PDA

View Full Version : Sono a piedi, da dove ripartire?

ZB
14-11-2013, 10:47
Ciao a tutti :cool:
Siccome ho bruciato mezzo pc ( in firma..)e mi si è salvata solo,la RAM, il case :D , l'alimentazione e gli hd , sono di nuovo alla ribalta per un nuovo sistema...
Che strada prendere? Continuare a finanziare Intel o diventare socio di maggioranza di AMD?

La macchina dev'essere il più longeva possibile e votata ad un gaming non estremo (no sli ,cf..) ma "onesto" ,con un occhio ai consumi e temperature..
Occabile alla bisogna ma senza esagerare ( 4/4.5 ghz bastano..)

Potente,longevo e silenzioso....bello eh? :stordita:

Come posso fare? Budget illimitato:fagiano:
Ovviamente nemmeno buttare i soldi però!

Un grazie di cuore!

Ironheart99
14-11-2013, 14:00
Considerando i pezzi rimasti e il budget ti consiglio una configurazione del genere

CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 223€
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme6 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 141,20€
Buon dissipatore ma qui bisogna che dici che modello preciso di case disponi
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 71,40€ (così da averne almeno 8 a disposizione, che sono lo standard odierno)
VGA Asus GTX770-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 770 DirectCU II Core 1058/1110MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP 287,20€

Volendo per modernizzare un po' la macchina si può aggiungere anche un ssd come il samsung 840 evo (90€ circa).

Chiaramente se vuoi spendere meno si può modificare il tutto.

ZB
14-11-2013, 15:27
Grazie dei consigli,
Se prendessi 2+2 giga uguali alle mie corsair dominator CL 8?
Cosi ottimizzo quel che ho già...ed intanto posso tirare avanti con
questi 4 ( sperando non siano bruciate pure loro..)

Senti, con asrock vado tranquillo? Rispetto ad asus, gbyte e msi cosa mi danno in più?
Ultima domanda, se volessi per adesso usare la VGA della CPU come faccio? Tutte le mb per haswell hanno uscite video?

Perdona le domande da niubbo ma sono un po indietro coi tempi :fagiano:

PS ho un thermaltake volcano come dissi...lappato per bene..

zagor977
14-11-2013, 15:30
Considerando i pezzi rimasti e il budget ti consiglio una configurazione del genere

CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 223€
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme6 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 141,20€
Buon dissipatore ma qui bisogna che dici che modello preciso di case disponi
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 71,40€ (così da averne almeno 8 a disposizione, che sono lo standard odierno)
VGA Asus GTX770-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 770 DirectCU II Core 1058/1110MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP 287,20€

Volendo per modernizzare un po' la macchina si può aggiungere anche un ssd come il samsung 840 evo (90€ circa).

Chiaramente se vuoi spendere meno si può modificare il tutto.

quoto
le dominator che hai già sarebbe meglio cambiarle, hanno i dissipatori alti (quindi mal si conciliano con un buon dissi per la cpu) e vanno a 1,65v.

ZB
14-11-2013, 15:57
Finora hanno convissuto benissimo col TT volcano nel mio case...
Se non sono bruciate le tengo ( poi in futuro si vedrà...)
Per la MB se ci fosse qualcosa di più economico ed al contempo prestante sarebbe meglio :)

rebagliatiedilio
14-11-2013, 16:05
se vuoi rimanere su asrock basta una z87 extreme 3

ps: o anche pro4 visto che non ha intenzione di fare sli/cross

ZB
14-11-2013, 16:44
Ho sempre avuto Asus ma mi pare di aver capito che a certi livelli la concorrenza è parecchia...
Sinceramente non ho mai provato nulla di asrock...pensavo fosse sottomarca di Asus..
Cmq nel mio secondo post chiedevo appunto lumi sulle varie marche...msi gbyte ecc..

Non farò mai sli però la mb dovra avere una sez di alimentazione come si deve se non altro per un eventuale overclock...

Per me una marca vale l"altra ora come.ora...dovreste aiutarmi voi nella scelta!!
Anzi, ve ne prego...

Ironheart99
14-11-2013, 17:25
Per la MB se ci fosse qualcosa di più economico ed al contempo prestante sarebbe meglio
Si può mettere questa
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 112€
Certamente la qualità è un pelo inferiore ma comunque un po' puoi spingere in oc.

Senti, con asrock vado tranquillo? Rispetto ad asus, gbyte e msi cosa mi danno in più?
Le asrock sono al pari di tutte le altre case, sono passati i tempi in cui erano schede madri scadenti

PS ho un thermaltake volcano come dissi...lappato per bene..
Se sei andato bene fin'ora puoi tenerlo. Sei sicuro che non intralci nessuno degli slot per le ram disponibili?

Ultima domanda, se volessi per adesso usare la VGA della CPU come faccio? Tutte le mb per haswell hanno uscite video?
Semplicemente attacchi il monitor alle uscite video della scheda madre, tenedo staccata la vga dedicata.
Non tutte hanno le uscite video ma la maggioranza sì.

Ho sempre avuto Asus ma mi pare di aver capito che a certi livelli la concorrenza è parecchia...
Sinceramente non ho mai provato nulla di asrock...pensavo fosse sottomarca di Asus..
Cmq nel mio secondo post chiedevo appunto lumi sulle varie marche...msi gbyte ecc..
La asrock si è staccata una decina di anni fa dalla asus ed è stata acquisita dalla Pegatron.
Le differenze con gli altri produttori sono perlopiù nei prezzi (asrock li mantiene un po' più bassi, poi ci sono msi e gigabyte e infine asus con i prezzi più alti).
Le varie schede si differenziano soprattutto per quanto riguarda le funzioni aggiuntive che ogni casa propone non per i componenti in sè stessi. Le connessioni sono più o meno le stesse così come le uscite posteriori.

Non farò mai sli però la mb dovra avere una sez di alimentazione come si deve se non altro per un eventuale overclock...
Un po' tutte le schede z87 hanno circiuteria apposita per l'overclock: ovviamente se uno vuol fare oc pesante ha bisogno di molte fasi di alimentazioni e il costo della scheda sale di molto. L'extreme 6 è un'ottima scheda, al pari della msi gd 65 e delle varie asus in quella fascia di prezzo.

Per me una marca vale l"altra ora come.ora...dovreste aiutarmi voi nella scelta!!
Anzi, ve ne prego...
Note

ZB
14-11-2013, 17:55
Mi pare che sei stato chiarissimo....
Ti devo una birra !!!!
Per il resto posso ancora pensarci su, RAM e VGA non sono urgentissime...
L'importante era definire la base di tutto, ma ora mi avete chiarito le idee...

Ironheart99
14-11-2013, 18:57
Mi pare che sei stato chiarissimo....
Ti devo una birra !!!!
Per il resto posso ancora pensarci su, RAM e VGA non sono urgentissime...
L'importante era definire la base di tutto, ma ora mi avete chiarito le idee...
Bene, se hai altre domande siamo qui.

ZB
14-11-2013, 19:15
http://www.thermaltakeusa.com/products-model.aspx?id=C_00000833

Se permesso ecco il mio dissi... Sotto le lamelle di spazio ne lascia parecchio, le RAM ci stanno benone, e godono pure di un bel venticello :D
Avevo scritto erroneamente vulcano ma è un mod diverso...

Grazie ancora!