View Full Version : Scheda madre bruciata
Ciao a tutti,
ieri ho provato ad accendere il PC ma non dava segni di vita, ho provato a cambiare l'alimentatore e il tasto di accensione ma nulla, allora ho pensato che potesse essere la scheda madre che si sia rotta anche perchè da tempo ogni volta che avviavo il pc mi chiedeva di schiacciare il tasto F1 per continuare.
La scheda madre in questione è una Conroe 1333-D667 R 2.0
La cpu che monto è una intel core 2 duo E4500.
Mi potreste dire per favore che scheda madre posso comprare in sostituzione a questa e dove reperirla?
Devo risolvere al più presto sto problema perchè il pc mi serve urgentemente!!!
Vi ringrazio in anticipo
Saluti ilario :)
andry96b
13-11-2013, 19:47
Credo che prima di dichiarare la scheda madre morta e defunta si possano fare diverse altre prove.
Tuttavia, se non hai tempo per fare queste prove e vuoi procedere alla sostituzione della mobo (che magari non risolverebbe nemmeno) dovresti rivolgerti verso l' usato, in quanto mobo LGA 775 sono ormai fuori produzione.
ah ok, e quali prove dovrei fare?
Grazie per la risposta rapida !!!!!
andry96b
14-11-2013, 14:28
ah ok, e quali prove dovrei fare?
Grazie per la risposta rapida !!!!!
Come prima cosa estrai tutti i moduli ram presenti ed avvia quindi il PC: se vengono emessi i classici beep che indicano, appunto, l' assenza di moduli ram ottimo, viceversa il problema è probabilmente dovuto alla mobo.
Ok, ci provo e ti faccio sapere.
GRAZIE!!!!!!!? :-) :-)
Johnnyx92
14-11-2013, 17:54
Salve anche io ho probabili problemi o della scheda madre o ...
Ho montato una scheda wireless non del mio pc, la conseguenza è stata:
Che non si accendeva +.
Una volta staccata la scheda il computer si e riacceso dopo tanti tentativi..
Dopodiche come uno str...zo ho ricollocato la scheda wireless da pc acceso invece, (per provare di nuovo):(non ero contento).. di nuovo disastro con spegnimento pc e non accensione futura..
Diagnosi ? scheda madre o qualcos'alto? help.
Ho provato, ma non fa alcun bip, che faccio????
andry96b
15-11-2013, 15:14
Ho provato, ma non fa alcun bip, che faccio????
Se non emette beep facilmente il problema è proprio la mobo; altra prova che potresti fare è eseguire un clear-cmos (qui (http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/102574-procedura-reset-bios-clear-cmos.html) la guida).
Salve anche io ho probabili problemi o della scheda madre o ...
Ho montato una scheda wireless non del mio pc, la conseguenza è stata:
Che non si accendeva +.
Una volta staccata la scheda il computer si e riacceso dopo tanti tentativi..
Dopodiche come uno str...zo ho ricollocato la scheda wireless da pc acceso invece, (per provare di nuovo):(non ero contento).. di nuovo disastro con spegnimento pc e non accensione futura..
Diagnosi ? scheda madre o qualcos'alto? help.
Prova anche tu a fare un clear-cmos e vedere se la situazione migliora.
Comunque potresti dare più info sulla scheda WI-FI e sulla mobo che utilizzi ??
anche questa prova non mi ha dato alcun risultato!!! :(
Nel frattempo ho trovato questa scheda madre:
http://www.asrock.com/mb/Intel/G31M-GS/
Leggendo le caratteristiche penso possa andare bene, che ne pensate???
Pensate che ci sia qualche altra scheda che costi meno rimanendo sempre sul nuovo????
Saluti ilario :)
andry96b
16-11-2013, 13:52
Attenzione! Il regolamento del forum vieta di inserire link verso shop online; dovresti quindi rimuoverlo.
Detto ciò, la mobo in questione è compatibile con il tuo processore.
Se ti va di fare altre prove potresti avviare il PC solo esclusivamente con la mobo, CPU, un singolo banco di ram e una GPU dedicata (visto che l' E4500 ne è sprovvisto). Vedi quindi se cambia qualcosa.
