PDA

View Full Version : Dubbio sulla RAM da acquistare

SalsaRico
12-11-2013, 09:46
ciao a tutti!
Ho intenzione di acquistare la scheda madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX Model:90-MXGNV0-A0UAYZ.
Vorrei inserire, per ora, 2x4GB di RAM e, dalla lista che consiglia il sito della Asrock, ho trovato il seguente modello:
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C10B1K2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP
Su internet ho cercato uno identico ma l'ho trovato leggermente diverso KHX16C9B1BK2
DOMANDA.....E' così importante rispettare rigorosamente il modello?
.....o è sufficiente che siano di una buona marca?
Approfitto per chiedere la differenza tra la scheda madre 970 Pro e quella con la R0.2

andry96b
12-11-2013, 14:26
Non far affidamento alle QVL messe a disposizione del produttore di mobo (che non sono mai aggiornate, infatti sono 4 in croce quelle proposte), utilizza invece quelle messe a disposizione del produttore ram.
Non è propriamente necessario utilizzare le ram presenti all' interno delle QVL, tuttavia queste danno la certezza di corretto funzionamento su una determinata mobo in quanto sono testare direttamente dal produttore. Inoltre ogni produttore di ram testa un buon numero di moduli ram su tutte le mobo, quindi è difficile non trovare un modello adatto a quello cercato.

SalsaRico
12-11-2013, 22:02
Quindi mi consigli di fare l'operazione inversa............andando nel sito di chi costruisce le RAM e verificare quale scheda madre li supporta senza problemi.
È se ho capito bene.........tutte le RAM sono compatibili....o meglio......almeno quelle di marca giusto?

andry96b
13-11-2013, 19:24
Ti faccio un esempio: se vai qui (http://www.corsair.com/learn_n_explore) trovi il configuratore ram della Corsair; devi completare i seguenti campo inserendo:
1)primo menu a tendina: seleziona motherboard;
2)secondo menu a tendina: seleziona il produttore della mobo;
3)inserisci modello preciso di mobo;
A questo punto clicca su "go"; tutte le ram che verranno proposte son testate da Corsair, quindi certamente compatibili con la tua mobo.

arkmaster92
13-11-2013, 19:43
Come ha detto andry vanno bene tutte, non preoccuparti, corsair, kingston che siano, decidi se low profile o no.