View Full Version : Oculus: PS4 e Xbox One troppo limitate per la realtà virtuale
Redazione di Hardware Upg
14-11-2013, 11:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/oculus-ps4-e-xbox-one-troppo-limitate-per-la-realta-virtuale_49678.html
Secondo l'inventore di Oculus Rift le console di nuova generazione non sono adatte alla sua soluzione di realtà virtuale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sempre piu' convinto che rappresentera' il futuro videoludico su pc nel campo del 3D ( vero 3D, non gli inutili schermi ).
Mi preoccupa pero' l'affermazione: e vogliamo continuare a migliorarlo e ad aggiornarlo anno per anno.
Spero' intendano aggiornamenti firmware...se faranno uscire un oculus nuovo all'anno come per gli smartphone allora la vedo dura.
vorrà dire che dovranno fare a meno del "VR TENGA DEMO"
Ci sono le periferiche appunto:
Xbox non e' stato pensato per KInnect ma poi l'hanno fatto.
Tra 5 anni se ci sara' una forte evoluzione faranno nuove console, altrimenti venderanno delle periferiche con cose nuove
pin-head
14-11-2013, 12:16
le console saranno sempre limitate, per definizione.
A meno che la apple non trasformi la apple tv in una soluzione da gioco, aggiornandola ogni anno come fa con gli altri dispositivi.
@ciocia: gli schermi 3D inutili? mi sono goduto alla grande Crysis 3 in 3D, così come un sacco di film fatti bene. Ovvio, l'oculus è un'altra cosa - e ovviamente lo comprerò.
Ben venga se ogni anno lo aggiorneranno con hw migliore e più completo: ci sarà chi lo cambia ogni volta, e chi si tiene il modello vecchio. Che male ci sarebbe in ciò?
Sempre piu' convinto che rappresentera' il futuro videoludico su pc nel campo del 3D ( vero 3D, non gli inutili schermi ).
Mi preoccupa pero' l'affermazione: e vogliamo continuare a migliorarlo e ad aggiornarlo anno per anno.
Spero' intendano aggiornamenti firmware...se faranno uscire un oculus nuovo all'anno come per gli smartphone allora la vedo dura.
Non c'é alternativa all'aggiornamento ogni volta che sará possibile - anche i prototipi in Full HD hanno una risoluzione effettiva paragonabile a Doom 1 a livello di dettaglio basso.
Tra qualche anno ci saranno schermi OLED da 5 pollici a 4K, e allora si comincerá a ragionare; ma ci saranno ancora ampi livelli di miglioramento, e una realtá virtuale VERAMENTE immersiva al punto da essere difficile da distinguere dalla realtá si avrá solo con schermi 8K o 12K.
omega726
14-11-2013, 12:23
I caschi della realtà virtuale rappresentano il futuro dell'intrattenimento videoludico.....peccato che questo lo diciamo dagli anni 80 e ancora non c'è nulla....ci sono stati più progressi in campo spaziale che in un caschetto con gli schermi.
"e vogliamo continuare a migliorarlo e ad aggiornarlo anno per anno."....ergo, questo è un fantasmagorico esercizio di stile perchè a furia di migliorarlo non esisterà mai una versione definitiva del progetto...
Oramai nei caschi di realtà vistuale non ci credo più...
h4xor 1701
14-11-2013, 12:26
Sempre più vicini al NerveGear di SAO :D :D :D
Non si preoccupi Palmer, non ho intenzione di mettermi un coso in testa che nel migliore dei casi mi farà venire mal di testa, mal di cervicale e possibilmente nausea. Oltre a farmi sembrare un cogli....
Non è manco uscito e già ha dei limiti (il pc appunto). Aspetto gli schermi flessibili accoppiati a un paio di occhiali che, oltre a usarli meglio dei google glass, potranno fare nmila cose in più con il massimo della praticità e leggerezza.
Non capisco il paragone - parli di monitor "standard" dotati di schermi flessibili? Perché in tal caso la differenza con il Rift é evidente.
In caso contrario, ritengo questi presentino gli stessi problemi del prodotto di Oculus.
I caschi della realtà virtuale rappresentano il futuro dell'intrattenimento videoludico.....peccato che questo lo diciamo dagli anni 80 e ancora non c'è nulla....ci sono stati più progressi in campo spaziale che in un caschetto con gli schermi.
