PDA

View Full Version : Schede Audio Xonar Essence: data di scadenza?

vicomte
14-11-2013, 08:01
Ciao a tutti, dunque mi sta succedendo qualcosa di stranissimo.

Premessa: da un paio d'anni avevo due Xonar Essence (una ST e una STX) montate rispettivamente in DAP e PC.

Hanno sempre funzionato bene, ne ero soddisfatto nulla da dire.

Tre giorni fa d'improvviso la dap non funziona piu'. Nel senso che letteralmente non si accende.
Tra bestemmioni vari smonto tutto, cambio alimentatore (pensando ad uno sbalzo di tensione o sarcazzo) rimonto e.. niente non funziona, non si accende.

Dopo molti tentativi e (e molti altre altre imprecazioni) mi rendo conto che se stacco l'alimentazione della Xonar Essence ST si accende perfettamente.

Penso che si sia rotta , la tolgo , monto un'altra scheda audio (una cantatis overture) richiudo tutto e metto la ST da parte pensando di mandarla in assistenza appena avessi avuto un attimo di tempo.

Fin qui niente di stranissimo.

Ma sta mattina cerco di accendere il PC e.... niente non si accende.
Mi si illumina una lampadina e per prima cosa stacco l'alimentazione della STX.. e indovinate? Si accende perfettamente.

Ora, considerarando che Dap e Pc sono in stanze diverse, attaccate a prese diverse e a ciabatte diverse e che l'unica cosa che le due schede audio hanno in comune e' la marca e il periodo di acquisto [comprate insieme 2 anni fa]...

.. qualcuno saprebbe impotizzare cosa diavolo puo' essere successo?

Sembra quasi che siano copstruite con data di scadenza... dopo tot non funzionano piu'... ma francamente mi sembra strano ..

NightStalker
27-06-2014, 09:22
Scusa se riesumo questo vecchio post, ma ci tenevo a risponderti.

Bhe non è strana questa cosa di cui parli:

a volte dei prodotti costruiti in serie hanno dei difetti costruttivi "alla base": mi vengono in mente TUTTI i Maxtor PATA del periodo 2003-2004 che avevano delle testine di bassa qualità (Maxtor di fronte a una domanda molto aumentata, aveva dovuto commissionare la produzione di testine non alla solita ditta, ma anche ad un'altra, che però non ha fatto quello che doveva come doveva...).

Il risultato fu che tutti i dischi Maxtor di quel periodo tendevano, in modo più o meno grave, a soffrire di problemi, dai quelli della serie Diamondmax 8 alla 9, etc etc

Se Asus su quella serie, in quell'anno (2 anni fa) ha montato qualche componente (condensatori, VRM, regolatori di tensione) un po' scadente, è probabile che succeda quello che è successo a te.

Magari riguarda solo un lotto di quelle scheda: facciamo un esempio, quelle prodotto dal seriale N° xxxxxx11 xxxx1044.

Non sarebbe la prima volta...

Mi torna in mente anche la mia ECS K7S5A v1.1 del 2003 che dopo circa 3-4 anni, sistematicamente per tutti i possessori, cominciava a perdere l'ora del BIOS, anche dopo aver sostituito la batteria: saltò fuori tramite lo spirito indagativo di alcuni ragazzi su un forum americano, che era un condensatore "difettoso" che soffriva di cold-boot e all'avvio non regolava correttamente la tensione in zona CMOS/batteria, tra l'altro per una questione di temperature.
Ricordo che si provavano le soluzioni più fantasiose: chi metteva un film di plastica sopra il dissipatore del southbridge per guadagnare qualche ° al boot e ridurre l'incidenza del problema (chiaramente non lo risolveva), chi addirittura munito di buona manualità e conoscenza elettronica, provava a sostituire il componente incriminato.