PDA

View Full Version : HHD sony vaio prestige serie z

alessandro.bianchi1987alex
14-11-2013, 00:45
ciao ragazzi,
spero di avere azzeccato il posto giusto. in tal caso chiedo scusa.
dunque ho un problema con il mio sony vaio serie z prestig.
tentando il ripristino dopo il blue screen varie volte il pc mi restituiva sempre l'errore 320.
con l utility del pc vado a vedere se ci sono problemi e come pensavo mi dice che l HHD ha problemi.
in ogni caso non so come ma dopo vari tentativi riesco a ripristinare.
ora ho un problema... se il mio hhd e da 256 gb come mai ora me ne segna solo 128......

tallines
14-11-2013, 11:59
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Se vai in gestione disco cosa ti dice ?

Non è che l'HD è partizionato ?

14-11-2013, 15:42
innanzi tutto ciao grazie della risposta ,
uso windows 7..
mi dice c sistema attivo integro e poi
un altro con riservato al sistema attivo integro.
cosa e successo non credo di avere fatto partizioni in ogni caso non dovrebbe venirmi fuori ugualmente il disco

tallines
14-11-2013, 22:41
Se puoi posta un'immagine di Gestione disco magari la carichi su Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1)

Va in Start/Cerca e digita cmd .

A cursore lampeggiante digita :

1 - diskpart + Invio
2 - list disk + Invio
3 - list volume + Invio

cosa dice ?

15-11-2013, 19:26
ecco qua

tallines
15-11-2013, 22:00
Vede due partizioni da 119 Gb in list disk .

In list volume vede una partizione da 100Mb...............e quella dove c'è il SO W 7 da 119 Gb .

Puoi postare scusa se ti chiedo ;) un'immagine da gestione disco ?

Come detto sopra se vuoi anche tramite Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .

Il pc quanto tempo ha ?

15-11-2013, 22:36
allora il pc ha circa 11 mesi,...
non capisco proprio ..quando lo accendo mi esce la schermata con le informazione e le informazioni dell HHD e mi rileva due HHD... stranissimo.. il mio modello e pcg-41311M e dal sito dice 256GB! grazie della disponibilita

15-11-2013, 22:39
ecco qua

tallines
16-11-2013, 13:13
Hai acquistato il portatile con il disco partizionato ;)

La famosa partizione di 100 Mb contiene i file di avvio del SO .

Dove è installato il SO ci sono 119,14 Gb e gli altri 119,24 Gb sono nella partizione non allocata .

Per poterla usare la puoi usare come dati o per installare un altro SO .

Per usarla devi formattarla e dargli una lettera .

Se la vuoi unire a C da Gestione Disco devi cliccare su C e selezionare l'opzione Estendi Volume :

il tuo caso parte dalla voce

La partizione appena eliminata verrà mostrata come non allocata. (http://www.kkaio.com/articoli/come-unire-partizioni-disco-fisso-windows-7-vista.shtm)

In questo modo avrai 238,38 Gb .

16-11-2013, 16:50
bene!!!! per unirla come devo fare? perche ho provato da gestione disco ma l opzione estendi volume non me la fa selezionare... neanche formatta...

tallines
16-11-2013, 19:34
bene!!!! per unirla come devo fare? perche ho provato da gestione disco ma l opzione estendi volume non me la fa selezionare... neanche formatta...

Per formattare una partizione deve esserci una lettera .

Non ti da la possibilità Crea volume ?

Con questa operazione gli viene data una lettera .

Se gli viene data una lettera, potresti provare a eliminare la partizione creata, ricomparirebbe "spazio non allocato" e vedi se ti da la possibilità di usare la voce "Estendi volume" .

Come ultima spiaggia, spero che tu non debba ricorrere a questo ..............per unire la partizione dove c'è il SO ossia C e lo spazio non allocato, in fase di installazione di W 7 (se hai il dvd d'installazione di W 7), devi eliminare la partizione dove è presente W 7 .

Tuto lo spazio sarà non allocato, gli dici di installare W 7 in quello spazio e viene creata un'unica partizione .

Però questa operazione ripeto la prenderei come ultima opzione .

Altrimenti puoi usare anche Easus Partition Master freeware :

http://software.aiutamici.com/software?ID=11039#8

E' un ottima guida illustrata dove dice molte cose sulle partizioni .

Leggi soprattutto il punto 8, che è il tuo caso .

PS : comunque prima di qualsiasi operazione salva i dati, non si può mai sapere .

Hai il dvd d'installazione di W 7 ?

O il dvd di ripristino o la partizione nascosta ?