"e vogliamo continuare a migliorarlo e ad aggiornarlo anno per anno."....ergo, questo è un fantasmagorico esercizio di stile perchè a furia di migliorarlo non esisterà mai una versione definitiva del progetto...
Oramai nei caschi di realtà vistuale non ci credo più...L'unica differenza è che questa volta si parla di un prodotto reale. Chi ha provato i devkit, ma specialmente la versione aggiornata a 1080p, è rimasto impressionato dalle potenzialità di questo prodotto. Rimane ovvio il fatto che ci saranno nuove versioni dell'oculus ogni qualvolta saranno disponibili tecnologie superiori. Fra qualche anno inizieranno a distribuire la versione 4k. Non esistono versioni definitive di GPU, CPU, monitor, smartphone o qualsiasi altra cosa, pertanto non capisco proprio simili critiche.
"e vogliamo continuare a migliorarlo e ad aggiornarlo anno per anno."....ergo, questo è un fantasmagorico esercizio di stile perchè a furia di migliorarlo non esisterà mai una versione definitiva del progetto...
Oramai nei caschi di realtà vistuale non ci credo più...
Scusami ma non capisco il tuo atteggiamento - un prodotto cosí innovativo affronta una marea di nuovi problemi, e le possibilitá di miglioramento esistono su molti fronti: latenza, blur, head-tracking, ecc.
Risolvere questi problemi richiede tempo, é del tutto ragionevole che esisteranno versioni progressivamente migliori delle precedenti - é quello che succede con ogni prodotto tecnologico.
Posso invece capire lo scetticismo verso i caschetti in generale, ma dato che Sua Santitá John Carmack in persona é andato a lavorare per loro direi che ci sono buoni motivi per sperare, questa volta.
Parlo di uno schermo amoled flessibile (o cmq piegato) che si usa come un normale occhiale da vista/sole.
In tal caso si tratterebbe di un prodotto piú simile ai GGlass che al Rift, in quanto non copre l'intero campo visivo; la differenza, in termini di immersione, é significativa, e i problemi tecnici da affrontare simili, anche se diversi in funzione dell'uso che se ne intende fare.
*sasha ITALIA*
14-11-2013, 12:41
Non si preoccupi Palmer, non ho intenzione di mettermi un coso in testa che nel migliore dei casi mi farà venire mal di testa, mal di cervicale e possibilmente nausea. Oltre a farmi sembrare un cogli....
Non è manco uscito e già ha dei limiti (il pc appunto). Aspetto gli schermi flessibili accoppiati a un paio di occhiali che, oltre a usarli meglio dei google glass, potranno fare nmila cose in più con il massimo della praticità e leggerezza.
Parlo di uno schermo amoled flessibile (o cmq piegato) che si usa come un normale occhiale da vista/sole.
non sarebbe comunque la stessa cosa, Rift per come è fatto riempie quasi tutto il campo visivo ed essendo chiuso garantisce un perfetto oscuramento ed isolamento.
Io lo vorrei provare ma purtroppo passerà del tempo, in ogni caso la tecnologia può essere migliorata esponenzialmente dato che di fatto per ora altro non è che uno schermo tablet 7" Hd 1280 x 720 posizionato a un cm dall'occhio...
Ho provato in tutta fretta un dev kit qualche mese fa con iracing, e' una cosa assurda, una vera e propria rivoluzione.
Il dev kit ovviamente aveva ancora grosse limitazioni hardware ma il potenziale e' immenso, unica cosa il motion sickness al cui spero di abituarmi nell'uso prolungato.
Io l'ho provato al games week, è una figata, ma c'è da dire che dopo 5 min di utilizzo mi ha provocato nausea nel mentre è un forte mal di testa dopo. Questo è un aspetto che non va assolutamente messo in secondo piano, farci l'abitudine richiede tempo e soprattutto uno stomaco forte, infondo bisogno abituare il cervello ad'elaborare una situazione particolare.
Comunque io comprerò una console, dunque purtroppo almeno per me rimarrà dov'è nonostante la bontà del prodotto..
