PDA

View Full Version : Aggiungere Wi-Fi a rete ethernet

kbl
12-11-2013, 09:59
Buongiorno, mi servirebbero delle dritte in merito a quanto vorrei realizzare: attualmente ho una rete ethernet con 2 pc in ppoa con tiscali e vorrei aggiungere un apparecchio per avere anche la connessione wi-fi e quindi fare accedere tablet, smartphone, ecc...Posseggo un modem/router Netgear DG834 v2 ed ho adocchiato un TP-LINK TL-WR841ND Router Wireless N 300Mbps (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WR841ND). Potrebbe fare al caso? Posto due immagini per chiarire come vorrei sistemare il tutto. Grazie per eventuali consigli.

http://i.imgur.com/K88aysD.pnghttp://i.imgur.com/81i5zsF.png

Dumah Brazorf
12-11-2013, 11:44
Puoi farlo ma vista l'età del dgn e considerando il doppio dell'ingombro non ti conviene prendere direttamente un router adsl wifi?

kbl
12-11-2013, 12:53
Puoi farlo ma vista l'età del dgn e considerando il doppio dell'ingombro non ti conviene prendere direttamente un router adsl wifi?

ciao sicuramente sarebbe la cosa piu' logica solo che non mi alletta piazzare il router wi fi a meno di un metro da me in una stanza piccola piuttosto che in un'altra grande e poco frequentata. nel caso optassi per usare il netgear sarebbe all'altezza del compito? se hai un minuto mi dici come dovrei impostarlo cosi' vedo se "il vecchietto" ha ancora delle cartucce da sparare :D ..
grazie mille.

kbl
12-11-2013, 20:57
capito...
buttero' giu' io un paio di righe se mi viene di realizzare questa cosa.

saluti.

Dumah Brazorf
12-11-2013, 21:46
Si fa in due minuti, cambi ip lato lan al router per averlo sulla stessa sottorete del primo e ne disattivi il dhcp, poi configuri normalmente la wifi. In pratica si riduce a switch con access point. Usi solo le porte LAN, la WAN resta in disuso.

Paul92
12-11-2013, 22:19
condivido con Dumah Brazorf,

se vuoi tenere il netgear comunque nessuno te lo vieta, però non userei quello che tu hai postato, ovvero un router, che ha molte funzioni, tra cui quella di poter fare da access point, ma semplicemente un access point come, rimanendo in casa tplink, il WA801ND, colleghi il cavo e sei a posto

kbl
13-11-2013, 11:42
Si fa in due minuti, cambi ip lato lan al router per averlo sulla stessa sottorete del primo e ne disattivi il dhcp, poi configuri normalmente la wifi. In pratica si riduce a switch con access point. Usi solo le porte LAN, la WAN resta in disuso.

condivido con Dumah Brazorf,

se vuoi tenere il netgear comunque nessuno te lo vieta, però non userei quello che tu hai postato, ovvero un router, che ha molte funzioni, tra cui quella di poter fare da access point, ma semplicemente un access point come, rimanendo in casa tplink, il WA801ND, colleghi il cavo e sei a posto

grazie ragazzi vedro' come sistemare la cosa senza troppi sbattimenti.

Paul92
13-11-2013, 18:44
grazie ragazzi vedro' come sistemare la cosa senza troppi sbattimenti.

il meno sbattimento è l'access point, colleghi il cavo, vai sulla pagina di configurazione del router, imposti una password per la wifi e via, è anche la soluzione meno costosa

kbl
13-11-2013, 19:17
il meno sbattimento è l'access point, colleghi il cavo, vai sulla pagina di configurazione del router, imposti una password per la wifi e via, è anche la soluzione meno costosa

guarda ti dico un po' com'e' la situazione: il router che ho indicato all'inizio lo pagherei sui 20€ mentre l'ap lo trovo sui 35€. al di la' di questo vedo che l'ap ha una sola porta lan mentre io avrei l'esigenza di collegarci sia il pc2 (vedi schema inizio thread) che il cavo proveniente dall'attuale router/modem. inoltre il router wi-fi ha anche lo switch che consente di spegnere il wi-fi mantenendo invece la connessione via lan. alla luce di cio' mi sembra piu' conveniente prendere il router. ti dico anche che tra pc1 e pc2 c'e' un muro di mezzo gia' bucherellato per fare passare il cavo lan. vorrei evitare di metterci mano di nuovo ad esempio per tirare un altro cavo per collegare il pc2 direttamente all'attuale router. non so dimmi cosa ne pensi. grazie.

Edit: OK preso il router e fatto tutto in un attimo …: -)
ciao