View Full Version : Posso installare windows 7 o rimango con xp
Tube_Rider
12-11-2013, 22:19
Ho un vecchio pc dove vorrei provare a far girare giochi tipo fifa 14 virtua tennis doom3 etc visto che devo formattare sto valutando il passaggio a windows 7 .
La mia configurazione è
Asus a8n sli premium
athlon amd 64 x2 dual core 3800+ 2,01 ghz
sk video Radeon x1600
2gb ram ddr400
2 hd da 250gb seagate barracuda
Pensate sia troppo vecchia ?
Quale seven conviene ? ultimate ?home ?
Grazie
tallines
12-11-2013, 22:53
Ciao ti dirà tutto lui ;) :
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/downloads/upgrade-advisor
Cosa girerà e cosa non girerà, programmi, hardware.........e soprattutto i driver..........
Se non hai il cd dei driver di Xp, ma comuqnue anche se ce l'hai, fatti una cartella di backup di tutti i driver a Xp funzionante, con applicazioni tipo DriverMax..........
Io ho dovuto installare in W 7 i driver audio di Xp, perchè mi ha detto che i driver in uso non funzioneranno e che non li avrei trovati..........;)
Il cd di Xp l'ho aperto per precauzione (sesto senso ;)) a Xp funzionante e copiato su disco in una cartella e poi mi sono fatto anche la cartella con tutti i driver a SO (Xp) funzionante con Drivermax .
Infatti windows 7 non leggeva il cd dei driver di Xp..............;)
Facci sapere il responso di casa Microsoft ;)
Blue_screen_of_death
12-11-2013, 23:13
La RAM è poca. Il resto va anche bene, ma non aspettarti grandi prestazioni
A tallì. Backup actdriver non ne servono in quanto non puoi installare i driver per XP su 7. Sono due cose completamente diverse.
Se vuoi distruggere il tuo pc installando driver sbagliati fallo pure, ma lascia stare quello degli altri. ^^
troppo vecchia?
ho messo Seven sul mio P4 del 2003, viaggiava "da dio".
vai tranquillo.
e fregatene dei drivers di XP (inservibili, con seven.). se seven non riconosce qualcosa, lo cerchiamo poi.
tallines
13-11-2013, 12:37
La RAM è poca. Il resto va anche bene, ma non aspettarti grandi prestazioni
A tallì. Backup actdriver non ne servono in quanto non puoi installare i driver per XP su 7. Sono due cose completamente diverse.
Se vuoi distruggere il tuo pc installando driver sbagliati fallo pure, ma lascia stare quello degli altri. ^^
La ram è a posto visto che a W 7 basta 1 Gb
Io non distruggo il pc di nessuno e farsi un backup di tutti i driver è una precauzione ^^
Una volta installato W 7 può essere che abbia problemi con i driver audio e forse quelli video perchè nel pacchetto dei driver di W 7 non ci sono per il tipo di computer dove installerà W 7 .
Basta mettere quelli usati per Xp ^^ .
PS: non fregartene dei drivers di Xp, anzi fatti una cartella d backup, anche perchè se poi un domani vuoi rimettere Xp li hai già pronti .
Per qualsiasi evenienza è sempre meglio tenere da una parte i vecchi driver, non si sa mai che non ritorni a XP, più che altro per eveltire le operazioni nel caso.
tallines
13-11-2013, 13:22
Per qualsiasi evenienza è sempre meglio tenere da una parte i vecchi driver, non si sa mai che non ritorni a XP, più che altro per eveltire le operazioni nel caso.
Quoto l'intervento ;)
Mi sono espresso male al post n.2 ;) :
dopo lo scan di W 7 Upgrade Advisor su Xp, sulla scheda audio, è apparso il triangolo giallo con il punto esclamativo nero all'interno, invece del segno di spunta verde (che appare quando è tutto ok) perchè il report della Microsoft mi ha detto > i driver della scheda video ci sono nel pacchetto di W 7, mancano quelli per la scheda audio .
Il report della Microsoft non ha detto non funzioneranno i driver audio .
Non funzionerà l'audio in quanto nel pacchetto di driver all'interno di W 7 non ci sono i relativi driver e di prenderli esternamente o una cosa analoga............
Una volta salvati tutti i driver, installato W 7, sono andato in Gestione dispositivi - Audio (che era l'unico con il punto esclamativo giallo classico) e gli ho detto : installa i driver audio dalla cartella salvata con Drivermax .
Infatti per la scheda video non ho dovuto fare nulla, o installato su W 7, solo i driver audio, salvati in Xp .
Tube_Rider
13-11-2013, 13:49
Per i driver uso driver genius fa tutto lui anche se non capisco perchè mi fa installare come ultimi driver i catalyst 10.5 quando siamo arrivati a 13 e passa
tallines
13-11-2013, 13:54
Ok ma cosa ti dice o ti ha detto il responso di W 7 Upgrade Advisor se l'hai lanciato o sei già in W 7 ?
Blue_screen_of_death
13-11-2013, 14:55
Quoto l'intervento ;)
Mi sono espresso male al post n.2 ;) :
dopo lo scan di W 7 Upgrade Advisor su Xp, sulla scheda audio, è apparso il triangolo giallo con il punto esclamativo nero all'interno, invece del segno di spunta verde (che appare quando è tutto ok) perchè il report della Microsoft mi ha detto > i driver della scheda video ci sono nel pacchetto di W 7, mancano quelli per la scheda audio .
Il report della Microsoft non ha detto non funzioneranno i driver audio .
Non funzionerà l'audio in quanto nel pacchetto di driver all'interno di W 7 non ci sono i relativi driver e di prenderli esternamente o una cosa analoga............
Una volta salvati tutti i driver, installato W 7, sono andato in Gestione dispositivi - Audio (che era l'unico con il punto esclamativo giallo classico) e gli ho detto : installa i driver audio dalla cartella salvata con Drivermax .
Infatti per la scheda video non ho dovuto fare nulla, o installato su W 7, solo i driver audio, salvati in Xp .
No. Non puoi mettere i driver per XP su 7. Per cui, il backup dei driver, se vuoi usarlo usalo su XP e solo su quello. Lasciamo stare 7, per carità.
Per i driver uso driver genius fa tutto lui anche se non capisco perchè mi fa installare come ultimi driver i catalyst 10.5 quando siamo arrivati a 13 e passa
Beh. Spero che cominci a renderti conto dell' inaffidabilità di quei software. O te ne accorgerai quando avrai la prima schermata blu? ^^
I driver vanno aggiornati manualmenteo almeno tramite WINDOWS UPDATE.
Tube_Rider
13-11-2013, 18:32
Non saprei come fare manualmente... ad esempio aggiornando i driver nvidia per il chipset della scheda madre mi fa installare una specie di software tutto in automatico mi sembra la versione 15.58 whl ma driver genius mi dice che sono ancora installati i vecchi e mi propone di aggiornare con gli stessi...morale della favola su gestione dispositivi dopo entrambe le operazioni restano ancora i driver vecchi ...boooohhh
Per i driver puoi prvare questo
http://drp.su/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.