View Full Version : Nuovo smartphone sui 250 euro
Neverland91
14-11-2013, 13:41
Ciao a tutti :)
Tempo fa avevo aperto una discussione simile perché il mio smartphone, un Samsung Galaxy Gio, aveva iniziato a mostrare i suoi limiti e volevo cambiarlo, ma non c'erano le finanze per farlo. Ora ho messo da parte un po' di soldini quindi sto cercando un nuovo smartphone.
L'utilizzo che ne faccio: dipende, ci sono periodi in cui uso il cellulare solo per chiamare e messaggiare altri in cui lo utilizzo di più. Ultimamente ho anche internet sullo smartphone, il che è comodo quando sono fuori casa ma si magna la batteria del Galaxy Gio, ascolto molta musica, gioco raramente, quindi diciamo che non lo utilizzo intensamente ma nemmeno poco. Dipende.
Caratteristiche che vorrei:
- Almeno 1GB di RAM;
- Dual Core, che è il minimo nowadays
- Possibilità di update a Jelly Bean o come si chiama adesso :D
- Batteria decente
- Buona memoria interna (il Gio sta sempre alla canna del gas)
- Non mi dispiacerebbe nemmeno di fare qualche foto decente ogni tanto! :D
Marca: preferisco Samsung, mi ci trovo bene.
Budget: max 250 €
Avevo pensato al Samsung Galaxy S2 Plus: in giro ne parlano bene, rientriamo nel budget e ha tutte le caratteristiche che vorrei. Sarebbe una buona scelta o c'è qualcosa di meglio? Grazie ;)
io prenderei un lumia 920 a 249 o un 720 a 199....
sempre che android non sia un requisito fondamentale, in quel caso consideralo come un up :D
megthebest
14-11-2013, 15:21
metti la cyanogenmod al tuo gio.. rinGIOvanirà :D
trovi tutte le mod possibili su XDA.. intanto ti ci diverti, in attesa del sostituto..
hai esigienze particolari di durata batteria? schermo? NFC?
fm.64shark
14-11-2013, 16:23
io prenderei un lumia 920 a 249 o un 720 a 199....
sempre che android non sia un requisito fondamentale, in quel caso consideralo come un up :D
quoto:D ...da un gio al lumia 920:eek: ...praticamente come da una baita in mezzo ai monti alla villa in riva al mare a Miami:p
Neverland91
14-11-2013, 19:11
Maledetti mi avete insinuato il dubbio adesso :D Tanto che sono andato a vedere parecchie comparison ed ecco cosa ho estrapolato (Lumia-S2+)
- Allora il Lumia è davvero un bel telefono esteticamente, l'S2+ è un classico Samsung;
- Batteria: 2000mAh vs 1650mAh, quella del Samsung si può cambiare però;
- Risoluzione: stravince il Lumia
- Il Lumia non ha possibilità di espansione memoria tramite microSD. Lo so con 32GB stai a posto per una vita però... :(
- Windows Phone. Io mi trovo bene con Android e credo che il Play Store abbia più app da offrirmi ora che potrei sbizzarirmi;
- CPU un po' più alta per il Lumia (1.5GHz vs 1.2);
- Fotocamera: 8.7 contro 8, vabbè... considerando che provengo da un 3.2MP del Gio :D fotocamera anteriore migliore quella del Samsung (non avete idea di quanto ne abbia sofferto la mancanza)
- S2+ più leggero e schermo 4.3, Lumia 4.5
Il Lumia costa un pochino di più, è anche vero che è partito da 599€.
Forse mi piace di più il Lumia 920... ma lo store credo più povero, un SO che non ho mai usato su un cellulare e la memoria non espandibile mi fanno desistere. Che dite?
Da possessore di smartphone wp e tablet android.... uno SmartPhone android non lo vorrei neanche regalato... in quel caso lo vendo :D
Battute a parte... Salvo casi particolari, su wp trovi tutte le app che ti servono e hai anche il plus delle applicazioni Nokia dedicate.
