View Full Version : Fastweb inutilizzabile
Groove89
13-11-2013, 21:41
Salve gente. Sono esasperato. Da un po di tempo, quando arriva una certa ora, fastweb diventa utilizzabile solo per una semplicissima navigazione. Ho fastweb 7 mega. Una volta funzionava bene ma adesso è terribile, abbastanza terribile da preferire la vecchissima 56k. I test di velocità in rete (in questo istante) danno:
Ping: 344 ms
Download : 246 kbps
Upload: 422 kbps
E' a dir poco esagerato, e sono pronto a scommettere che è stato fatto di proposito da loro poiché mio padre in seguito a proteste riuscì ad ottenere un abbassamento del prezzo ed in seguito al peggioramento della linea si lamentò con gli operatori telefonici. C'è qualcosa che posso fare, verificare.. non so, qualsiasi cosa?
se sei in wholesale c'è poco da fare, la banda è satura... l'unica è tornare in mamma telecom oppure un altro operatore in ULL ma difficile che ce ne siano se fw nn arriva... ma forse...
Groove89
13-11-2013, 23:51
E che significa wholesale? Comunque per precisione, nelle altre fasce orarie
la linea è perfetta. Ora ho rifatto il test e risulta un ping di 70 e una velocità
di download di 5 mbps! Tutto ciò comincia a svanire nel pomeriggio..
blu(e)yes
14-11-2013, 00:24
la linea è perfetta. Ora ho rifatto il test e risulta un ping di 70 e una velocità
Significa che la linea è di Telecom e Fastweb si appoggia a loro per fornirti il servizio.
Comunque prova a contattare FW al numero verde, poi se non ti sistemano il servizio nelle fasce orarie più trafficate, difficilmente un altro operatore wholesale potrà offrirti un servizio migliore.
Secondo me hai poco da fare. Sei in wholesale e probabilmente anche con saturazione di banda, l'unica soluzione e' abbandonare fw... imho.
Groove89
14-11-2013, 00:40
Abbandonare fw è già in programma, ma non vorrei ottenere un servizio peggiore. Cosa consigliate? Come faccio a sapere se mi forniranno un servizio in wholesale o con saturazione di banda?
Dark_Water
14-11-2013, 00:41
Salve gente. Sono esasperato. Da un po di tempo, quando arriva una certa ora, fastweb diventa utilizzabile solo per una semplicissima navigazione. Ho fastweb 7 mega. Una volta funzionava bene ma adesso è terribile, abbastanza terribile da preferire la vecchissima 56k. I test di velocità in rete (in questo istante) danno:
Ping: 344 ms
Download : 246 kbps
Upload: 422 kbps
E' a dir poco esagerato, e sono pronto a scommettere che è stato fatto di proposito da loro poiché mio padre in seguito a proteste riuscì ad ottenere un abbassamento del prezzo ed in seguito al peggioramento della linea si lamentò con gli operatori telefonici. C'è qualcosa che posso fare, verificare.. non so, qualsiasi cosa?
Fai una verifica con infostrada,se ti da fino a 20mb sei ull.
Groove89
14-11-2013, 09:24
Tanto per cambiare sul sito di infostrada non è disponibile la verifica della copertura per manutenzione. Comunque ho letto un articolo riguardo questo
ull o wholesale e mi pare di capire che non sono la causa primaria del rallentamento e che la differenza stia nella manutenzione della linea.
brendoo011
14-11-2013, 11:04
Tanto per cambiare sul sito di infostrada non è disponibile la verifica della copertura per manutenzione. Comunque ho letto un articolo riguardo questo
ull o wholesale e mi pare di capire che non sono la causa primaria del rallentamento e che la differenza stia nella manutenzione della linea.
Wholesale e più soggetto a limitaziomni di banda a causa di priorità nei servizi di banda ( in questo caso TELECOM ha prioritàassoluta invece della tua linea )
Passa a telecom .
Ti conviene credimi :)
Comunque ho letto un articolo riguardo questo
Vero, il punto pero' e' anche un altro, affittano poca banda e la suddividono per troppi utenti creando così saturazione.
Tanto per cambiare sul sito di infostrada non è disponibile la verifica della copertura per manutenzione.
se infostrada ti da copertura in ULL puoi prenderla in considerazione, altrimenti non ti rimane che telecom... imho
Groove89
14-11-2013, 12:55
Quindi dovrei tenere in considerazione infostrada come prima scelta e telecom come seconda scelta? Ho un amico che tutt'ora lamenta ping poco accettabile con telecom anche se attribuisce il problema alla lontananza dalla centrale.
Ps: ho appena verificato che non ho la copertura per l'offerta infostrada, cioè suppongo significhi che da me non ancora arriva la 20 mb.
Ps: ho appena verificato che non ho la copertura per l'offerta infostrada, cioè suppongo significhi che da me non ancora arriva la 20 mb.
quindi neanche in ws arriva infostrada? comunque poco importa, a questo punto ti rimane telecom
Dark_Water
14-11-2013, 14:03
Quindi dovrei tenere in considerazione infostrada come prima scelta e telecom come seconda scelta? Ho un amico che tutt'ora lamenta ping poco accettabile con telecom anche se attribuisce il problema alla lontananza dalla centrale.
Puoi provare anche operatori come Linkem etc
Puoi provare anche operatori come Linkem etc
visto che gli arriva l'adsl io darei priorità al cavo... imho
Dark_Water
14-11-2013, 14:10
visto che gli arriva l'adsl io darei priorità al cavo... imho
Dovrebbe postare i dati della linea,perché se e lontano dalla centrale anche con telecom andrà da schifo pagando molto.
