus con il display rotto. Ne ho comprato uno nuovo ma la retroilluminazione non funziona (l'immagine si vede in controluce e lo schermo è buio).

Quale può essere la causa? Ho comprato uno schermo che non funziona o possono esserci altri motivi (tipo un problema al flat?).

C'è qualche altro test che potrei fare?

Mille grazie.

HoFattoSoloCosi
14-11-2013, 13:37
Se l'immagine si vede allora non è un problema del cavo FLAT, ma di alimentazione..quindi può avere un effettivo problema il nuovo monitor, o essersi guastato l'inverter del PC. Difficile dire di chi sia colpa se non provando un altro monitor sul portatile o provando il monitor nuovo su un altro PC.

semenzara
14-11-2013, 16:57
Grazie!

La cosa più "semplice" temo sia provare un altro display anche se devo ricomprarlo da capo, visto che non ho la possibilità di utilizzare quello che ho con un altro pc (dovrei comunque smontare un notebook con connettore da 40 pin per provare).

semenzara
26-11-2013, 16:21
Ho provato un altro monitor ma non funziona di nuovo :cry:

Dici che non è il flat? Se fosse l'inverter del PC mi sa che sarebbe un problema serio... :cry:

HoFattoSoloCosi
26-11-2013, 16:51
Dici che non è il flat? Se fosse l'inverter del PC mi sa che sarebbe un problema serio...

Se l'immagine arriva non è il cavo FLAT; se non c'è ancora la retroilluminazione direi che non ci sono altri sospetti, quasi certamente sostituendo l'inverter tornerà a funzionare. In realtà sostituire questo componente la maggior parte delle volte è abbastanza semplice e non costa più di tanto.

semenzara
26-11-2013, 18:22
Se l'immagine arriva non è il cavo FLAT; se non c'è ancora la retroilluminazione direi che non ci sono altri sospetti, quasi certamente sostituendo l'inverter tornerà a funzionare. In realtà sostituire questo componente la maggior parte delle volte è abbastanza semplice e non costa più di tanto.

Grazie :)

Ma l'inverter non è integrato nel pannello LED? Quando ho sostituito i display non dovrei aver cambiato pure quello?

Ad esempio, la parte inferiore di questo (http://www.sparescreen.com/italy/13.3slimLonga.jpg) dovrebbe essere l'inverter, giusto?

(è un PC recente, non so molto riguardo agli schermi nuovi :D )

PS: se fosse un fusibile?
LINK (http://www.tomshardware.co.uk/forum/87250-35-need-asap-backlight-issue-strange#10684903)

Non so proprio dove picchiare la testa, uff

HoFattoSoloCosi
26-11-2013, 22:42
Ogni portatile è fatto a modo suo ;) Ora ho controllato il tuo modello preciso e pare che l'inverter (come succede sempre più spesso con i nuovi pannelli) è integrato nello schermo :rolleyes:

Quindi lascia perdere perché a quanto vedo hai "sostituito" anche quello provando un altro pannello.

L'altro pannello, quello che hai appena provato, è perfettamente compatibile/sicuramente funzionante?

semenzara
27-11-2013, 11:27
Ogni portatile è fatto a modo suo ;) Ora ho controllato il tuo modello preciso e pare che l'inverter (come succede sempre più spesso con i nuovi pannelli) è integrato nello schermo :rolleyes:

Quindi lascia perdere perché a quanto vedo hai "sostituito" anche quello provando un altro pannello.

L'altro pannello, quello che hai appena provato, è perfettamente compatibile/sicuramente funzionante?

I pannelli erano nuovi ed erano entrambi compatibili con il modello (acquistati cercando espressamente un pannello per quella serie).

Quindi, o ho trovato due pannelli (da due venditori diversi) entrambi rotti o c'è qualcosa che non va altrove (ma dove?). :cry:

Purtroppo non ho altre possibilità di fare test al pannello, la mia sicurezza sul suo funzionamento deriva dal fatto che è il suo, è nuovo ed è il secondo.

