PDA

View Full Version : Ricambio PC Gaming

evariel
14-11-2013, 13:48
Ciao a tutti, sono attualmente in possesso del pc in firma, che però inizia un po' a risentire di vecchiaia. Nonostante sia pulito spesso con aria compressa è diventato rumorosetto, la scheda madre mi da qualche difetto con le usb, l'hard disk di storage "gratta",ecc..
L'idea principale era quella di tirare fino all'arrivo di ddr4 e sata xpress su fascia consumer (broadwell per intenderci) ma dalle ultime news apprendo che i tempi si stanno dilatando.
Secondo voi, quindi, ha senso ora come ora, cambiare case, mobo, cpu, dissi ed hard disk di storage, prendendo, in ordine, il bitfenix prodigy-m, la msi z87m gaming, i5 4670k, dissi da scegliere (l'importante è che sia MOLTO silenzioso), un 3tb della WD, mantenendo il resto della configurazione? E, di conseguenza, aspettare un ciclo di "tic-toc" quando usciranno le nuove tecnologie quali ddr4 e sata xpress, anche per non reincappare nei difetti di gioventù che inevitabilmente si hanno con le prime mobo che usciranno? (ad esempio il chipset p55 non era il massimo nella gestione degli ssd)

Non menziono la vga perchè quella la aggiorno comunque a prescindere. Lo scopo infatti è sempre il gaming con tutti i dettagli maxxati con almeno 50-60 frame. (L'idea è avere zero compromessi o quasi in termini qualitativi)

Grazie per l'attenzione,
Simone

BitFenix Italia
14-11-2013, 16:14
Ciao a tutti, sono attualmente in possesso del pc in firma, che però inizia un po' a risentire di vecchiaia. Nonostante sia pulito spesso con aria compressa è diventato rumorosetto, la scheda madre mi da qualche difetto con le usb, l'hard disk di storage "gratta",ecc..
L'idea principale era quella di tirare fino all'arrivo di ddr4 e sata xpress su fascia consumer (broadwell per intenderci) ma dalle ultime news apprendo che i tempi si stanno dilatando.
Secondo voi, quindi, ha senso ora come ora, cambiare case, mobo, cpu, dissi ed hard disk di storage, prendendo, in ordine, il bitfenix prodigy, la msi z87m gaming, i5 4670k, dissi da scegliere, un 3tb della WD, mantenendo il resto della configurazione? E, di conseguenza, aspettare un ciclo di "tic-toc" quando usciranno le nuove tecnologie quali ddr4 e sata xpress, anche per non reincappare nei difetti di gioventù che inevitabilmente si hanno con le prime mobo che usciranno? (ad esempio il chipset p55 non era il massimo nella gestione degli ssd)

Non menziono la vga perchè quella la aggiorno comunque a prescindere. Lo scopo infatti è sempre il gaming con tutti i dettagli maxxati con almeno 50-60 frame. (L'idea è avere zero compromessi o quasi in termini qualitativi)

Grazie per l'attenzione,
Simone

Mi permetto di entrare nella discussione per correggere un punto
La Mobo da Lei scelta è una M-ATX, il Case Prodigy da Lei menzionato supporta SOLO le M-ITX

Per la Mobo M-ATX c'è bisogno del Prodigy M

Magari ha solo dimenticato di aggiungere la M, ma ho preferito specificarlo per evitare spiacevoli inconvenienti dovuti magari ad una distrazione o dimenticanza :)

evariel
14-11-2013, 16:16
Sisi, è stata solo una dimenticanza, la ovviamente mi riferivo al BitFenix Prodigy M :) Grazie comunque per averlo fatto presente, correggo subito il post principale! Tra l'altro sono in dubbio tra il prodigy ed il phenom (entrambi in versione mAtx ovviamente)

BitFenix Italia
14-11-2013, 16:18
Sisi, è stata solo una dimenticanza, la ovviamente mi riferivo al BitFenix Prodigy M :) Grazie comunque per averlo fatto presente, correggo subito il post principale! Tra l'altro sono in dubbio tra il prodigy ed il phenom (entrambi in versione mAtx ovviamente)

È una questione puramente estetica essendo uguali all'interno, cambia solo il "guscio"

evariel
14-11-2013, 16:20
sisi, infatti :)

Spero di riuscire a sciogliere il dilemma principale riguardo l'upgrade o meno prima :D

evariel
15-11-2013, 14:01
up! nessun parere? :)

VelociRatto
15-11-2013, 16:30
Il tuo sistema anche se ha qualche anno è ancora buono, se come hai detto il tuo scopo è solamente il gaming con dettagli al max quasi tutto il lavoro è fatto dalla GPU.
Il mio consiglio è cambia la GPU e vedi come va il tutto e solo se sei CPU limited puoi considerare il cambio di tutto il resto del sistema.

Sul fatto che sia "rumorosetto" hai provato a smontare le varie ventole e pulirle o al limite anche sostituirle?
Per l'hard disk dovresti controllare lo stato con i vari programmi di diagnostica tipo Crystaldiskinfo e vedere se i dati smart indicano qualche problema

evariel
15-11-2013, 21:43
sisi, sempre ben pulito ed usato le viti in gomma antivibrazione..