PDA

View Full Version : Upgrade CPU AMD

TanzPassion
14-11-2013, 10:06
Ragazzi vorrei fare un upgrade del mio pc.
L'obiettivo principale sarebbe quello di aumentare la potenza grafica (per giochi e software di modellazione 3d). Pensavo quindi di sostituire l'attuale GPU con una GTX 650 Ti Boost 2gb o simile.
Con la cpu che mi ritrovo sarei molto probabilmente bottlenecked.

Indi l'upgrade della CPU è d'obbligo!
Dato che la mobo supporta solo AM2/AM2+/AM3, non posso orientarmi sugli ultimi FM2 ed FX.
Per cui vorrei chiedervi, avendo un budget variabile dai 50€ a 120€, quale CPU mi converrebbe ( e se effettivamente mi conviene cambiare CPU).

La lista delle cpu supportate dalla mobo è qui: http://www.asus.com/Motherboards/M3A78_PRO/#support

Grazie! :)

Keyvan1991
14-11-2013, 11:12
Purtroppo dovresti cercare tra i processori vecchi in vendita, i processori con socket AM3+ non sono compatibili con schede madri con socket AM3.
Dovresti trovare dei Phenom II x4 o meglio Phenom II x6.

Considera che i processori usati possono vivere poco, tendenzialmente gli AMD sono stati overclockati per raggiungere quel rapporto prestazioni/prezzo che li rendeva unici.

Il mio consiglio è di mettere da parte denaro e investire in un processore più recente per non trovarti nella situazione di dover upgradare di nuovo tra solo 1 anno.

Nforce Ultra
14-11-2013, 11:24
Ragazzi vorrei fare un upgrade del mio pc.
L'obiettivo principale sarebbe quello di aumentare la potenza grafica (per giochi e software di modellazione 3d). Pensavo quindi di sostituire l'attuale GPU con una GTX 650 Ti Boost 2gb o simile.
Con la cpu che mi ritrovo sarei molto probabilmente bottlenecked.

Indi l'upgrade della CPU è d'obbligo!
Dato che la mobo supporta solo AM2/AM2+/AM3, non posso orientarmi sugli ultimi FM2 ed FX.
Per cui vorrei chiedervi, avendo un budget variabile dai 50€ a 120€, quale CPU mi converrebbe ( e se effettivamente mi conviene cambiare CPU).

La lista delle cpu supportate dalla mobo è qui: http://www.asus.com/Motherboards/M3A78_PRO/#support

Grazie! :)

Se guardi nel mercatino del forum con pochi euro ti puoi portare a casa dei Phenom II 955/965 che vanno ancora bene per giocare o se sei fortunato anche dei 1090T/1100T

plainsong
14-11-2013, 11:44
L'ideale sarebbe un Phenom II x6, purtroppo sono cpu non più in produzione e quindi probabilmente dovrai rivolgerti al mercato dell'usato. Potresti non trovare a quel prezzo i modelli più performanti 1090t e 1100t, andrebbero pertanto bene 1055t, 1065t e 1075t, a cui applicare un pò di overclock. Anche i Phenom II x4 965, 970 e 975 possono essere presi in considerazione a patto di trovarli a buon prezzo e magari overclockarli, ammesso sempre che sul tuo Phenom II x3 il quarto core non sia sbloccabile/funzionante. Come range di prezzo direi in ogni caso di cercare di non sforare i 100 € anche per gli X6, dal momento che spendendo di più altre valutazioni diventano doverose incluso l'eventuale cambio completo di piattaforma.

