PDA

View Full Version : Instabilità pc...mi aiutate a capire?

mtitone
13-11-2013, 09:25
Ciao a tutti,
mi sono deciso a scrivere perchè non so più che pesci prendere....spero in un vostro aiuto.
Il pc di mio figlio manifesta una instabilità incomprensibile (almeno per me e le mie capacità).

Lui gioca quasi esclusivamente ad un gioco che si chiama 4story.

Il pc è così composto:
ASUS M4A785TD-V EVO
AMD Athlon II X3 455, Processore Socket AM3
KVR1333D3N9/2G 2x2
Corsair 650W V2 [CMPSU-650TXV2EU]

il resto non credo sia rilevante.

In precedenza era installata una scheda grafica Radeon 4870 della Sapphire che poi ho tolto, nella speranza che i problemi fossero da imputare alla suddetta scheda. In effetti, tranne un apparente miglioramento iniziale, i problemi sono poi ripresi.

I problemi che ha sono:

- il PC si blocca, in genere mentre gioca;
- spesso, dopo il blocco il PC non riesce più a fare il boot...occorre attendere alcuni minuti prima che sia possibile rifare il boot
- a volte capita che, una volta entrato nel bios, la maschera del bios si "incanta", ossia non recepisce più alcun comando e occorre spegnere forzatamente
- mi è anche capitato di vedere all'avvio del pc in fase di boot strani simboli al posto della normale sequenza di riconoscimento dei legacy, tipo cuoricini e altri simboli strani che ora non ricordo bene
- oltre a ciò non sono mancate le maschere blu
- comunque a volte si riesce ad utilizzare normalmente il pc per qualche tempo, dopodicchè ricominciano i problemi di cui sopra

La RAM non dovrebbe essere responsabile, sono riuscito a fare un lunghissimo stress test della ram con MEMTEST.

Chiunque ha qualche idea è benvenuto e ringraziato.

ciao

kevinboss
13-11-2013, 15:19
Ti sembrerà incredibile ma siamo sulla stessa barca, ormai è un'anno e mezzo che continuo ad avere gli tuoi stessi problemi e come te ho sostituito la scheda grafica circa un'anno fa, e come te per circa 6 mesi quasi tutto ok, poi di nuovo con problemi e mi sono deciso a cambiare la ram (un po' di ram nuova non fa mai male), tutto ok fino alla fine di settembre dove ha proprio dato l'estremo saluto, ora da un micro incipit di accensione (led e ventole per mezzo secondo) e poi dopo la prima volta 0 assoluto, ho guardato i condensatori ma nulla, ho provato a montarci il minimo indispensabile con differente scheda video e ram e stesso problema, non penso sia il processore altrimenti la scheda madre me lo dovrebbe dire quindi, dopo svariati esperimenti, credo che la mia scheda madre sia defunta. Ne aprofitto per chiedere ulteriori aiuti e perché no qualche consiglio per l'acquisto di una nuova scheda madre per la config che ho in firma. Grazie :)

775forEver
13-11-2013, 16:02
Avevo un problema simile tempo fà, bsod a non finire e pc che si impallava 9 volte su 10 mentre lo tenevo sotto sforzo.
Risolto cambiando l'alimentatore.

Mi sembra strano però che un corsair 650W non riesca ad alimentare almeno mb e cpu che di loro dovrebbero richiedere intorno ai 200w se non erro, lo escluderei quindi, anche se non sarebbe sbagliato fare una prova con un altro ali.

Piuttosto potresti tentare di avviare il pc con un banco di ram per volta e testarlo per qualche giorno, giusto per escludere del tutto le ram.(se non l'hai già fatto)