View Full Version : Power phase R9 280x VaporX e Asus directII
Lights_n_roses
13-11-2013, 20:53
Salve!
Sto per acquistare una R9 280X e sono indeciso su quale modello prendere, meglio una sapphire vapor-X o una Asus DirectII ( la versione non TOP però ) ??
In particolare mi piacerebbe sapere quale delle due ha la migliore alimentazione di fase visto che mi piacerebbe anche overclokkarlo un pochino ( al massimo 1200 ma credo siano pure troppo ottimistici! )
Salve!
Sto per acquistare una R9 280X e sono indeciso su quale modello prendere, meglio una sapphire vapor-X o una Asus DirectII ( la versione non TOP però ) ??
In particolare mi piacerebbe sapere quale delle due ha la migliore alimentazione di fase visto che mi piacerebbe anche overclokkarlo un pochino ( al massimo 1200 ma credo siano pure troppo ottimistici! )
La migliore in assoluto è di certo la Sapphire in versione toxic, la vapor-x se intendi fare OC non è di certo la scelta migliore quindi se devi scegliere tra quelle due prendi la Asus DC2 altrimenti vai di toxic ;)
Lights_n_roses
14-11-2013, 09:27
La migliore in assoluto è di certo la Sapphire in versione toxic, la vapor-x se intendi fare OC non è di certo la scelta migliore quindi se devi scegliere tra quelle due prendi la Asus DC2 altrimenti vai di toxic ;)
Si capisco, prenderò l'asus allora. La toxic costa troppo e secondo me il guadagno dall'overclock non è poi molto. L'unico mio dubbio su l'asus è che prenderei la versione non TOP che è clokkata a 850 di base e 1000 MHz in boost, non so se per questa versione non-TOP usino chip non particolarmente brillanti. Non vorrei che non si riuscisse nemmeno ad ottenere il clock della versione top.
P.S. ma dei nuovi chip che dovevano montare silenziosamente sulle r9 280x si è poi saputo più nulla??
Lights_n_roses
15-11-2013, 09:35
Tra l'altro queste schede sono diventate incomprabili, non le ha nessuno disponibili!!
Per ora si è in una condizione di stallo sono previste tra qualche mese se non direttamente all'anno nuovo varie versioni custom sopratutto per le 290 ma per ora bisogna accontentarsi di ciò che si trova...
Cmq volendo oltre alla 280x potresti valutare anche la GTX 770 che prestazionalmente è equivalente e in OC si comporta decisamente bene...
Il mio consiglio è di prendere una delle due che offre il miglio compromesso qualità/prezzo
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Lights_n_roses
19-11-2013, 16:52
purtroppo la Asus directII per ora non si trova a prezzi umani! È ricomparsa la vapor-x. Ho visto che l'asus ha l'alimentazione con 12 fasi...la vapor-x quante fasi ha?
SOLOiCAVALLI
19-11-2013, 22:49
guarda io ho poca esperienza in campo schede video, ma ti posso dire che per una settimana ho avuto la vapor 280x e secondo me è davvero rumorosa. Nessuno ha riscontrato questa cosa? Cioè ora ho una 780ti reference e non si sente quasi...
Lights_n_roses
20-11-2013, 09:54
guarda io ho poca esperienza in campo schede video, ma ti posso dire che per una settimana ho avuto la vapor 280x e secondo me è davvero rumorosa. Nessuno ha riscontrato questa cosa? Cioè ora ho una 780ti reference e non si sente quasi...
si avevo letto questa cosa anche su una recensione. Pare sia dovuto alla ventola che è settata per girare quasi sempre al 70%. Probabilmente è pure per questo che ha temperature più basse delle altre schede r9 280x.
Bhé tieni conto anche che la circuteria delle vaporx é più "economica" rispetto ad altre come DC2 e Toxic quindi oltre al rumore in Oc non é il massimo...
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Lights_n_roses
20-11-2013, 11:41
la club3d royalqueen o la XFX come sono invece? ( immagino tipo la vapor-x )
Purtroppo la toxic non ha senso secondo me costa troppo e alla fine della storia va praticamente uguale alle altre, roba di 2 fps di differenza.
L'asus al momento non è disponibile un po' dappertutto.
iennacus
20-11-2013, 13:51
ma la 280x dual-x della sapphire, come è? L'ho trovata a 242 spedita..
(vado a sostituire una 560ti twin frozr)
Lights_n_roses
20-11-2013, 17:17
ma la 280x dual-x della sapphire, come è? L'ho trovata a 242 spedita..
(vado a sostituire una 560ti twin frozr)
alla fine in termini di fps andrà più o meno come le altre, ma credo che abbia un dissipatore abbastanza scarso.
iennacus
20-11-2013, 20:39
Parli in termini di OC o proprio di uso out of box ? Grazie
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
Lights_n_roses
20-11-2013, 22:24
Eh credo che overclock ce ne fai poco per via delle temperature alte e ci sta che sia pure rumorosa normalmente ma non posso essere preciso perché non ho trovato recensioni della dual-x
iennacus
21-11-2013, 07:21
infatti ho cercato pure io recensioni, ma non si trova niente..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.