View Full Version : Problema crash video
Sabino95
13-11-2013, 19:43
Salve ragazzi... tempo fa ebbi alcuni problemi con una gtx 670 che mi faceva crashare il pc dandomi l'errore del kernel (kernel mode driver ecc.)... dopo un po cambiai scheda portando la precedente in assistenza... e presi una ati 7950 da 3 gb... anche con questa ebbi parecchi problemi... ogni volta che giocavo a giochi pesanti mi uscivano artefatti (schermo con righe verticali di qualsiasi colore) e dopo un po che ogni volta mi dava questo problema un giorno accesi il pc e all'avvio di windows 8 (64 bit) mi uscivano righe in mezzo al logo di windows e non mi faceva loggare sul desktop... allora dopo queste due schede video pochi giorni fa mi è arrivata la terza... ovvero una ATI r9 270x della sapphire... e indovinate un po? problemi anche con questa!!! su internet,facebook,youtube, giochi leggeri ed esosi mi si blocca la schermata con impossibilita di usare mouse e tastiera per circa 1 minuto... e dopo un po mi si oscura il monitor per poi riaccendersi e dopo questo mi tocca riavviare il pc... oramai ho questi problemi da parecchio tempo (saranno 5-6 mesi) e non ho ancora trovato una soluzione definitiva... una volta erano le temperature e risolto quelle i problemi persistevano... una volta l'eccessiva polvere e i problemi c'erano ancora... poi ho provato anche ad aggiornare i driver in maniera pulita (con driver fusion) e nemmeno con quello ho risolto... tutt'oggi non ho ancora capito il problema di queste schede video e se il problema sono veramente LORO!!! sapreste dirmi qualcosa??? ho provato addirittura a collegare un tester all'alimentatore per vedere se era quello ma i valori erano nella norma... cosa mi manca??? cosa puo essere ancora??? vi prego aiutatemi... i componenti del pc sono questi:
Processore intel i7 3770 con dissipatore stock
Scheda video r9 270x 2gb sapphire
Alimentatore GX lite 750 Watt (80+ bronze)
Scheda madre asus P8Z77 V-LX
Ram: 2 banchetti da 4 gb corsair xms3 ddr3
sistema operativo windows 8 64 bit
Spero che mi sappiate aiutare perche le ho provate quasi tutte e ancora devo capire il vero problema... grazie in anticipo :)
Sabino95
17-11-2013, 19:47
Up!!!
Sabino95
22-11-2013, 14:54
Up!!! perfavore qualcuno mi sa dare una risposta??????? :(
alecomputer
22-11-2013, 21:21
Visto che hai gia sostituito 3 schede video , e chiaro che il problema non dipende dalla scheda video .
l' alimentatore potrebbe centrare in qualche modo , ma per verificare se e lui il problema lo devi proprio sostituire con un altro sicuramente funzioanante .
Prova a fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :
1) reistalla il sistema operativo Windows 8 da 0 , quindi installa gli ultimi driver della scheda video . Se non vuoi eliminare quello che hai gia crei un altra partizione e ci installi un altra copia di Windows 8 .
2) Installa un sistema operativo precedente a Windows 8 , Windows 7 va bene , questo per verificare eventuali incompatibilità tra l' hardware e Windows 8 .
3) Fai partire il pc con una live di Linux , quindi verifica se il pc e la scheda grafica funzionano bene o se i problemi continuano .
4) Prova a sostituire l' alimentatore .
Sabino95
23-11-2013, 00:02
Visto che hai gia sostituito 3 schede video , e chiaro che il problema non dipende dalla scheda video .
l' alimentatore potrebbe centrare in qualche modo , ma per verificare se e lui il problema lo devi proprio sostituire con un altro sicuramente funzioanante .
Prova a fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :
1) reistalla il sistema operativo Windows 8 da 0 , quindi installa gli ultimi driver della scheda video . Se non vuoi eliminare quello che hai gia crei un altra partizione e ci installi un altra copia di Windows 8 .
2) Installa un sistema operativo precedente a Windows 8 , Windows 7 va bene , questo per verificare eventuali incompatibilità tra l' hardware e Windows 8 .
3) Fai partire il pc con una live di Linux , quindi verifica se il pc e la scheda grafica funzionano bene o se i problemi continuano .
4) Prova a sostituire l' alimentatore .
Salve parto col ringraziarti della tua risposta e ti rispondo che in questi giorni ho formattato il pc mettendo come sistema operativo windows 7 (64 bit) ma il problema è rimasto... ho aggiornato le directx e nonostante questo non ho risolto... l'alimentatore non penso che sia il vero problema perche tempo fa lo controllato con un tester per vedere i valori di tensione sotto carico... e quando mi dava questo tipo di problemi le tensioni erano di 12 volt e 5 volt sull'altro cavo... quindi nella norma... poi ho portato il pc dal mio rivenditore e mi ha detto che i componenti hardware andavano bene perche li aveva provati lui stesso... quindi dovrebbe essere una cosa software... driver? potrei mettere gli ultimi ma non è che questi non siano aggiornati anzi sono i penultimi usciti in poche parole... o al massimo inserire driver precedenti??? il mio rivenditore mi ha consigliato anche di disinstallare il flash player di google chrome che poteva creare problemi è possibile??? grazie ancora raga delle vostre risposte :)
alecomputer
23-11-2013, 21:58
Se anche con Windows 7 il problema si ripete significa che c' e un problema di tipo hardware , forse qualche componente del pc funziona male o non e compatibile .