TanzPassion
14-11-2013, 12:40
ammesso sempre che sul tuo Phenom II x3 il quarto core non sia sbloccabile/funzionante

Purtroppo la mia scheda madre non mi permette di provare l'unlock.. colpa del southbridge vecchietto :mad:

Ma passando dall'x3 720 ad un x4 965 o x6 1100T si sentirebbe molta differenza? Tra questi processori fuori produzione ed i nuovi FM2 c'è molto divario?
In sostanza il dilemma è: mi conviene spendere 70€/100€ per upgradare a modelli (usati) fuori produzione, o conviene mettere i soldi da parte e fare il cambio totale del blocco tra un pò di tempo?

plainsong
14-11-2013, 12:56
Premesso che un Phenom II x4 965 va come una cpu top di gamma su socket FM2 (a10-5800k/6800k) ed un x6 1100T è più performante e ti garantirebbe una certa longevità, io al tuo posto e motherboard permettendo mi limiterei a prendere un buon dissipatore, che fa sempre comodo ed è riutilizzabile, e overclockerei il Phenom II x3 rimandando di un pò un upgrade più sostanzioso su piattaforma Intel o Am3+ (es. FX8320). Imho un x3@3.4 Ghz non è una combinazione improponibile per una Gtx 650 Ti Boost.

EDIT
vedo che hai già un Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2, tenterei in primis l'oc dell'attuale cpu abbinata alla Gtx 650 Ti Boost o HD7790, i risultati potrebbero sorprenderti. Ancora meglio sarebbe inizare a "sistemare" per bene almeno lato gpu, non scendendo al di sotto di una hd 7850 2 Gb.

TanzPassion
14-11-2013, 13:27
Premesso che un Phenom II x4 965 va come una cpu top di gamma su socket FM2 (a10-5800k/6800k) ed un x6 1100T è più performante e ti garantirebbe una certa longevità, io al tuo posto e motherboard permettendo mi limiterei a prendere un buon dissipatore, che fa sempre comodo ed è riutilizzabile, e overclockerei il Phenom II x3 rimandando di un pò un upgrade più sostanzioso su piattaforma Intel o Am3+ (es. FX8320). Imho un x3@3.4 Ghz non è una combinazione improponibile per una Gtx 650 Ti Boost.

EDIT
vedo che hai già un Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2, tenterei in primis l'oc dell'attuale cpu abbinata alla Gtx 650 Ti Boost o HD7790, i risultati potrebbero sorprenderti. Ancora meglio sarebbe inizare a "sistemare" per bene almeno lato gpu, non scendendo al di sotto di una hd 7850 2 Gb.

Tempo fa provai a salire di frequenza, ma sopra i 3.2ghz non avevo stabilità... comunque a questo punto effettivamente mi conviene prendere una gpu e più in là cambiare tutto il resto. L'unica cosa è capire se con l'alimentatore che ho riesco a reggere una 7850 2gb!

Pat77
14-11-2013, 13:29
Purtroppo la mia scheda madre non mi permette di provare l'unlock.. colpa del southbridge vecchietto :mad:

Ma passando dall'x3 720 ad un x4 965 o x6 1100T si sentirebbe molta differenza? Tra questi processori fuori produzione ed i nuovi FM2 c'è molto divario?
In sostanza il dilemma è: mi conviene spendere 70€/100€ per upgradare a modelli (usati) fuori produzione, o conviene mettere i soldi da parte e fare il cambio totale del blocco tra un pò di tempo?

Io cambierei totalmente tra un po'.

El Korki
14-11-2013, 13:57
...ed un x6 1100T è più performante e ti garantirebbe una certa longevità

questa frase sarebbe giustissima, se fosse stata pronunciata nel 2010...

plainsong
14-11-2013, 15:14
questa frase sarebbe giustissima, se fosse stata pronunciata nel 2010...
Una certa longevità chiaramente nel contesto di un utilizzo non estremo del pc come mi sembra sia il caso dell'utente TanzPassion. Resta valido comunque il consiglio di temporeggiare aspettando un upgrade più sostanzioso verso un i5 o FX83xx.

Tempo fa provai a salire di frequenza, ma sopra i 3.2ghz non avevo stabilità... comunque a questo punto effettivamente mi conviene prendere una gpu e più in là cambiare tutto il resto. L'unica cosa è capire se con l'alimentatore che ho riesco a reggere una 7850 2gb!

3.2 Ghz sono meglio di niente. L'alimentatore se non è troppo usurato una 7850 la regge bene, peraltro la differenza di consumi con la 7790 o 650 Ti Boost è davvero trascurabile.

TanzPassion
14-11-2013, 17:39
Al momento allora mi tengo tutto e provo solo a fare l'upgrade della gpu... grazie per il supporto! :)