La fluidità e la stabilità del sistema poi hanno paragoni solo in ios.
azi_muth
14-11-2013, 21:18
Maledetti mi avete insinuato il dubbio adesso :D Tanto che sono andato a vedere parecchie comparison ed ecco cosa ho estrapolato (Lumia-S2+)
- Allora il Lumia è davvero un bel telefono esteticamente, l'S2+ è un classico Samsung;
- Il Lumia non ha possibilità di espansione memoria tramite microSD. Lo so con 32GB stai a posto per una vita però... :(
- Windows Phone. Io mi trovo bene con Android e credo che il Play Store abbia più app da offrirmi ora che potrei sbizzarirmi;
- Fotocamera: 8.7 contro 8, vabbè... considerando che provengo da un 3.2MP del Gio :D fotocamera anteriore migliore quella del Samsung (non avete idea di quanto ne abbia sofferto la mancanza)
Forse mi piace di più il Lumia 920... ma lo store credo più povero, un SO che non ho mai usato su un cellulare e la memoria non espandibile mi fanno desistere. Che dite?
Imo se ti frena che WP8 abbia uno store più piccolo fai un errore. Dovresti guardare alla qualità delle app e quelle che REALMENTE ti servono più che alla quantità.
Tra l'altro i WP8 hanno il navigatore offline a gratis...che è un'applicazione di cui di sicuro non si PUO' FARE A MENO ( e si risparmiano circa 30 euro in media...)
Per il resto c'è anche l'Ativ S @ 179 euro che ha la memoria espandibile...visto che hai la "passione" per samsung...
Neverland91
15-11-2013, 15:48
E' che con Android mi trovo bene ma non l'ho mai sfruttato davvero, visti i limiti del Gio, perciò vorrei continuare su questa strada. Inoltre avere una microSD è molto comodo, ad esempio per passare le cose da PC a cellulare e viceversa fai in un attimo. La batteria poi, 2000mAh è più che buona, ma non è estraibile. E se volessi mettere una batteria più potente? Se in qualche modo si danneggiasse? Dovrei buttare tutto lo smartphone...
Però se il Lumia avesse Android lo prenderei all'istante credo :D
Mi blocca lo store, altrimenti...
Diciamo allora che lo smartphone dovrebbe avere Android, in quel caso l'S2 Plus è buono? O c'è qualche altra alternativa da valutare?
fm.64shark
15-11-2013, 16:35
E' che con Android mi trovo bene ma non l'ho mai sfruttato davvero, visti i limiti del Gio, perciò vorrei continuare su questa strada. Inoltre avere una microSD è molto comodo, ad esempio per passare le cose da PC a cellulare e viceversa fai in un attimo. La batteria poi, 2000mAh è più che buona, ma non è estraibile. E se volessi mettere una batteria più potente? Se in qualche modo si danneggiasse? Dovrei buttare tutto lo smartphone...
Però se il Lumia avesse Android lo prenderei all'istante credo :D
Mi blocca lo store, altrimenti...
Diciamo allora che lo smartphone dovrebbe avere Android, in quel caso l'S2 Plus è buono? O c'è qualche altra alternativa da valutare?
lumia 820 ...la batteria non è il massimo ma è estraibile...supporto microsd,cover wireless e sopratutto stesso hardware del 920 a parte lo stabilizzatore ottico....inoltre è più leggero e maneggevole...;)
A 249€ trovi il Nexus 4 con cpu quad 2 giga di ram e 16 giga di memoria aggiornabile a 4.4 kitkat
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Neverland91
15-11-2013, 17:29
Sarebbe una bella alternativa, ma con 16GB non starei tranquillo. Tendo a mettere molta musica, poi dobbiamo considerare le varie app, gli aggiornamenti delle app...