Magari fa la prova anche utilizzando un cd di boot live di Linux tanto per essere sicuri .
Escludendo la scheda grafica visto che ne hai gia cambiate 3 , i componenti più probabili per un possibile guasto sono l' alimentatore o la scheda madre . Per l' alimentatore la prova di misura di tensione che hai fatto con il tester non è sufficiente a dirti se e difettoso o se funziona . L' unica prova sicura e quella di sostituirlo con un alimentatore sicuramente funzionante preso da un altro pc oppure nuovo .
Per la scheda madre potresti fare una altra prova e collegare la scheda video sul 2° slot pci express , tanto per verificare se lo slot pci express primario ha qualche problema .
Sabino95
24-11-2013, 02:21
Se anche con Windows 7 il problema si ripete significa che c' e un problema di tipo hardware , forse qualche componente del pc funziona male o non e compatibile .
Magari fa la prova anche utilizzando un cd di boot live di Linux tanto per essere sicuri .
Escludendo la scheda grafica visto che ne hai gia cambiate 3 , i componenti più probabili per un possibile guasto sono l' alimentatore o la scheda madre . Per l' alimentatore la prova di misura di tensione che hai fatto con il tester non è sufficiente a dirti se e difettoso o se funziona . L' unica prova sicura e quella di sostituirlo con un alimentatore sicuramente funzionante preso da un altro pc oppure nuovo .
Per la scheda madre potresti fare una altra prova e collegare la scheda video sul 2° slot pci express , tanto per verificare se lo slot pci express primario ha qualche problema .
Guarda il mio rivenditore mi ha detto che ha gia testato tutti i pezzi e mi ha detto che vanno bene... quindi non puo essere un problema di software??? (cmq il fatto del 2 slot pci lo proverò ;) ) roba di driver ecc. ???
Zappa1981
24-11-2013, 14:41
E tu ti fidi?è hardware il problema,fai come ti è stato detto o non ne uscirai mai
Sabino95
24-11-2013, 22:53
E tu ti fidi?è hardware il problema,fai come ti è stato detto o non ne uscirai mai
E come faccio non mi fido??? qui oramai e da un anno che cerco una soluzione al mio problema ma nessuno e ripeto nessuno è stato capace di darmi una soluzione definitiva... non sai quante giornate ho perso a girovagare su internet per risolvere questo dannato problema... vedo scritte sempre le solite cose... :(
ma nel frattempo la configurazione del pc è sempre stata la stessa (a parte le schede video)?
Sabino95
25-11-2013, 13:11
ma nel frattempo la configurazione del pc è sempre stata la stessa (a parte le schede video)?
Si...
boh....per curiosità prova a scaricarti msi afterburner o qualche altro programma simile ed a giocare abbassando il clock della scheda (e magari anche frequenza della memoria).... io per dire con problemi analoghi al tuo ho risolto così...non che sia una soluzione definitiva eh, ma quanto meno può aiutare a capire quale sia la causa del problema.
Il ragionamento è che abbassando il clock abbassi necessariamente il consumo della scheda, che evita di essere così esigente in termini di energia.
D'altra parte, se è vero che sono i giochi più esigenti a mandare il tuo pc in crash, può essere un problema di stabilità conseguente a problemi di alimentazione
aggiungo che solitamente questo genere di problemi io li ho sempre avuti per problemi di alimentazione...che in crash poi vadano i driver della scheda per me è sempre stato solo indicazione che era l'energia richiesta dalla scheda a sballare il tutto...magari non è il tuo caso, però fino adesso io agendo sull'alimentazione ho sempre risolto!
vedo che il tuo ali è bello corposo, quindi mi viene il dubbio che magari potrebbe aver qualche problema... per mia esperienza ti dico che sbalzi di tensione (abiti in zone isolate o in edifici con impianti moto vecchi?) o anche dei crash dovuti a carenza di alimentazione sono piuttosto provanti per le PSU
Sabino95
26-11-2013, 14:31
aggiungo che solitamente questo genere di problemi io li ho sempre avuti per problemi di alimentazione...che in crash poi vadano i driver della scheda per me è sempre stato solo indicazione che era l'energia richiesta dalla scheda a sballare il tutto...magari non è il tuo caso, però fino adesso io agendo sull'alimentazione ho sempre risolto!
