PDA

View Full Version : Per iniziare: XZ-1 o EX2F?


robylone
13-11-2013, 10:31
Buongiorno a tutti! non sono nuovo del forum, ma lo sono della sezione fotografia. Non ho mai avuto una reflex, ma mi ha sempre un po' affascinato il mondo della fotografia e il saper scattare delle belle foto. Ovviamente per farlo credo servano almeno 3 cose: il soggetto, la capacità del fotografo e...la fotocamera.
Oggi mi trovo a dover sostituire la mia vecchissima Kodak EasyShare del 2001 e vorrei prendere un prodotto, certamente non professionale come una reflex, ma che mi consenta di avvicinarmi al mondo della fotografia.
Da qualche mese utilizzo la fotocamera di mia sorella, una Canon PowerShot SX220 che include comandi manuali che riesco più o meno a gestire.
Vorrei quindi una fotocamera che abbia sia i comandi automatici sia manuali (meglio ancora se include anche quelle guide che ti aiutano a capire come scattare). Questa fotocamera dovrà scattare prevalentemente foto di viaggi e ricorrenze, quindi paesaggi e ambienti interni (sia di giorno che di notte). Deve inoltre essere comoda da portare e buona da usare anche in modalità automatica (per eventuale uso da parte di persone totalmente inesperte).
Veniamo infine al budget che ho a disposizione: diciamo max 250€.
Io avrei già adocchiato qualcosa:

1) Olympus XZ-1
2) Samsung EX2F

Quale mi consigliate e perchè?
Se conoscete altri prodotti che possono andare bene non esitate a suggerirmeli...

Grazie

robylone
13-11-2013, 12:05
Credo di aver sbagliato sezione!
Chiedo scusa e se possibile spostate la discussione nella sezione corretta.

Grazie