Intanto ti ringrazio per l'aiuto :) spero di riuscire a risolvere, mi sembra davvero un bel PC e non poterlo usare è frustrante.

Il flat è proprio da escludere? Se fosse collegato male?
Tra l'altro cercando su internet non si trova quasi niente riguardo a questo problema, continuo a brancolare nel buio (in tutti i sensi)...

HoFattoSoloCosi
27-11-2013, 12:12
Il flat è proprio da escludere? Se fosse collegato male?

In teoria non dovresti vedere niente, nemmeno l'immagine in controluce. Di solito il cavo FLAT, che io sappia se non altro, non è fisicamente collegato all'alimentazione del pannello, per questo sarebbe da escludere.

Comunque controlla il cavo, se è inserito correttamente, e nell'eventualità, non sapendo se ci sia altro da provare a sostituire, potresti cambiare anche quello :boh:

semenzara
27-11-2013, 12:16
In teoria non dovresti vedere niente, nemmeno l'immagine in controluce. Di solito il cavo FLAT, che io sappia se non altro, non è fisicamente collegato all'alimentazione del pannello, per questo sarebbe da escludere.

Comunque controlla il cavo, se è inserito correttamente, e nell'eventualità, non sapendo se ci sia altro da provare a sostituire, potresti cambiare anche quello :boh:

Però, ragionandoci, se in questo pannello è tutto integrato e al monitor arriva un solo cavo, esso dovrebbe portare sia l'alimentazione che l'informazione video.

Qui c'è solo il connettore da 40pin che entra nel pannello, non c'è - come nel mil vecchio HP - un cavo che si biforca in due rami (per inverter e pannello)

Spero di essermi spiegato, intanto grazie ancora per tutto questo aiuto.

HoFattoSoloCosi
27-11-2013, 13:42
In tal caso varrebbe la pena fare un tentativo, purtroppo i pannelli più recenti sono "meno semplici" da mettere a posto rispetto al passato, soprattutto quelli a LED perché non avendo una lampada all'interno ma una striscia di LED, sono più sensibili.

semenzara
05-12-2013, 22:00
Grazie :)

PS: se fosse un fusibile?
LINK (http://www.tomshardware.co.uk/forum/87250-35-need-asap-backlight-issue-strange#10684903)

è questo.

oggi ho trovato tempo e coraggio e l'ho aperto. c'è un fusibile bruciato accanto all'attacco del cavo flat, il nastro applicato sopra il cavo in quel punto ha un buco (è sciolto).
è proprio bruciato...
'
che si può fare adesso secondo te? portarlo in assistenza? quanto potrà costare sistemarlo?

HoFattoSoloCosi
06-12-2013, 11:05
Riesci a postare una foto?

Se non sai come fare, devi postare l'immagine su un sito di hosting come ImageShack, che ti restituirà l'URL (collegamento dell'immagine) che a tua volta dovrai postare qui..o come semplice link, o meglio ancora come immagine utilizzando l'apposito tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/editor/insertimage.gif

semenzara
09-12-2013, 10:39
Ciao

Ecco qua le immagini. se le vuoi più grandi dì pure, le ho fatte con la reflex e riscalate al 50%

IMM 1 (http://www.mediafire.com/view/myfiles/#kur6tgotykudjai)
IMM 2 (http://www.mediafire.com/view/06otbtdd3atoa40)
IMM 3 (http://www.mediafire.com/view/myfiles/#xdzy8dd1pu74uhi)

HoFattoSoloCosi
09-12-2013, 10:48
Accipicchia una bella bruciatura. Un problema non da poco se si tiene in considerazione che i componenti saldati in questo modo sono molto difficili da sostituire. Parrebbe un diodo SMD, ma non ne ho la certezza. Se si è bruciato può essere per problemi a monte o perché era difettoso/montato male. In ogni caso non c'è la certezza assoluta che anche andandolo a cambiare lo schermo riprenda a funzionare :boh: