PDA

View Full Version : Fruscio da presa microfono

GogetaSSJ
11-11-2013, 22:48
Salve ragazzi è da un pò che mi sto cimentando di capire un problema che affligge il mio pc: dal pannello di controllo dell'audio di windows 8.1 se attivo l'ascolto dalla presa microfono (senza collegare un microfono) e salgo fino ad un livello di 90 o superiore inizio a sentire un lieve fruscio e credo sia pure normale.
Il problema è che collegando un microfono, a questi livelli, si riesce a catturare poco e niente.

Sono costretto ad attivare la preamplificazione a +20db (soglia minima per catturare un suono udibile) ma appena arrivo ad un livello microfono di 45 inizio a sentire il famoso fruscio... a 75 e superiore diventa insopportabile.

Come faccio a risolvere il problema? il sistema operativo è pulito e il problema si presentava anche con windows 7 e 8; il sistema è quello in firma.
ho provato a staccare tutte le periferiche interne che potevo, ultimamente ho anche cambiato alimentatore pensado che al 90% fosse stato quello... ma niente :(
Tengo a precisare che il problema si presenta sia per la presa microfono posteriore che quella anteriore del case. noto che se tocco con il dito una presa usb anteriore si aggiungono altri rumori, ma credo sia normale!

Grazie!

mentalrey
13-11-2013, 22:57
i problemi che hai sono 2.
Primo, la scheda integrata non è schermata bene e quindi raccoglie interferenzesulle prese dei microfoni enon ha una gran preamplificazione icrofonica.
Una schedina audio su PCI, o ancora meglio esterna, risulta molto piu' esente
da questo tipo di problema.

Secondo, il microfono ha una sensibilità molto bassa e quindi in tandem con
la bassa preamplificazione di base, ti costringe ad utilizzare il +20 db che
chiaramente alza di 20 decibel anche i fruscii.
In questo caso un microfono molto sensibile migliora certamente la situazione,
ma non sono a buon prezzo di solito.
Lo Zalmann Mic-1 che non e' male e costa una decina di euro,
ha comunque bisogno di un +10db di solito, per funzionare bene,
il Sony ECM-PC60 e' molto meglio e non ha bisogno di boost, nemmeno con
le intergate, ma costa sui 40 euro.

In pratica se vuoi le cose fatte bene, qualcosa devi spendere,
chiaramente ci sono le vie di mezzo, ma devi cercare e provare, io ne ho usati solo un paio di quelli a clip.

GogetaSSJ
13-11-2013, 23:06
Grazie mille per avermi chiarito la questione.
A questo punto sarei orientato su una scheda audio esterna, in modo tale da migliorare anche un po la qualità audio dell'intero sistema. Mi sapresti orientare su qualcosa che non vada oltre le 50€?

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4