PDA

View Full Version : Hard disk esterno KO con Windows e OK con Linux


ennio51
13-11-2013, 11:42
Ciao a tutti,

ho un Hard disk esterno USB (WD 2TB Elements Desktop Hard Drive - HDD 1021)

La situazione attuale è questa e si è verificata dopo aver copiato sull'HD qualche decina di Giga di files:
Il bios lo vede tranquillamente, così come lo vede sia Windows7 che Linux, solo che con Windows non è possibile accedervi (Disco illeggibile o danneggiato) e chiede di formattarlo, mentre con Linux si legge tranquillamente ed i files ci sono tutti.

L'ho già provato su 3 PC con WIN7 e su 2 PC con SO Linux (Ubuntu e MeeGo) ed il risultato non cambia: con i PC Windows non si vede, con i PC Linux sì...

Cosa posso fare per ripristinare il funzionamento anche con Win7?

Grazie

HoFattoSoloCosi
13-11-2013, 14:57
In che formato è il volume dell'hard disk ? NTFS, FAT32, EXT, ecc...

ennio51
13-11-2013, 15:49
In che formato è il volume dell'hard disk ? NTFS, FAT32, EXT, ecc...

Era NTFS, ora Disk Management dice che è RAW...
Grazie

HoFattoSoloCosi
13-11-2013, 17:08
Beh innanzitutto salva tutti i dati importanti all'interno dell'hard disk (via Linux) poi personalmente farei qualche prova: puoi controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune da Windows e postare qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).

Se il disco è sano allora potresti provare a formattarlo e vedere se il problema si ripresenta, se invece ha dei valori sballati o comunque viene segnalato qualche problema, è il caso di controllarlo con l'utility proprietaria WD - Data Life Guard Diagnostic e di contattare la WD per un eventuale RMA se il disco è ancora in garanzia.