Certo che online l'S2 Plus costa considerevolmente meno degli altri smartphone che mi state facendo valutare adesso (e che mi rendono sempre più indeciso :D )... dov'è la fregatura? :D
Chiedo a coloro che hanno un Windows Phone se lo store è in continuo aggiornamento. Ho fatto un rapido controllo e ho visto che alcuni giochi, tanto per dirne due Angry Birds e Fruit Ninja sono free su Android ma non su WP, e anche sapere se app basilari come Facebook, YouTube ecc sono a buon punto. Arriverà ai "livelli" di Android come store secondo voi?
azi_muth
15-11-2013, 17:57
WP8 è in crescita. In Italia ed in altri 19 paesi sta al 15% e le applicazioni almeno quelle principali ci sono quasi tutte. Poi ovviamente dipende da te. A me in un certo senso fa piacere questo timore perchè permette di avere terminali top al prezzo di entry level. Il che non è poco. Anzi spero che continui così... ;)
Ma li hai già provati di persona? Ci hai perso un po' di tempo in negozio?
Ripeto forse per te l' ATIV S sarebbe il terminale migliore. Memoria espandibile e batteria estraibile.
Neverland91
15-11-2013, 19:35
Non ne ho la possibilità :( Sono bloccato su un'isola e i negozi di elettronica non sono molto forniti da questo punto di vista.
L'Ativ S ha WP, quello che vorrei evitare, altrimenti sarebbe perfetto. Un cellulare Android con batteria estraibile, memoria espandibile a questi livelli esiste? :D
P.S. Ho notato che il Lumia 920 supporta la microSIM, che mi dovrei fare nel caso prendessi lo smartphone Nokia :rolleyes:
Tagliano la tua sim a gratis.
Android con le prestazioni e il prezzo di un 920? Imho non esiste.
megthebest
15-11-2013, 20:47
Tagliano la tua sim a gratis.
Android con le prestazioni e il prezzo di un 920? Imho non esiste.
dai non esageriamo... non sono comunque confrontabili.. due ecosistemi diversi ma comunque ognuno con i suoi pro e contro.. e con l'avvento dei marchi minori, a quella cifra trovi ottimi android quad core 1Gb ram 8Gb storage che non hanno nulla da invidiare dal 920 (alcatel idol X, acer liquid, motorola moto G , Google Nexus 4 ecccc)
Neverland91
15-11-2013, 22:07
E se prendessi un Samsung Galaxy S3? Certo dovrei spendere almeno 300 €, ma ho risparmiato più di quanto credessi...
azi_muth
15-11-2013, 22:40
Non ne ho la possibilità :( Sono bloccato su un'isola e i negozi di elettronica non sono molto forniti da questo punto di vista.
L'Ativ S ha WP, quello che vorrei evitare, altrimenti sarebbe perfetto. Un cellulare Android con batteria estraibile, memoria espandibile a questi livelli esiste? :D
P.S. Ho notato che il Lumia 920 supporta la microSIM, che mi dovrei fare nel caso prendessi lo smartphone Nokia :rolleyes:
Mai sentito parlare di Amazon? Pare sia un negozietto di un certo successo...:sofico:
Quindi schifi l'Ativ mapoi pensi al lumia?
Un po' contorto come ragionamento...
Io ne ho un paio di Android con jelly bean ...ma francamente come stabilità fluidità e supporto preferisco WP. Fino all'8.1 siamo coperti...
azi_muth
15-11-2013, 22:43
trovi ottimi android quad core 1Gb ram 8Gb storage che non hanno nulla da invidiare dal 920 (alcatel idol X, acer liquid, motorola moto G , Google Nexus 4 ecccc)
Tipo...la fotocamera? Tipo il navigatore offline a gratis? :D
megthebest
15-11-2013, 22:49
Tipo...la fotocamera? Tipo il navigatore offline a gratis? :D
per la fotocamera non credo che le differenze siano eclatanti.. sono ben'altri gli strumenti per fare foto.. tanto poi le foto dello smarphone vengono utilizzare per i social.. dove si guarda tutto tranne la qualità...
Abituato alla reflex.. più guardo le foto degli smartphone.. più mi stupisco come si possa parlare di qualità...
quando feci vedere la foto sotto:
http://imageshack.com/a/img20/4334/u3g9.jpg
scattata con il mio cinafonino da 125€ (fotocamera da 8Mpixel f/2.4)
ai miei colleghi, tutti mi dissero: che spettacolo.. ma l'hai fatta con la reflex??