Donbabbeo
14-11-2013, 14:13
non sarebbe comunque la stessa cosa, Rift per come è fatto riempie quasi tutto il campo visivo ed essendo chiuso garantisce un perfetto oscuramento ed isolamento.
Io lo vorrei provare ma purtroppo passerà del tempo, in ogni caso la tecnologia può essere migliorata esponenzialmente dato che di fatto per ora altro non è che uno schermo tablet 7" Hd 1280 x 720 posizionato a un cm dall'occhio...
All'inizio erano 5" a 720p, poi sono passati a 5" a 720p ed ora stanno a 5" a 1080p :D (che probabilmente sarà la versione in commercio).
Internamente stanno già testando i 5" a 4K.
Io l'ho provato al games week, è una figata, ma c'è da dire che dopo 5 min di utilizzo mi ha provocato nausea nel mentre è un forte mal di testa dopo. Questo è un aspetto che non va assolutamente messo in secondo piano, farci l'abitudine richiede tempo e soprattutto uno stomaco forte, infondo bisogno abituare il cervello ad'elaborare una situazione particolare.
Comunque io comprerò una console, dunque purtroppo almeno per me rimarrà dov'è nonostante la bontà del prodotto..
Gran parte dei lavori attuali sono rivolti proprio a risolvere il motion sickness.
Internamente stanno già testando i 5" a 4K
Sicuro Don? Io sapevo che schermi da 5 pollici a 4K ancora non esistono, nemmeno a livello di prototipo.
extremelover
14-11-2013, 15:11
Personalmente mi sembra più un discorso da volpe e uva.
Prima di tutto la stravecchia PS3 è già ora in grado di riprodurre alcuni giochi in 3D.
La differenza nel casco virtuale è che le immagini vengono inviate direttamente all'occhio invece di susseguirsi a schermo (su tecnologia attiva, o interpolate con polarizzazione).
In più il casco dirige la telecamera con i suoi giroscopi e sensori di movimento. Quello che in un gioco normale si fa con il joystick insomma.
Quindi, a meno di non usare risoluzioni fuori dal mondo, una PS4 o una Xbox One sono perfettamente in grado di generare i contenuti da visualizzare.
I disturbi che molti avvertono sono a mio avviso perlopiù dovuti all'equilibrio per differenze anche minime tra la verticale reale e quella percepita.
Comunque tempo fa girava voce di un casco VR di Sony per la PS4. Io ci spero con tutto il cuore e tanti saluti a rift!
Quindi, a meno di non usare risoluzioni fuori dal mondo, una PS4 o una Xbox One sono perfettamente in grado di generare i contenuti da visualizzare.
Il problema é proprio quello - i pixel dell'Oculus Rift devono coprire l'intero campo visivo, non soltanto una finestra di 60 gradi d'ampiezza dinanzi a te.
Se hai provato il dev kit, che monta un display da 1280×800, sappi che riserva solo 640 pixel orizzontali per ogni occhio - la prima cosa che salta all'occhio é quanto sia sgranata la visuale.
Persino i prototipi fullHD, per quanto superiori, non arrivano a superare una risoluzione paragonabile a 640x480 su uno schermo molto vicino agli occhi.
PS4 o XBox potrebbero forse reggere un Oculus FullHD sacrificando il dettaglio grafico (perché renderizzare le immagini separatamente per i 2 occhi e minimizzando la latenza richiede MOLTA piú capacita computazionale del normale), ma non oltre, e certamente non al livello di dettaglio a cui sono abituate le masse.
Donbabbeo
14-11-2013, 15:39
Sicuro Don? Io sapevo che schermi da 5 pollici a 4K ancora non esistono, nemmeno a livello di prototipo.
Sicuro sicuro no, diceva qualcosa a riguardo Carmack in un'intervista...
Magari il prototipo interno è da 7", lui parlava solo di risoluzione, non dimensione.
Comunque tempo fa girava voce di un casco VR di Sony per la PS4. Io ci spero con tutto il cuore e tanti saluti a rift!
Tanti saluti al caschetto di PS4...
Di sicuro sarà un'upgrade del vecchio HMD che è bello a vedersi ma costa un botto ed ha il grosso problema dei 45° per occhio quando l'Oculus ne ha quasi 90.
