PDA

View Full Version : ottimizzazione sistema operativo

meilijoy
12-11-2013, 11:33
buon giorno a tutti,

ho postato questa discussione nel forum relativo alla programmazione per un ragionamento secondo il quale magari ho piu chance di trovare risposta percio se non è la giusta sezione vi prego di scusarmi e di spostare la discussione in un altro "compartimento" del forum

volevo porvi una domanda, ma prima volevo scusarmi perche probabilmente sarà ingenua :muro: , ma è una curiosità che ho sempre avuto poiche, la tecnologia mi piace molto, ma l' informatica non è il mio campo. Faccio un altro mestiere, non mi sono mai occupato di questo. Vengo al dunque. Io amo molto il mondo apple da quando ho acquistato il mio primo melafonino, poiche l' ho trovato molto reattivo e fluido, il mio iphone 5 si blocca molto meno rispetto al mio pur valido telefono android che tra l' altro ha un hardware molto superiore. La mia domanda è questa:
tralasciando gli aspetti legali, copyright ecc.. sarebbe possibile ad esempio, per un azienda come Samsung, prendere il sistema operativo android e "ottimizzarlo" ritagliandolo su misura per il proprio hardware? come quando si compera un completo e poi si porta dal sarto per farlo aggiustare secondo il proprio fisico.
So che alcune personalizzazioni vengono gia fatte dalle varie case, samsung, htc (che mi piace tanto) LG. Ma il grosso di questo si limita a piccoli accorgimenti di interfaccia grafica, niente di piu se ho capito bene. Io intendo proprio fare un lavoro come fa la apple con ios: cioè prendere quella versione android e modificarla su misura per farla girare solo su uno specifico hardware magari sacrificando una parte della "libertà" di personalizzazione propria del mondo android in nome di una maggiore fluidita, migliore esperienza d' uso, tralasciando, ripeto, gli aspetti legali.
Allora ammettendo che sia possibile in teoria, sarebbe possibile anche a livello pratico? e bisognerebbe dire agli sviluppatori di riscrivere anche le applicazioni?

La mia è una pura curiosita da fan sia di apple che di android:help:
grazie a tutti quelli che vorranno rispondere

Tuvok-LuR-
12-11-2013, 12:19
Si Amazon per certi versi sul Kindle Fire ha fatto un vero e proprio Fork di Android, Samsung potrebbe farlo ma ha una gamma di telefoni talmente variegata che non avrebbe molto senso (nel momento in cui deve funzionare sia sul telefono Samsung da 50 € che sull'S3 perdi la profondità dell'ottimizzazione che puoi operare).

Uno shop proprietario sarebbe un buon motivo per farlo ma è un grosso rischio (notare il fallimento totale di un colosso come nVidia in questo campo con Tegra Store).
Inoltre le ottimizzazioni che potrebbe fare non sono così relative al loro specifico hardware, alla fine utilizzano le stesse componenti di tutti gli altri telefoni Android, quindi tanto vale ottimizzare Android stesso.

Una cosa del genere è più adatta ad un fornitore di servizi come Amazon, per cui il dispositivo è il mezzo e non il prodotto stesso, mentre Samsung alla fine è solo un produttore di hardware ed una mossa del genere richiederebbe know how ed investimenti consistenti con un rischio estremamente elevato.
Qui sta la differenza di Apple in quanto produttore di servizi E hardware al tempo stesso.

DoctorT
12-11-2013, 15:37
intanto voglio dirti che anche se abbastanza generica la tua perplessità non è completamente off-topic nella sezione programmazione perchè la lentezza di molti programmi Android è dovuta al fatto che gli stessi girano su una macchina virtuale che deve "interpretare" il codice per renderlo eseguibile dall'hardware sottostante ... probabilmente anche Google si è resa conto che questa inefficienza era divenuta insostenibile ed ha realizzato una modifica alla macchina virtuale che dovrebbe renderla molto più veloce anche se non è ancora in grado di eseguire tutti i programmi Android ... puoi saperne di più leggendo questo articolo: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/con-kitkat-debutta-art-android-cambia-per-sempre_49616.html (http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/con-kitkat-debutta-art-android-cambia-per sempre_49616.html)

meilijoy
12-11-2013, 17:14
Si Amazon per certi versi sul Kindle Fire ha fatto un vero e proprio Fork di Android, Samsung potrebbe farlo ma ha una gamma di telefoni talmente variegata che non avrebbe molto senso (nel momento in cui deve funzionare sia sul telefono Samsung da 50 € che sull'S3 perdi la profondità dell'ottimizzazione che puoi operare).

Uno shop proprietario sarebbe un buon motivo per farlo ma è un grosso rischio (notare il fallimento totale di un colosso come nVidia in questo campo con Tegra Store).
Inoltre le ottimizzazioni che potrebbe fare non sono così relative al loro specifico hardware, alla fine utilizzano le stesse componenti di tutti gli altri telefoni Android, quindi tanto vale ottimizzare Android stesso.

Una cosa del genere è più adatta ad un fornitore di servizi come Amazon, per cui il dispositivo è il mezzo e non il prodotto stesso, mentre Samsung alla fine è solo un produttore di hardware ed una mossa del genere richiederebbe know how ed investimenti consistenti con un rischio estremamente elevato.
Qui sta la differenza di Apple in quanto produttore di servizi E hardware al tempo stesso.

Ciao Tuvok-Lur, grazie per la risp
capisco che un brand come samsung abbia una varietà di gamma molto ampia, da 50 a 700 euro e molti tablet, ma non si potrebbero fare dei top di gamma magari meno pompati come hardware ma con un investimento piu' corposo per quanto riguarda l' ottimizzazione? Io odio quando le applicazioni crashano :muro: :cry:

cdimauro
12-11-2013, 22:57
Potrebbe anche esserlo, se il s.o. non offre un ambiente protetto, e un'applicazione può "sporcare" i dati e/o codice di un'altra. ;)

cdimauro
13-11-2013, 18:35
Non credo che meilijoy abbia una cognizione informatica del termine "ottimizzato".

Comunque anche attenendoci all'accezione rigorosamente informatica, un s.o. "non ottimizzato" potrebbe gestire male le risorse, e nel momento in cui un'applicazione ne facesse richiesta potrebbe andare in crash causa mancanza di risorse adeguate a continuare l'elaborazione, appunto.