PDA

View Full Version : Win7 64 bit, non installa sp1

xblastx
12-11-2013, 16:18
Ciao a tutti.
Recentemente ho aggiornato il pc che uso come HTPC e dovendo formattare a causa della sostituzione del disco classico con un ssd, mi sono imbattuto in questo problema.
Di seguito la configurazione:
- Mainboard Zotac ION ITXa-e
- 4gb DDR2 (2x2gb)
- SSD 120gb Samsung 840evo (originariamente 160gb 7200rpm 2,5)
- HDD 1tb WD green (originariamente samsung 500gb 2,5)

Non e' stat ocambiato nulla all'infuori dei 2 dischi, con la configurazione precedente tutti gli aggiornamenti erano installati.

Dopo la formattazione ho installato driver periferiche ecc, tutto gira regolarmente, installata la prima tornata di aggiornamenti del live update circa 164, tutto andato a buon fine.
A questo punto la tornata degli aggiornamenti successiva aveva circa 60 aggiornamenti tra cui l'sp1. Il pc ha seguito tutta la procedura, installato tutto, ma al riavvio usciva l'avviso che un aggiornamento non era stato installato.
Dal controllo e' appunto l'sp1, rieseguito il live update inizia la procedura ma poi si blocca al 75% dell'installazione, cioe' il pc rimane fermo li all'infinito, tutto il resto si riesce a fare...
bloccata l'installazione e riavviato il tutto, andando nella cronologia aggiornamenti risulta non installato e dal codice errore risalgo all'utilizzo del FIX ufficiale, ma non risolve il problema in quanto ancora dal live update si ferma al 75%.
Provato ad installare usando l'sp1 stand alone, esegue tutta la procedura, la barra di avanzamento arriva al 100% ma poi non succede piu' nulla...

Qualcuno ha un idea di come risolvere?
Ieri ho aggiornato il firmware del ssd sotto consiglio di un amico e domani che sono a casa vorrei riprovare l'installazione, ma da cosa puo' essere dovuto questo blocco?

Andrea

Eress
12-11-2013, 17:07
Visto e considerato che ormai dall'uscita di W7 gli update sono una marea, procederei in maniera diversa. Finita l'installazione di W7 installa subito il SP1 standalone, poi se tutto va a buon fine rilanci Windows Update per gli aggiornamenti successivi.

tallines
12-11-2013, 18:28
Quoto l'intervento di Eress ;) : prima il SO Windows 7, poi il Sp1 e poi gli aggiornamenti .

xblastx
13-11-2013, 08:04
Si e' chiaro, ma oramai il sistema operativo e' installato, vorrei evitarmi un nuovo format anche perche' essendo un htpc ora e' rimontato nel mobile e per formattarlo devo collegarlo ad un monitor dato che l'hdmi non e' operativa fino all'installazione dei driver.
Fino a poco fa non sapevo che l'sp1 era disponibile stand alone.

tallines
14-11-2013, 21:08
Se si sono bloccati gli aggiornamenti proviamo a vedere se si riesce a sbloccarli .

Digita msconfig da Start/Cerca o da Esegui (Win + R), alla voce Servizi individua Windows Update e togli il segno di spunta alla voce relativa : in questo modo viene arrestato il sefvizio degli aggiornamenti .

Poi lo tonerai a ri-attivare, semplicemente rimettendo il segno di spunta tolto .

Vai in C/Windows/SoftwareDistribution e cancella le cartelle Download e DataStore .

Riavvia il pc .

Adesso installa il Sp1 :

http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=5842

Riavvia Windows Update alla voce Servizi (msconfig) e poi riavvia di nuovo il pc .

xblastx
15-11-2013, 09:23
Grazie mille del suggerimento.
Per ovviare al problema mercoledi' ho seguito una sorta di guida in rete, che cmq ha esordito l'effetto desiderato, banalmente ho reinstallato win7 come aggiornamento e poi subito l'sp1.
Con questo sistema e' andato tutto liscio, ora gradualmente installo tutti gli altri update.
Preferisco farlo man mano di modo da poter monitorare se eventualmente qualche blocco avvenga a seguito di qualche installazione particolare.

tallines
15-11-2013, 11:08
Avevi detto che il SO operativo ormai era installato, e quindi ti ho dato il suggerimento sopra, per non andare a toccare nulla di quello che era già installato ;)

Prima del format c'è la possibilità di rimettere solo i file di W 7, con il dvd d'installazione, selezionando prima Installa e poi alle successive due opzioni che appaiono, selezionare Aggiornamento :

Utilizzo dell'opzione di installazione Aggiorna (che poi come da immagine c'è scritto Aggiornamento ) (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/installing-and-reinstalling-windows-7).

In questo modo vengono rimessi solo i file del SO di W 7, azzerati tutti gli aggiornamenti fatti e bisogna fare la riattivazione del product-key .

Se il dvd ha il Sp1 ti ritovi con il Sp1, se non c'è l'ha ti ritrovi senza e poi puoi installarlo .

Volendo puoi anche farti in modo ufficiale e legale un dvd d'installazione di W 7 (multiversione) traimte i link messi a disposizione dalla Microsoft (attraverso la Digiltal River), in modo tale da avere il dvd con il Sp1 già integrato ;)

Poi chiaramente devi inserire quando richiesto il tuo product-key originale .

Fai bene a fare gli update non tutti in un colpo ;)