Quanto ai navigatori... Android ne è la patria.. gratis, a pagamento e chi più ne ha più ne metta offline/online;)
Neverland91
15-11-2013, 22:58
Mai sentito parlare di Amazon? Pare sia un negozietto di un certo successo...:sofico:
Quindi schifi l'Ativ mapoi pensi al lumia?
Un po' contorto come ragionamento...
Io ne ho un paio di Android con jelly bean ...ma francamente come stabilità fluidità e supporto preferisco WP. Fino all'8.1 siamo coperti...
Mi sembra di averne sentito parlare :D
Intendevo che non ho la possibilità di toccarli con mano ma sto smanettando, praticamente da tutto il giorno :D
Il Lumia come design mi piace davvero molto, l'Ativ non lo schifo anzi è molto interessante, ma cerco un Android, quindi - un po' a malincuore - entrambi fuori dall'equazione.
Comunque con questo cambio repentino di budget mi sono buttato sul Galaxy SIII. Procedo?
megthebest
15-11-2013, 23:21
Comunque con questo cambio repentino di budget mi sono buttato sul Galaxy SIII. Procedo?
sicuramente meglio adesso che quando uscii a 650€ ...
se ti paice sottile e più discreto (l's3 è cmq un bel padellone per lo schermo che si ritrova) .. valuta anche l'ottimo Huawei Acend P6:
http://www.ascendp6.it/#home_landing
fm.64shark
16-11-2013, 03:28
per la fotocamera non credo che le differenze siano eclatanti.. sono ben'altri gli strumenti per fare foto.. tanto poi le foto dello smarphone vengono utilizzare per i social.. dove si guarda tutto tranne la qualità...
Abituato alla reflex.. più guardo le foto degli smartphone.. più mi stupisco come si possa parlare di qualità...
ai miei colleghi, tutti mi dissero: che spettacolo.. ma l'hai fatta con la reflex??
Quanto ai navigatori... Android ne è la patria.. gratis, a pagamento e chi più ne ha più ne metta offline/online;)
mah direi invece che le differenze invece ci sono e anche eclatanti....
ovviamente se uno vuole foto di qualità tira fuori la sua bella reflex e sicuramente avrà foto nettamente migliori...ma se parliamo di smartphone e quindi accettiamo dei compromessi allora i lumia sono un bel pò di gradini sopra...tant'è che ora anche i competitor si stanno rapidamente adeguando....ma sui top di gamma android però..
Poi le fotocamere bisogna sempre saperle usare...non è detto che con una reflex da 3000 euro fai foto belle automaticamente...e tu con la tua foto da un cinafonino me lo confermi;)
fm.64shark
16-11-2013, 03:32
Edit doppio post
azi_muth
16-11-2013, 04:58
Ora vorrei sapere che c'entra parlare di reflex. Quando fai un confronto tra utilitarie per andare a fare la spesa e per portare il cane dal veterinario ti metti a discutere di Ferrari? E' un' obiezione intelligente secondo te?
Hanno scopi ed utilizzi diversi una l'hai sempre in tasca l'altra no. Già questo è una bella discriminante visto che per vincere una gare prima bisognerebbe partecipare. Non tutti fanno parte delle schiere di bambocci che si fanno gli autoscatti. Ma visto che al 90% del tempo ti porti in giro il telefono e non la reflex per ovvi motivi di praticità è meglio che sia la migliore del suo segmento e di cinafonino ne ho avuti anch'io e le fotocamere sono veramente pessime. Se non vedi le differenze è meglio che la reflex la lasci a casa. La foto con il cinafonino scatta qualcosa di sera e poi confrontala con il 920 con la luce piena così le facevo con il nokia n82 di 6 anni fa.
Poi dimmi qual'è più usabile...
