PDA

View Full Version : Help, nuovo router


mabo1964
13-11-2013, 17:31
Chiedo lumi viste le mie scarse conoscenze.
Sino a pochi giorni fa usavo (con alice) modem dlink 320 b + router netgear wndr 4000.
Funzionava tutto perfettamente, con modem settato con i parametri PPPoE e server dhcp abilitato. Senza fare praticamente nulla il router si è configurato di fatto da solo e dandomi gli indirizzi ip interni del tipo 10.0.0....

Ora il wndr 3700 ha problemi con il wi fi e l'ho cambiato con un Asus rtn56U e...sono nei casini.

Se seguo la procedura guidata , mi crea la rete LAN ma non mi collega assolutamente a internet.
Ho provato a variare alcuni parametri, ma nulla.

Bohh, lo so sono impedito, magari basta poco ma proprio ..
Morale io devo creare la mia lan su cui gireranno pc+nas+tv...e la wireless per gli smartphone,tablet,...ma non ci riesco. Dove sbaglio?
Se avete consigli...più che ben accetti

Grazie.

mabo1964
14-11-2013, 08:13
Preciso (ieri scrivevo da cell. e quindi..)

Il modem l'ho settato (di fatto è lui che si è settato in automatico) con i parametri della linea alice e quindi PPoE...
Inoltre il server DHCP è abilitato. Inidirzzi Ip in automatico da isp.Se entro con PC /cavo di rete nel modem, mi collego a internet e quindi tutto ok lato modem che ha l'indirizzo di default 192.168.1.1.

Collego il router al modem lancio al configurazione guidata:inserisco i dati (tipo linea PPoE;disabilito il server dhcp-penso lo debba fare visto che è attivato nel modem -) e...nulla.

VI sono altri parametri da settare??

mabo1964
14-11-2013, 09:50
Grazie Sebastiano,
forse mi sono spiegato male.
Il Netgear funzionava benissimo e senza problema , ora l'ho dovuto sostituire (wi fi di fatto saltato mentre via LAN tutto ok) e ho preso appunto il ASUS RTN56U: è con quest'ultimo router che ho problemi.

Il modem funziona :ho provato a collegarmi via cavo da PC a modem e entro in internet senza problemi.

Da incompetente, penso ci sia un conflitto tra modem e router ma non riesco a capire come superarlo.

Ma mi chiedo: il modem ha indirizzo 192.168.1.1 e funziona da server dhcp. (server dns automatico) Quindi il router lo dovrei settare disattivando il dhcp :ma devo cambiare anche ip del router che non potrà essere quello di default ovvero 192.168.1.1, quindin identico a quello del modem. Se non ricordo male questo passaggio mi sembra di averlo fatto, ma nulla.

Stasera se ho tempo, ricontrollo che il modem funzioni regolarmente e si colleghi a internet; resetto a impostazioni di fabbrica il router e mi colelgo con cavo (non passando da modem) per cercare di confgurarlo manualmente inquesto modo,inserendo i parametri di linea alice +disattivando server dhcp e cambiando indirizzo ip.

Thanx