Redazione di Hardware Upg
12-11-2013, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-conferma-il-debutto-delle-apu-kaveri-sul-mercato-dal-14-gennaio_49665.html
La prossima generazione di APU AMD destinate a sistemi desktop, la prima a vantare una profonda integrazione tra CPU e GPU, attesa in volumi all'inizio del prossimo anno. Per le proposte mobile il debutto avverrà entro la prima metò del 2014
Click sul link per visualizzare la notizia.
AMD ha inoltre segnalato come circa il 47% della superficie del chip sia dedicata ai transistor che compongono la componente GPU, ulteriore conferma di quanto importante sia per AMD questo elemento all'interno di una moderna GPU.
Beh anche io immagino che la componente GPU sia una parte importante all'interno di una GPU
Paganetor
12-11-2013, 15:22
ma è tipo la grafica HD x000 integrata nei vari processori serie i di Intel?
The Gold Bug
12-11-2013, 15:55
Salve è un po' che non seguo l'evoluzione di processori e schede video, attualmente qual è l'APU desktop di fascia bassa di ultima generazione? Nome in codice della famiglia? socket?
Spitfire84
12-11-2013, 16:42
Tutto qui?
Io speravo di vedere una demo, un benchmark...
Un bench di BF4 è stato fatto girare ed i risultati sono stati riportati da Tom's:
"Tom's Live Tom's Live
A10 allowing 33 fps @ 1920 x 1080 on medium graphics, Intel i7-4770K + Nvidia GT 630 only manages 13 fps. DICE has announced that a Mantle optimised version will be coming, promising only improvements from here on out"
Spitfire84
12-11-2013, 17:00
Speravo in un benchmark in HSA o in Mantle :D
E se ti avessi postato quelli mi avresti risposto che speravi in una foto di Lisa Su che fa la ruota sul palco? :D
AMD ha sempre tenuto i bench di nuovi prodotti sotto NDA fino al giorno della presentazione, per cui avere i risultati di un bench 2 mesi prima della presentazione ufficiale direi che è ottimo.
Gran bel pezzo di silicio, non vedo l'ora di saperne di più! :)
calcolatorez3z2z1
12-11-2013, 17:48
Soluzioni centrate in pieno con prestazioni/watt eccellenti. Amd ha voluto spettare che windows 8.1 sia a portata di mano.Tutto ormai ruoterà intorno alla APU anche per un motivo di costo di realizzazione.
evviva :-)
stavolta potrei davvero aggiornare il mio sgarruppatissimo sistema... OC permettendo - spero che salgano bene!! :-)
Italia 1
12-11-2013, 18:23
@Paganetor
No, per la verità Amd utilizza un'approccio piu diretto: con questa Apu tende ad unire le componenti interne (sezione Cpu e sezione gpu condividono la stessa memoria). Intel unisce in pratica due pezzi sulla stessa parte di cpu, ma ognuno usa la sua memoria; di fatto sono due cose indipendenti e, prestazionalmente, il paragone non è effettuabile. L'integrata Intel contro qualunque Apu Amd prende solo legnate. Il discorso si ribalta lato cpu, dove Intel regna incontrastata. Ora Amd sembra aver trovato la chiave di volta per riuscire a far eseguire in maniera quasi nativa alcuni calcoli complessi alla sezione gpu piuttosto che la cpu, ottenendo, in teoria, un boost prestazionale non indifferente. Ricordiamo sempre che una gpu ha capacità di calcolo decisamente superiori a qualunque cpu
Ottima notizia, in precedenza se non sbaglio si parlava di Aprile come data di uscita.
Avrei preferito averlo per Dicembre, ma i tempi si sono un po' allungati e gannaio-febbraio sarà un ottimo periodo per l'acquisto.
Il supporto a Mantle era messo in conto (anche se è sempre meglio aspettare conferme) ma trueaudio è una bella sorpresa.
Con il processo a 20nm magari tirano fuori una versione con 3 moduli che sarebbe un buon compromesso tra integrazione, consumi e prestazioni per gran parte dell'utenza che non necessita di un PC da gioco o da lavoro pesante.
Una domanda su Mantle: sarà disponibile solo su Kaveri e le nuove Radeon serie R? O anche sulla serie HD 7000 con architettura GCN?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.