PDA

View Full Version : Sostituire ventola stock del mio i5 socket 1156

pampalone
12-11-2013, 15:10
Ciao a tutti,
domanda forse stupida...volendo sostituire solo la ventola del mio dissipatore 1156 stock (intendo solo ottenere maggiore silenziosità), quale ventola silenziosa posso comprare?
Tutte le ventole vanno bene per essere montate sul dissipatore stock?

megthebest
12-11-2013, 15:34
secondo me ti conviene puntare direttamente su un dissy ex novo .. un Artic freezer 7 pro rev.2 o coolermaster Hyper Tx3 a 22/25€ faranno sicuramente al caso tu!

pampalone
12-11-2013, 15:57
Si, ho letto questa stessa risposta in decine di altri forum. Ma non ho mai trovato la risposta alla mia domanda.

Se ci pensi io voglio solo diminuire il rumore del PC, non ho problemi di temperatura. Cambiare il dissipatore sarebbe una soluzione piuttosto drastica.
Oltretutto sarebbe molto più costoso e complicato.
Un po come sostituire tutto l'assale della macchina per cambiare una gomma!

Non ho voglia di smontare la MB, voglio solo rimuovere la causa del rumore...che è la ventola. Ma non voglio spendere 20 euro e poi scoprire che non la posso montare sul dissipatore stock.

Ho fiducia di trovare tra i tanti smanettoni che frequentano questo Forum qualcuno che mi sappia rispondere.

megthebest
12-11-2013, 16:08
Si, ho letto questa stessa risposta in decine di altri forum. Ma non ho mai trovato la risposta alla mia domanda.

Se ci pensi io voglio solo diminuire il rumore del PC, non ho problemi di temperatura. Cambiare il dissipatore sarebbe una soluzione piuttosto drastica.
Oltretutto sarebbe molto più costoso e complicato.
Un po come sostituire tutto l'assale della macchina per cambiare una gomma!

Non ho voglia di smontare la MB, voglio solo rimuovere la causa del rumore...che è la ventola. Ma non voglio spendere 20 euro e poi scoprire che non la posso montare sul dissipatore stock.

Ho fiducia di trovare tra i tanti smanettoni che frequentano questo Forum qualcuno che mi sappia rispondere.

il dissipatore intel ha una ventola custom che difficilmente trovi.. adattarne una da 8 o 9 cm non è così semplice...

per cambiare dissipatore con uno di quelli che ti ho indicato non devi smontare la scheda madre.. ma solo il vecchio dissipatore, pulire la pasta vecchia con un fazzoletto e rimettere il nuovo dissy che si aggancerà senza grosse difficoltà (è tutto spiegato nel foglietto allegato al dissy)..

con questi 20€ sei sicuro di rimuovere la fonte del rumore.. anzi sei sicuro di far stare la tua cpu ancora più fresca quando lavora sotto carico..

il tuo vecchio lo rimuovi in pochi secondi:
http://www.youtube.com/watch?v=G3k9Ube9BBs

quello nuovo lo monti in altrettanti secondi (dopo aver pulito la base della cpu dalla vecchia pasta solida)
http://www.youtube.com/watch?v=Zn1ZtanH_Ic

ho risposto alla tua domanda??;)

pampalone
12-11-2013, 16:13
il dissipatore intel ha una ventola custom che difficilmente trovi.. adattarne una da 8 o 9 cm non è così semplice...

Si, hai risposto.

Grazie!

P.S.
unica cosa, le due soluzioni indicate risultano più rumorose o, nel migliore dei casi ugualmente rumorose, rispetto alla soluzione stock. Puntano ad un maggior raffreddamento, che non è la mia necessità.

Qualche altro modello da suggerire?

megthebest
12-11-2013, 16:26
figurati!
comunque una buona ventola da 8cm PWM e silenziosa (che dovrai adattare con colla a caldo e bricolage vario) non è che la paghi meno di 10€ spedita ... a meno che non la trovi in negozio sotto casa.. ma anche li te la metteranno cara..

dai retta, un dissy del genere è un ottimo compromesso tra prezzo/silenziosità/prestazioni... e poi lo potresti anche montare su una eventuale nuova configurazione hardware Inte/AMD . .dato che è multi socket....

p.s. ovviamente dalle case produttrici dei due dissipatori che ti ho indicato.. riceverò delle royalties..:D :D

ciao

pampalone
12-11-2013, 16:52
Grazie ancora.

Su un famoso store on-line americano che da un pò di tempo vende anche in Italia si trovano le Noctua 92x92 , silenziosissime, a meno di 20 euro.

Qualche altro modello di dissi che non richiede grande lavoro di installazione?

megthebest
12-11-2013, 17:09
figurati!
comunque una buona ventola da 8cm PWM e silenziosa (che dovrai adattare con colla a caldo e bricolage vario) non è che la paghi meno di 10€ spedita ... a meno che non la trovi in negozio sotto casa.. ma anche li te la metteranno cara..

dai retta, un dissy del genere è un ottimo compromesso tra prezzo/silenziosità/prestazioni... e poi lo potresti anche montare su una eventuale nuova configurazione hardware Inte/AMD . .dato che è multi socket....

p.s. ovviamente dalle case produttrici dei due dissipatori che ti ho indicato.. riceverò delle royalties..:D :D

ciao
Uno di questi... I marchi sono quelli...
http://img.tapatalk.com/d/13/11/13/za3abapa.jpg
Dal meno costoso al più costoso
Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...

pampalone
12-11-2013, 17:20
Tutti questi si installano senza back plate?

megthebest
12-11-2013, 17:31
Tutti questi si installano senza back plate?

Se non sbaglio solo un paio, gli ultimi più costosi hanno bisogno della Back Plate.
Però considera che quelli più economici da 10 € poco più non sono per nulla silenziosi

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...

pampalone
13-11-2013, 12:49
Penso di aver deciso, mi prendo il Cooler Master Hyper TX3 EVO e se vedo che è troppo rumoroso ci metto su una ventola Noctua NF-B9 PWM.

Con al massimo 40€ me la cavo, vediamo quanti euro/dBA mi costa...

:-)

grazie per le risposte!

megthebest
13-11-2013, 13:37
non è assolutamente rumoroso (sempre in relazione a quello che fa la ventola del dissy Intel).. vedrai che non dovrai spenderci oltre..
fammi sapere!

jotaro75
13-11-2013, 13:56
solo una cosa...se è la prima volta che lo fai magari prendi gli artic che hanno la pasta termica preapplicata(ed è una pasta ottima te lo assicuro ;) ) invece di doverla preparare e mettere tu.Cosi eviti questo step.

Io ho un Arctic Freezer Xtreme Rev 2(siamo sui 35/40 euro di spesa) è compatibile col socket 1156 e ti assicuro che anche con la sua ventola stock è silenziosissimo

pampalone
27-11-2013, 13:46
Arrivata la Hyper TX3 EVO, montata con qualche difficoltà (la manualità non è il mio pregio principale, per usare un eufemismo).

Per me , a tutta velocità, fa lo stesso rumore di quella stock intel.
Però essendo più efficiente nel dissipare calore ed essendo a velocità regolabile si può settare ad una velocità di rotazione più bassa senza timori di temperature elevate (anche perché spinge l'aria verso il retro del case e non verso la MB).
Quindi ora il mio PC è molto più silenzioso. Con Noise Meter ho rilevato circa 2dB di rumore in meno.

Ciao e grazie a tutti per le risposte.