Johnnyx92
16-11-2013, 20:58
Sera:
La mia mobo è una MSI H55M-23.. Non ha il ponticello però.. come posso fare a far un clear-cmos senza errori?
moboimg1
http://i43.tinypic.com/287hjrc.jpg
moboimg2
http://i39.tinypic.com/2qi35ef.jpg
ok, faccio quest'altra prova!!!
Grazie per avermi avvisato!!!!! :)
Saluti
andry96b
17-11-2013, 19:03
Sera:
La mia mobo è una MSI H55M-23.. Non ha il ponticello però.. come posso fare a far un clear-cmos senza errori?
Sostanzialmente quella coi jumper + rimozione della batteria sarebbe la procedura più corretta; in ogni caso è più che sufficiente estrarre la batteria per qualche minuto (anche senza lo spostamento dei jumper).
ok, faccio quest'altra prova!!!
Grazie per avermi avvisato!!!!! :)
Saluti
Tienici informati!
Johnnyx92
17-11-2013, 19:09
Sostanzialmente quella coi jumper + rimozione della batteria sarebbe la procedura più corretta; in ogni caso è più che sufficiente estrarre la batteria per qualche minuto (anche senza lo spostamento dei jumper).!
Fatto.. con nessun risultato .. riprovo! sè non và neanche così ? :/
andry96b
17-11-2013, 19:17
Fatto.. con nessun risultato .. riprovo! sè non và neanche così ? :/
Mi sembra strano che una scheda WI-FI abbia potuto provocare danni HW; tuttavia, prova ad estrarre tutti i moduli ram e vedere se emette beep o meno. In questo modo ci facciamo un' idea se il colpevole sia o meno la mobo.
Johnnyx92
17-11-2013, 19:38
Mi sembra strano che una scheda WI-FI abbia potuto provocare danni HW; tuttavia, prova ad estrarre tutti i moduli ram e vedere se emette beep o meno. In questo modo ci facciamo un' idea se il colpevole sia o meno la mobo.
Uff nientee nessun segno di vita!
andry96b
17-11-2013, 19:43
Uff nientee nessun segno di vita!
Se non vengono emessi beep facilmente il problema è relativo alla mobo; fai come ho consigliato prima all' utente "ilo.85": avvia il PC solo esclusivamente con la mobo, CPU, un singolo banco di ram e una GPU dedicata.Vedi quindi se cambia qualcosa.
N.B: se il processore integra un modulo grafico utilizza quello al posto della GPU dedicata.
Johnnyx92
17-11-2013, 19:51
Se non vengono emessi beep facilmente il problema è relativo alla mobo; fai come ho consigliato prima all' utente "ilo.85": avvia il PC solo esclusivamente con la mobo, CPU, un singolo banco di ram e una GPU dedicata.Vedi quindi se cambia qualcosa.
N.B: se il processore integra un modulo grafico utilizza quello al posto della GPU dedicata.
ecco il problema e che Gia stavo facendo in questo modo.. ho staccato tutto dalla scheda madre! apparte appunto cpu gpu e un banco di ram :(
andry96b
18-11-2013, 14:59
Facilmente si tratta della mobo.
Comunque a questo punto l' unica cosa che potresti fare è testare altri pezzi o provare quelli che hai già su un' altra mobo.
Hai una di queste possibilità ??
Johnnyx92
18-11-2013, 16:34
Facilmente si tratta della mobo.
Comunque a questo punto l' unica cosa che potresti fare è testare altri pezzi o provare quelli che hai già su un' altra mobo.
Hai una di queste possibilità ??
Credo di no.. non ho nient'altro di compatibile.. ARIcredo.. avendo: "se anche lei può controllare" un funzionante HP Pavillion PC a6000 - a6110.it
Se vuoi mando print delle caratteristiche di questo Asus.
Comunque ha una scheda madre Asus pslp-le leonite2 i945P/PL/G/GZ
Una CPU intel Pentium E2160 socket 775 LGA
e due ram da 512 mb ddr2
andry96b
19-11-2013, 14:11
Le DDR2 non sono compatibili con le DDR3, mentre il socket LGA 775 non è compatibile con il LGA 1156; credo che su un altro PC l' unica cosa che potresti fare è provare la GPU.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.