0sc0rpi0n0
14-11-2013, 15:42
A me sembra che qualcuno critichi questo prodotto solamente perchè sono stati evidenziati alcuni limiti di rinnovamento (hardware) che le future console avranno.
Tralasciando il fatto che è stata fatta una affermazione ovvia, mi pare altrettanto ovvio che un prodotto del genere è soggetto a miglioramenti costanti nel tempo. Se non esce una nuova generazione di schede grafiche all'anno, tanti si lamentano che non ci sono novità e del mercato stagnante, questi che affermano di voler migliorare il prodotto con vari step vengono criticati.
Guardate che siete strani forte...
Sicuro sicuro no, diceva qualcosa a riguardo Carmack in un'intervista...
Magari il prototipo interno è da 7", lui parlava solo di risoluzione, non dimensione.
Si ma parlava del futuro - non ha mai detto di stare svolgendo test su schermi 4K.
extremelover
14-11-2013, 16:15
A me sembra che qualcuno critichi questo prodotto solamente perchè sono stati evidenziati alcuni limiti di rinnovamento (hardware) che le future console avranno.
Tralasciando il fatto che è stata fatta una affermazione ovvia, mi pare altrettanto ovvio che un prodotto del genere è soggetto a miglioramenti costanti nel tempo. Se non esce una nuova generazione di schede grafiche all'anno, tanti si lamentano che non ci sono novità e del mercato stagnante, questi che affermano di voler migliorare il prodotto con vari step e vengono criticati.
Guardate che siete strani forte...
Il mio punto è che le console trainano il mondo del gaming e Oculus per sfondare dovrebbe essere supportato.
Non mi va di spendere una fortuna per un PC per poi giocare ad una tech demo.
Il paragone con le schede grafiche non c'è perchè ogni versione di una scheda è un prodotto finito. Di questo passo Oculus sarà sempre in divenire ma non si concretizzerà mai.
Lieto di essere smentito.
*sasha ITALIA*
14-11-2013, 16:20
All'inizio erano 5" a 720p, poi sono passati a 5" a 720p ed ora stanno a 5" a 1080p :D (che probabilmente sarà la versione in commercio).
Internamente stanno già testando i 5" a 4K.
Gran parte dei lavori attuali sono rivolti proprio a risolvere il motion sickness.
no, era 5,6" a 720p, ora è 7" 1080p a seguito del successo su Kickstarter e non stanno ancora testando nulla in 4K dato che di fatto non esistono schermi simili ma è loro intenzione in futuro (imho 2015,16, forse 17) aggiornarlo a tale risoluzione.
Personalmente mi sembra più un discorso da volpe e uva.
Prima di tutto la stravecchia PS3 è già ora in grado di riprodurre alcuni giochi in 3D.
La differenza nel casco virtuale è che le immagini vengono inviate direttamente all'occhio invece di susseguirsi a schermo (su tecnologia attiva, o interpolate con polarizzazione).
In più il casco dirige la telecamera con i suoi giroscopi e sensori di movimento. Quello che in un gioco normale si fa con il joystick insomma.
Quindi, a meno di non usare risoluzioni fuori dal mondo, una PS4 o una Xbox One sono perfettamente in grado di generare i contenuti da visualizzare.
I disturbi che molti avvertono sono a mio avviso perlopiù dovuti all'equilibrio per differenze anche minime tra la verticale reale e quella percepita.
Comunque tempo fa girava voce di un casco VR di Sony per la PS4. Io ci spero con tutto il cuore e tanti saluti a rift!La versione consumer che raggiungerà il mercato sarà "almeno" a 1080p e se possibile a 1440p. I giochi di lancio di Xbox One sono a 720p per garantire 60fps!
*sasha ITALIA*
14-11-2013, 16:33
Da quel che ho capito Oculus Rift richiedere obbligatoriamente 1080p con un frame rate stabile e fisso a 60 fps @60Hz con latenza sotto i 50ms.
Tutto questo per massimizzare i tempi di risposta, l'immersione e l'esperienza. Ovvio che su console i 60 frame fissi tutto il tempo sono quasi una chimera, e gli fps sono sempre il risultato di un bilanciamento... solo il PC, con la sua forza bruta (ed espandibile) può garantire risultati granitici.
