View Full Version : consiglio su acquisto scheda video
pellenik91
13-11-2013, 21:25
Salve a tutti!
4 anni fa ho assemblato il mio pc attuale non badando a spese per tutto al di fuori della scheda video! Ora mi interessa una scheda video seria per poter giocare. Di seguito la configurazione del mio pc che nn mi sembra malaccio neanche attualmente, secondo voi basta prendere una scheda video decente per poter giocare con buona qualità?
cpu: intel core 2 quad q9300 @2.50ghz
scheda madre asus p5q3
ram 2 x ddr 2gb/64 @ 1.07ghz
Come class di win cpu e ram sono 7.2 mentre la scheda video 5.2!
Con un gioco appena uscito o quasi vedi wrc4 o grid 2 o ci giochi con la grafica della play station 1 o si impianta!
Che scheda video mi consigliate per stare almeno stabilmente sopra i 30 fps?
grazie in anticipo per le risposte.
Salve a tutti!
4 anni fa ho assemblato il mio pc attuale non badando a spese per tutto al di fuori della scheda video! Ora mi interessa una scheda video seria per poter giocare. Di seguito la configurazione del mio pc che nn mi sembra malaccio neanche attualmente, secondo voi basta prendere una scheda video decente per poter giocare con buona qualità?
cpu: intel core 2 quad q9300 @2.50ghz
scheda madre asus p5q3
ram 2 x ddr 2gb/64 @ 1.07ghz
Come class di win cpu e ram sono 7.2 mentre la scheda video 5.2!
Con un gioco appena uscito o quasi vedi wrc4 o grid 2 o ci giochi con la grafica della play station 1 o si impianta!
Che scheda video mi consigliate per stare almeno stabilmente sopra i 30 fps?
grazie in anticipo per le risposte.
A che risoluzione giocherai?
pellenik91
14-11-2013, 06:59
Ci giochero in 1920 x1080! Cn un budget di 100 / 150 dici che si può fare qualcosa di buono? O devo per forza spendere di più? Anche non vorrei prendere na scheda video che fra un anno gia nn mi fa girare i giochi nuovi!
Ci giochero in 1920 x1080! Cn un budget di 100 / 150 dici che si può fare qualcosa di buono? O devo per forza spendere di più? Anche non vorrei prendere na scheda video che fra un anno gia nn mi fa girare i giochi nuovi!
Con quel processore potresti prendere o una 270x o una 7950 o in alternativa una GTX 760 (se la trovi in offerta) o una GTX 650 ti... Anche se tieni presente che in full hd dovrai scendere a compromessi sia perchè per il full hd per maxare tutto servirebbero schede come la 280x o la GTX 770 e sia perchè il Q9300 sopratutto senza OC non è tra i piu performanti...
pellenik91
17-11-2013, 22:05
credo opterò per una hd 7970! da quello che ho capito è abbastanza buona. poi il prox mese prenderò un processore nuovo magari :-)
ho 2 domande da ignorante in materia:
1)qualsiasi pezzo (cpu gpu scheda madre) sono compatibili tra loro?
2)per cambiare la scheda video oltre la parte manuale devo settare qualosa a livello di bios o altro? o basta scaricare ed installare i driver della scheda video?
1. Se la tua scheda madre é dotata di PCI-e 2.0 puoi mettere qualunque vga senza problemi
2. Si puoi tranquillamente montare la vga e poi installare i driver appositi ma è consigliato disinstallare i driver video precedenti meglio se con software come driver sweeper/driver fusion
PS: se prendi la 7970 ti consiglio di puntare o alla Ghz edition o in alternativa a una 280x
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
pellenik91
18-11-2013, 12:31
sisi l'idea e di prendere la ghz edition, la ho trovato sui 300 €, che dite come prezzo ci sta? (su amazon ne trovo da 130 in su! ma nn credo siano le stesse? o sbaglio?)
poi in un futuro prossimo intendo prendere cpu scheda madre e ram nuove :-)
è arrivato il momento di fare l'upgrade al pc :D
pellenik91
18-11-2013, 15:32
scheda trovata : http://www.ebay.it/itm/291014316874?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
non mi pare malaccio! per natale prenderò mobo e procio nuovi :-)
Non ti conviene meglio andare su altri Store come ekey, ePRICE, hwplanet.... O una ricerca su trova prezzi...
Comunque se vai sul nuovo considera una R9 280x (una 7970 Ghz rimarchiata) come la Asus directCU 2 o la Sapphire Toxic che oramai le trovi anche sui 250-280
Stesso discorso per la GTX 770 trovabile anch'essa sui 250-280 ;)
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
pellenik91
23-11-2013, 10:20
scheda acquistata, in settimana arriva la hd7970 ghz edition shappire.
Ma funzia con l'ali che ho adesso? ho un lc 6600 da 600w! non è che mi tocca campiare alimentatore vero?
pellenik91
27-11-2013, 19:27
putroppo l'ali che ho nn va bene! sulla scatola c'è scritto 750 w in su! che alimentatore mi consigliate? voglio na cosa che poi possa durare anche in future modifiche, quindi che sia bello potente!
pellenik91
30-11-2013, 08:14
Scheda video finalmente montata! Ho fatto calcolare il consumo del pc...e cn la scheda video ci sto dentro giusto giusto! Il tecnico del pc mi ha detto che sono al 90% dell'alimentatore! E che potrebbe saltare visto ke è tirato! Anche se salta l'alimentatore nn mi interessa visto ke devo cambiarlo... ma se salta nn mo danneggia altre parti del pc vero? Cmq apparte questo la scheda va a bomba! Provato un po di giichi in full hd cn setting al massimo e al massimo sn arrivato al 70% di sfruttamento dela gpu. Considerando che la sfrutto al 60% visti gli altri componenti nn é male! Unica bega: se laa collego in hdmi l'immagine è sgranata e fa proprio cagare! Ho letto ke nn sn l'unico a cui succede. .. perché? Non c'è nessun modo di farla girare cn l'hdmi?
Scheda video finalmente montata! Ho fatto calcolare il consumo del pc...e cn la scheda video ci sto dentro giusto giusto! Il tecnico del pc mi ha detto che sono al 90% dell'alimentatore! E che potrebbe saltare visto ke è tirato! Anche se salta l'alimentatore nn mi interessa visto ke devo cambiarlo... ma se salta nn mo danneggia altre parti del pc vero? Cmq apparte questo la scheda va a bomba! Provato un po di giichi in full hd cn setting al massimo e al massimo sn arrivato al 70% di sfruttamento dela gpu. Considerando che la sfrutto al 60% visti gli altri componenti nn é male! Unica bega: se laa collego in hdmi l'immagine è sgranata e fa proprio cagare! Ho letto ke nn sn l'unico a cui succede. .. perché? Non c'è nessun modo di farla girare cn l'hdmi?
Che alimentatore è e quanti ampere ha sul canale da 12v?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.