Dovrebbe postare i dati della linea,perché se e lontano dalla centrale anche con telecom andrà da schifo pagando molto.
si infatti, ci servirebbero quei dati, anche perché vedendo i valori indicati nel primo post la situazione sembrerebbe disastrosa
Groove89
14-11-2013, 14:25
Ragazzi quei dati sono relativi ad una specifica fascia oraria. La mattina
ho i 5mbps in download. In questo momento speedtest mi dice già 2.84, e scenderà progressivamente nelle prossime ore. Speedtest inoltre disegna una
linea dalla mia locazione (sono in provincia di Chieti) ad Ascoli Piceno, significa che la centrale è li? Mi sembra strano! Inoltre in un angolo in basso c'è scritto "Silvi. Ospitato da Inweb adriatico s.r.l.
Telecom comunque non si paga più di fastweb a quanto pare e per fortuna.
Quali dati volete sapere di preciso?
Quali dati volete sapere di preciso?
I dati che ci servono li trovi nell'interfaccia web del modem, e sono attenuazione, margine di rumore e portante. L'ubicazione della tua centrale la trovi qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php inserendo il tuo numero di telefono.
Groove89
14-11-2013, 14:38
Allora dal link che mi hai dato la centrale si trova in un paese a circa
14 km da dove sono io, e supporto massimo una 7 mbps. Per quanto riguarda il modem, ho problemi ad accedervi. Provo a scrivere l'indirizzo del default gateway nella barra del browser ma non carica..
Provo direttamente dal sito fastweb.
Allora dal link che mi hai dato la centrale si trova in un paese a circa 14 km da dove sono io, e supporto massimo una 7 mbps.
14 km :eek: , qualcosa non quadra, non e' ipotizzabile un collegamento così lungo
Groove89
14-11-2013, 14:44
Non saprei che dire. Così dice il sito :D Per quanto riguarda gli altri dati, a quanto pare io ho solo un hug e non posso intervenire in alcun modo.
C'è però una cosa curiosa: Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps - NUMERO NON TROVATO
Ps: Rettifica! La distanza sarà circa di 10 km in linea d'aria.
Per quanto riguarda gli altri dati, a quanto pare io ho solo un hug e non posso intervenire in alcun modo.
se hai un modem a disposizione usa quello
Groove89
14-11-2013, 15:37
Non ho modem a disposizione. Che faccio, corro il rischio?
Non ho modem a disposizione. Che faccio, corro il rischio?
che rischio?
Groove89
14-11-2013, 15:49
Di cambiare a telecom.
Di cambiare a telecom.
Io prima cercherei di capire la distanza dalla centrale, se e' davvero così lontana, ma ne dubito fortemente, allora forse sarebbe da non prendere in considerazione l'adsl ma soluzioni alternative come linkem o eolo ad esempio.
Groove89
14-11-2013, 16:01
Un mio amico ha telecom ed abita ad un paese a circa 2 km dal mio. Lui la centrale ce l'ha ad 1,5 km. La centrale cambia da gestore a gestore? Comunque nonostante la breve distanza lui non è soddisfatto della linea..
Un mio amico ha telecom ed abita ad un paese a circa 2 km dal mio. Lui la centrale ce l'ha ad 1,5 km. La centrale cambia da gestore a gestore?
No le centrali sono tutte telecom e dubito nella tua zona ce ne siano due, quindi probabilmente quella a cui e' collegato il tuo amico e' la stessa a cui sei collegato te. Quindi facendo riferimento a quella centrale quanto saresti lontano?
brendoo011
14-11-2013, 16:20
amico mio sei connesso ad uno zainetto telecom vale a dirsi max 7 mega e futuri upgrade non saranno disponibili.
Groove89
14-11-2013, 18:21
No le centrali sono tutte telecom e dubito nella tua zona ce ne siano due, quindi probabilmente quella a cui e' collegato il tuo amico e' la stessa a cui sei collegato te. Quindi facendo riferimento a quella centrale quanto saresti lontano?
Saranno 5 km circa. Però lui stesso dice che qui da me chi ha telecom non si è lamentato, paradossalmente. Avrà lui dei problemi particolari.
Ps: la linea ora è a 0.63 mbps -.-
Dark_Water
14-11-2013, 20:19
Saranno 5 km circa. Però lui stesso dice che qui da me chi ha telecom non si è lamentato, paradossalmente. Avrà lui dei problemi particolari.
Ps: la linea ora è a 0.63 mbps -.-
http://blog.direte.it/wp-content/uploads/2011/11/distanza-ADSL.gif
blu(e)yes
15-11-2013, 00:32
Se può esserti d'aiuto, a questo indirizzo (cliccami) (http://www.sostariffe.it/adsl/test-velocita/), trovi un test adsl che ti compara le tue velocità con quelle degli altri operatori presenti nella tua zona.
Mi pare strano che il tuo problema possa dipendere dallo stato del doppino o dall'hag (che non è un normale modem!), altrimenti non si spiegherebbe l'alternarsi di prestazioni durante la giornata. Probabile che in centrale sei su una porta dell'armadio che è decisamente affollata. E qui mi fermo, perché non sono un tecnico e ti riferisco solo quello che per esperienza personale ho imparato, avendo anch'io avuto problemi analoghi di velocità proprio con FW in WS.
Groove89
15-11-2013, 10:26
Non capisco che tariffa mettere. Ho una 7 mg naviga casa e parla casa..
Non capisco che tariffa mettere. Ho una 7 mg naviga casa e parla casa..
prova a mettere "altro"
Groove89
15-11-2013, 14:44
Fatto il test. Il risultato dice che la telecom ha una velocità di oltre 6 mbps in download in media nel mio paese, poi c'è infostrada con 2.86 mbps e poi teletu con 2.07. (Curiosa l'assenza di fastweb).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.