Imho Oculus Rift garantirebbe un'esperienza esaltante a 4K, magari con OLED curvo (così da seguire meglio il campo visivo umano) head tracking preciso e con bassa latenza e peso contenuto. Le premesse per un futuro simile ci sono.
Caro signor Palmer, stia zitto e prenda i miei soldi!
:)
Io non mi preoccupo nemmeno dei naysayers... si convertiranno tutti di fronte all'evidenza.
Certo, non su console.
:D
Il mio punto è che le console trainano il mondo del gaming e Oculus per sfondare dovrebbe essere supportato.
Credo che gli sviluppatori potrebbero supportare l'Oculus su Console se volessero, ma mi chiedo quanti sarebbero disposti a farlo.
Non mi va di spendere una fortuna per un PC per poi giocare ad una tech demo.
Nessuno ti obbliga a farlo, chiaramente.
Il paragone con le schede grafiche non c'è perchè ogni versione di una scheda è un prodotto finito. Di questo passo Oculus sarà sempre in divenire ma non si concretizzerà mai.
Non ti seguo - quando uscirá l'Oculus "1.0" che non sia un devkit sará un prodotto finito. Tecnicamente anche i devkit lo sono, semplicemente non sono mirati al grande pubblico ma a quegli sviluppatori che intendono supportarlo nei loro giochi.
Sia le schede grafiche che l'Oculus possono essere rese piú performanti e avere nuove caratteristiche, perció...
Mi sembra che qui si parli tanto solo di hardware pc e console quando in realtà sarà solo il software a decretarne il successo o l'insuccesso. Un prodotto software da utilizzare col Rift deve essere diverso, non ci giochi a bf4... Cmq... Credo molto nel Rift e il pc è la piattaforma naturale di diritto su cui costruirci.
Chiaro, noi parliamo di gaming, ma il Rift sulla lunga distanza (potenzialmente) annienterà televisori, monitor e sale cinematografiche. Che poi dopo ne usciranno di nuovi ogni 6 mesi e di altre marche ci sta... Come x i televisori...
Paolohess
14-11-2013, 21:44
@T2ojan
Non son convinto che annienteranno i televisori visto che nei film non credo sia fondamentale girare la testa dall'altra parte finche gli attori recitano.... ;P
In ambito ludico sono comunque un gran passo avanti verso la "realtà virtuale". Sarò old style ma se di "realtà" si parla mi deve attanagliare tutti e 5 i sensi o non vale niente...
extremelover
15-11-2013, 10:54
Credo che gli sviluppatori potrebbero supportare l'Oculus su Console se volessero, ma mi chiedo quanti sarebbero disposti a farlo.
Senza un supporto di basso livello da Sony o MS non è detto che sia possibile ma di sicuro non conveniente perché occorrerebbe molto lavoro.
Nessuno ti obbliga a farlo, chiaramente.
È una cosa che mi interessa e non vorrei che fallisca, come già accaduto, per troppe pretese. Al diavolo se i 1080p li raggiunge con un buon upscaler HW. Le persone non sono tutte così fissate e i più non si accorgerebbero della differenza una volta immersi totalmente nel gioco.
Non ti seguo - quando uscirá l'Oculus "1.0" che non sia un devkit sará un prodotto finito. Tecnicamente anche i devkit lo sono, semplicemente non sono mirati al grande pubblico ma a quegli sviluppatori che intendono supportarlo nei loro giochi.
Sia le schede grafiche che l'Oculus possono essere rese piú performanti e avere nuove caratteristiche, perció...
Per prodotto finito intendo un prodotto che ha terminato il ciclo di sviluppo e test ed è pronto ad essere immesso sul mercato. Nessuno ti vieta di far uscire una versione 2.0 dopo un anno con le migliorie, così come accade per le schede grafiche. Intanto però ti sei fatto un nome ed una posizione sul mercato.
@T2ojan
Non son convinto che annienteranno i televisori visto che nei film non credo sia fondamentale girare la testa dall'altra parte finche gli attori recitano.... ;P
Una cosa è il campo visivo immersivo, un'altra il 3D e un'altra ancora è il giroscopio...
Magari il giroscopio va usato solo quando serve :doh:
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