Quanto ai navigatori ci sono ma li paghi gli unici che hanno un senso ovvero quelli offline e con mappe a pagamento ( le mappe free non sono un granchè). Guarda caso il navigatore serve di più dove non c'è copertura di segnale...in certe zone dove non c'è segnale umts proprio sul più bello ti molla.
CaFFeiNe
19-11-2013, 10:16
Aspe non farti guidare dai fan Windows Phone... Ho un Lumia 920 e un xperia z... A livello software non c'é paragone... Windows Phone é 10 anni indietro... Purtroppo i fan di Windows Phone prendono la fluidità come unico paragone... (che poi io Lumia 920 é fluido quanto lo z entrambi top di gamma dell'anno scorso) io il 920 lo ho come secondo terminale perché come primo sarebbe limitatissima...
Esempi
Volume unico... Se stai giocando e abbassi il volume ad esempio... Poi non sentirai le chiamate... Perché il volume é unico.... E devi stare ogni volta ad alzarlo ed abbassarlo
Il Dialer non ha il t9 o la ricerca tramite numero... Ogni chiamata deve passare o per le chiamate recenti p per la rubrica...
Facebook é osceno... Lento... La chat é schifosi... La si attiva negli sms che sarebbe comodo ma tieni conto che é considerata separata dalle conversazioni del tuo account... Cioè se Chatti su PC ti arrivano comunque le notifiche sul telefono (su Android quando vede che rispondi da PC non suona più) e soprattutto avrai una conversazione in cui parla solo l altra persona... Allo stesso modo se usi la chat su telefono la conversazione non é memorizzata nel tuo profilo fb...
Che qualche App buona c'é é vero ma in proporzione la maggior parte delle App buone si pagano... Su Android é pieno di alternative gratuite o con pubblicità.... E comunque in generale come quantità di App non c'é paragone....
Backup delle App per quanto ne so molto limitato... Esempio whatsapp su Android puoi copiare una cartella e sei a posto... Su Windows Phone no... Perdi le conversazioni.
Mancanza di file Explorer potrebbe non essere un problema... Ma magari può fare comodo nascondere file o altro in mezzo ad altri
Sul 920 le prestazioni della batteria non sono io massimo...
La tastiera di Windows Phone é buona... Ma non ottima quanto una Swift key che tu prevede intere frasi e ha i numeri in doppia pressione ad esempio... (puoi impostare che impara dai tuoi sms Facebook e gmail) etc... E non puoi cambiarla...
Ovviamente molti di questi problemi e altri sono soggettivi(non ti ho fatto un elenco completo perché sono suo treno e sicuramente mi sfugge a ualcosa)
Ma ti assicuro che Windows Phone non é tutto oro...
Insomma Windows Phone é un buon sistema operativo... Ma non é per niente superiore ad Android al contrario di quanto ne dicono molti fan... Solo in prestazioni sui bassi di gamma lo é ma da kitkat in poi (e già con terminali come il moto g) non darà più così....
P. S.
In tutto questo non ho messo in conto la possibilità di personalizzazione estrema offerta da Android
azi_muth
19-11-2013, 11:21
Non è questione di essere fan o vedere l'oro dove non c'è o di essere superiori. C'è sempre di meglio...
E' solo che ci sono in questo periodo un paio di telefoni ( in particolare il nokia 920 a 219 euro e l'ativ S a 180) che offrono hw di alto livello pur disponendo di funzionalità base molto solide come la qualità di chiamata, la posta, il navigatore, la parte fotografica, il display e mettiamocelo la fluidità che su android spesso non hai questo prezzo di pari livello a meno di aggiungere 100 euro in più cosa che per molti non vale la pena.
A molti interessa molto poco di giocare sul cellulare, moddarlo o stare tutto il giorno su facebook bastano 4/5 applicazioni ben fatte ( perchè poi sono quelle che realisticamente si usano) e di solito sono quelle di sistema e finisce lì...
Ma capisco che per molti in linea di principio puo' essere un problema in fondo anche le massaie comprano lavatrici a 24 programmi e 5 livelli di centrifuga ma poi ne usano 3 al massimo e non muovono mai il selettore della centrifuga...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.