View Full Version : Info adattatore DVI-Vga
Ciao, dopo una lunga ricerca di un box che converta il segnale da hdmi a vga mi è venuto un dubbio, se il segnale dvi (o hdmi) è digitale e quindi non compatibile con la vga, perchè ci sono questi adattatori che vanno da dvi a vga? A questo punto la domanda sorge spontanea: se io uso un cavo hdmi-dvi e ci attacco l'adattatore dvi vga funziona? Voi direte no, ma perchè? hdmi e dvi sono compatibili perchè entrambi digitali, mentre la vga non lo è, ma allora perchè se io attacco la scheda video con l'adattatore dvi vga funziona? è la scheda video che processa tutto? o c'è qualcosa che non so? :D Grazie per la pazienza a chiunque vorrà rispondermi. ;)
antenore
12-11-2013, 14:29
Il connettore DVI ha diverse sottocategorie, quello che trovi sulla scheda video del computer di solito integra sia il segnale digitale che analogico.
Qui trovi qualche info -> http://www.screencapturenews.com/2008/09/09/vga-dvi-hdmi-what-they-are-and-how-they-differ/
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface
Cercando su google trovi la spiegazione più approfondita... ;)
HoFattoSoloCosi
12-11-2013, 14:54
Corretto quanto già detto:
Il connettore DVI ha più sotto-categorie, alcune hanno sia i PIN per il segnale analogico sia per il segnale digitale, altre solo quelli per il segnale digitale.
Quindi se un monitor nasce con un attacco DVI allora bisogna vedere di che tipo è, e per quelli che integrano anche il segnale analogico esistono appunto convertitori DVI→VGA.
Se invece il monitor nasce solo con l'uscita HDMI, allora questa anche se con un adattatore la si porta in DVI, comunque non avrà il segnale analogico indispensabile per la connessione VGA http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.