PDA

View Full Version : problema dischi maximux v formula


copacabanas
12-11-2013, 19:16
salve a tutti , ho un amico con problema con una maximus v formula e non riesco a venirne a capo..spero che mi possiate aiutare in qualche modo..:muro:
Il pc è così composto : 3770k , gskill trident x 2400 mhz 2x4 gb , asus gtx 670 oc , ssd ocz vertex 4 , storage hitachi da 2tb ( non ricordo il modello)

ecco la situazione , un mese e mezzo fa durante il normale utilizzo , il pc si blocca , riavvio e funziona normalmente per un pò..poi mi da schermata blu e si riavvia solo..dopodichè tutto normale per una settimana circa , riaccende il pc esce bootmgr mancante , vado nel bios..la mobo non lo rileva.. penso sia l'ssd , controllo cablaggi e tutto il resto ed era tutto ok..provo l'ssd su un altro pc e funziona perfettamente..intanto lo rimetto sulla maximus dopo aver fatto un clear cmos e rifunziona di nuovo.. dopodichè ha usato il pc per un altro mese senza problemi..una settimana fa gli torna a fare il problema bootmgr mancante , e a non rilevarlo più nel bios.. convinto che il problema sia l'hd richiedo un rma all ocz e glielo faccio spedire in olanda al centro assistenza..
intanto il mio amico si stufava di stare senza pc..installa il s.o in un sata 1 da 300 gb e comincia a usarlo..ma indovinate un pò..stessi problemi che aveva con l'ssd..quindi ssd mandato in rma inutilmente perche il problema a questo punto non era quello..
a questo punto credo proprio che sia la mobo.. che dite ?
grazie.. ;)

p.s a volte capita che non vede neanche l'altro hd di storage che ho montato nel pc , mentre invece il lettore ottico , almeno finora , lo ha sempre rilevato..

alecomputer
12-11-2013, 20:37
Prima di dare la colpa alla scheda madre dovresti fare alcune prove :
1) Controlla i dati s.m.a.r.t. di tutti i dischi fissi collegati al pc , se i dati s.m.a.r.t. ti indicano qualche problema e meglio che escludi il disco con problemi .
2) prova a sostituire il cavo sata di collegamento dei dischi .
3) controlla la temperatura raggiunta dai dischi fissi durante il funzionamento , se la temperatura dei dischi supera i 50°C potrebbero crearsi errori di scrittura su disco .
4) Fai un test alla ram utilizzando il programma memtest , se ti da errori e possibile che ci sia un modulo guasto .
5) Controlla la temperatura di tutti i vari componenti all' interno del pc , un alta temperatura puo causare malfunzionamenti vari .

copacabanas
12-11-2013, 20:44
intanto grazie per il tuo supporto ;)

dati smart ok , entrambi i dischi sono in buono stato
la temperatura di entrambi gli hd è di 31 gradi
il resto delle temperature sono tutte ok
mi resta da provare le ram.. che avevo escluso perche non credevo ci fosse un collegamento con questo tipo di problema ma evidentemente mi sbagliavo..
i cavi sata sono nuovi , ma ci proverò comunque..
ti tengo aggiornato , intanto grazie ;)

copacabanas
13-11-2013, 20:33
fatti i test ed è tutto ok..
l'unica cosa del quale mi sono reso conto solo ora è che staccando la corrente al pc quando gli ridò corrente mi si resetta il bios..ed il mio amico mi ha detto solo oggi che spesso trovava la data sballata..:muro:
per questo problema gli cambio la batteria alla mobo e risolvo..ma è possibile che non rileva le periferiche per via della batteria ?

alecomputer
14-11-2013, 17:18
La sola batteria scarica , non causa i problemi che hai descritto come il blocco del pc o le schermate blu , che di solito sono causate da problemi hardware o driver malfunzionanti .
L' ora sbagliata e la data del bios indicano invece che la batteria e scarica , oppure puo indicare altri problemi hardware . infatti ci sono casi in qui anche sostituendo la batteria non si risolve il problema .