PDA

View Full Version : Computer si blocca durante utilizzo.

Niccolò Ferrari
13-11-2013, 15:34
Salve a tutti, da poco meno di un anno ho assemblato un nuovo pc e quasi da subito si è presentato un problema: mentre lo utilizzo si blocca, irrecurperabilmente, provocando un suono dalle casse che dura un paio di secondi. Inizialmente si presentava mentre giocavo, poi però qualche volta si è presentato durante il riavvio del sistema.
Oggi ho eseguito un test della ram con MemTest86 e non si è presentato alcun problema. Con Aida64 ho eseguito uno stress test della gpu di 20 minuti senza che accadesse nulla (temperature / clock sotto controllo).

La configurazione è:
Asrock 970 extreme4 socket am3+
8 gb di ram Corsair Vengeance 4GBx2 slots, 1600MHz
AMD HD7870 Sapphire, 2GB GDDDR5
AMD FX-6200 3,8GHz
PSU 750W
Corsair H60 water cooling

NESSUN OC EFFETTUATO

Cosa potrebbe essere? La scheda audio integrata nella mobo? I driver? La scheda video? Quali altri test posso effettuare? :muro:

Phenomenale
13-11-2013, 15:52
da poco meno di un anno ho assemblato un nuovo pc e quasi da subito si è presentato un problema
Ma te lo sei tenuto difettoso per un anno? :confused:

Tirando puramente ad indovinare, punterei l'indice sulla scheda video (difettosa?).

Comunque, da quel poco che hai scritto, ci vorrebbe Zoltan per dare una risposta sicura:
http://i44.tinypic.com/ouy654.jpg

Niccolò Ferrari
13-11-2013, 16:02
Ma te lo sei tenuto difettoso per un anno? :confused:

Tirando puramente ad indovinare, punterei l'indice sulla scheda video (difettosa?).

Comunque, da quel poco che hai scritto, ci vorrebbe Zoltan per dare una risposta sicura:
http://i44.tinypic.com/ouy654.jpg

Perché è andato via via peggiorando, inoltre davo la colpa alla versione beta di windows 8 che avevo su e infine non ho mai avuto tempo di mettermi lì e guardarci seriamente.

Comunque stavo appunto chiedendo quali altri mezzi posso usare per testare il computer o quali altre info possono servire!

alecomputer
13-11-2013, 16:46
Dovresti prima di tutto verificare se il problema e hardware o software .

Per verificare se il problema e software puoi fare queste prove :
1) Controlla in gestione eventi di Windows se ti compaiono degli errori in rosso riferiti a qualche applicazione in particolare .
2) Avvia il pc tramite un cd di boot tipo una live di Linux e verifica se il pc rimane stabile o si blocca .

Potresti comunque provare a installare Windows 7 in questo modo escludi eventuali problemi legati a Windows 8

Oltre alla scheda video anche la scheda madre potrebbe causare il problema che hai descritto .

Niccolò Ferrari
13-11-2013, 18:36
Dovresti prima di tutto verificare se il problema e hardware o software .

Per verificare se il problema e software puoi fare queste prove :
1) Controlla in gestione eventi di Windows se ti compaiono degli errori in rosso riferiti a qualche applicazione in particolare .
2) Avvia il pc tramite un cd di boot tipo una live di Linux e verifica se il pc rimane stabile o si blocca .

Potresti comunque provare a installare Windows 7 in questo modo escludi eventuali problemi legati a Windows 8

Oltre alla scheda video anche la scheda madre potrebbe causare il problema che hai descritto .

Infatti mi era venuto in mente anche un problema legato alla scheda audio integrata nella scheda madre, poiché rigiocando a crysis 2 dava dei problemi con l'audio (non si sentivano gli effetti dinamici, quali spari, esplosioni ecc., ma le musiche del menu, ad esempio, andavano), però NON crashava. Ora, improvvisamente, si sono rimessi ad andare i suoni (mentre ero in game e non riavviandolo!) però continua andare (sembra l'unico gioco).

Niccolò Ferrari
14-11-2013, 00:46
Mi è venuto in mente che la mobo quando si avvia il sistema operativo spegne i display con il codice di debug, quando dovrebbe segnalare un codice A0. Idee?