vedo che il tuo ali è bello corposo, quindi mi viene il dubbio che magari potrebbe aver qualche problema... per mia esperienza ti dico che sbalzi di tensione (abiti in zone isolate o in edifici con impianti moto vecchi?) o anche dei crash dovuti a carenza di alimentazione sono piuttosto provanti per le PSU
Guardate ragazzi è un po strana la mia situazione... perche con 3 schede video diverse ho avuto dei problemi simili ma non cosi tanto... ad esempio con la seconda (ati 7950) il pc andava in crash con degli artefatti quando giocavo a giochi potenti... ora con questa non me lo fa con giochi potenti!!! mi spiego... ad esempio quando gioco a Battlefield 3 online non me lo ha mai fatto!!! mentre se gioco a Point Blank Italia (penso che lo conosciate) me lo fa quasi sempre!!! e per lo piu me lo fa su internet... sia con firefox che con chrome... quindi mi sembra strano pensare che possa essere l'alimentatore dato che giocando per parecchio tempo su battlefield non noto nessun problema... mentre su internet e point blank Si. Sicuri che sia ancora l'alimentatore??? io poi ve lo detto le tensioni le ho misurate col tester... e andavano bene... l'unico problema e come detto anche da voi che io abito in un piccolo paese dove non c'è nulla di buono... quindi penso che le apparecchiature siano vecchie ed infatti il mio sistema di corrente è abbastanza vecchio... ma sicuri che sia quello? mi appello a voi e spero che riusciate a darmi altre delucidazioni a riguardo. grazie in anticipo come sempre :)
guarda io che sono nella tua stessa "situazione logistica" posso dirti che alimentatori ne ho bruciati un bel pò...senza far niente di che si usurano tantissimo con gli sbalzi di tensione!
Secondo me anche il discorso della verifica col tester non è probante, a meno che tu non abbia sottoposto a stress test tutte le componenti contemporaneamente quando l'hai fatto....
Certo, un problema dell'ali potrebbe non essere il tuo caso visto che ti succede anche su giochi poco impegnativi...ma ti dirò...io con diablo 3 avevo la PSU che soffriva tantissimo (tanto che me l'ha bruciata, giuro), quando invece non mi dava problemi con altri giochi ben più impegnativi...ogni gioco secondo me va preso singolarmente...hai avuto modo il carico della GPU mentre giochi a point blank? e le temperature?
dopo tutte queste delucidazioni io penso che il vero problema sia la scheda madre, hai provato a mettere una gpu molto scarsa (quelle col dissi senza ventole) e vedere se ti i blocca lo stesso? hai fatto la prova del cambio attacco pci? a me viene in mente che potrebbe essere proprio l' attacco pcie il problema, con 3 schede video cambiate e battlefield 3 che gira....
attacco pcie!!!!!!
Sabino95
26-11-2013, 17:45
Infatti ho provato per molto tempo con la scheda video integrata nella scheda madre e non mi ha dato nessun problema... (ovviamente non potevo giocare a giochi esosi pero il pc andava a meraviglia) ... poi nel frattempo che mi arrivava la terza scheda video ho provato quella di un mio amico (nvidia gt 440 mi sembra) e anche il pc in quel caso andava molto bene senza problemi... quindi in poche parole quale dovrebbe essere il vero problema??? la scheda madre? o l'attacco pcie ???
prova la scheda sull'altro attacco pcie e facci sapere come va,se va tutto a meraviglia abbimo risolto l'arcano
vale la pena! vedremo...son proprio curioso di vedere come si risolve questo enigma!!!
Sabino95
27-11-2013, 14:26
Ok appena ho tempo vi faccio sapere subito ;)
Sabino95
01-12-2013, 22:41
Raga vi aggiorno dicendo che il mio rivenditore mi ha detto che gia una volta avevamo cambiato il pci gli sembra... e mi ha consigliato di aggiornare il bios della scheda madre (cosa che io non so fare e aspettero lui)... intanto oggi mi son beccato un bel bluescreen! mentre cercavo di giocare a point blank nonostante i soliti freeze e crash del gioco.
Dopo il bluescreen tramite il programma (bluescreenview) ho visto quali erano i file danneggiati e colpevoli e sono questi:
ks.sys
ntoskrnl.exe
A cosa si riferiscono raga?? Grazie come sempre delle vostre risposte attendo chiarimenti :) :)
mmmm mi piacerebbe aiutarti ma non ho la più pallida idea....su google vedo ricollegarlo talora a problemi di ram... hai mai provato a testarla con memtest 86+?
ok che il rivenditore ha detto, ma prova tu a cambiare attacco alla scheda video, non ci vuole niente e potrebbe aiutare parecchio, le ram mi sembra strano, perchè a battlefield andava, anche con la vga integrata(non a battlefield naturalmente) comunque, se dopo il cambio attacco continua a freezare, allora prova memtest, con un banco alla volta
Sabino95
02-12-2013, 17:36
Con memtest non ho mai provato... pero tempo fa lo scaricai... per il resto in questi giorni sto provando ad aggiornare il bios della scheda madre (non sono capace ma quando ho tempo lo faccio! ) e spero di risolvere anche cosi... senno vado con memtest!!! vi tengo sempre aggiornati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.