View Full Version : Consiglio Browser con questi gesti del mouse...
zephyr83
11-11-2013, 20:42
Uso opera da anni ma purtroppo la nuova versione è diventata una porcheria e la vecchia è praticamente inutilizzabile con facebook e i servi google.
Tra le tante cose che apprezzavo della vecchia versione di opera c'è l'eccellente gestione delle "gesture del mouse" ed in particolare:
1) premendo il tasto destro del mouse e muovendo la rotella passo da una scheda all'altra;
2) con il FlipBack, cioè premendo il tasto destro del mouse seguito dal tasto sinistro chiudo la scheda aperta e passa a quella precedente (a sinistra);
Con il FlipForward il contrario, premendo il tasto sinistro seguito dal destro chiudo la scheda e passato a quella successiva (a destra).
Una comodità MOSTRUOSA! senza muovere il mouse di un millimetro passo da una scheda all'altra e le chiudo senza problemi decidendo quale scheda visualizzare senza dover far km e cliccare su x e altre schede.
Purtroppo non ho ritrovato per firefox e chrome estensioni paragonabili! qualcuno le conosce???
tallines
11-11-2013, 21:25
l'eccellente gestione delle "gesture del mouse" ed in particolare:
1) premendo il tasto destro del mouse e muovendo la rotella passo da una scheda all'altra;
Ciao se vuoi ;) questa prima caratteristica da te descritta c'è in Maxthon ;)
2) con il FlipBack, cioè premendo il tasto destro del mouse seguito dal tasto sinistro chiudo la scheda aperta e passa a quella precedente (a sinistra);
Con il FlipForward il contrario, premendo il tasto sinistro seguito dal destro chiudo la scheda e passato a quella successiva (a destra).
Questa mi sembra di no, comunque per chiudere le schede in Maxthon basta anche un doppio click sulla scheda in alto dove c'è il nome (in quasiasi punto) e si chiudono in velocità ;)
Poi la velocità che ha Maxthon.......;)
zephyr83
11-11-2013, 21:40
si aveva appunto appena provato maxthon anche se lo avevo scartato perché al versione per linux ancora non è pronta. Fra i gesti del mouse sn previsti flipback e flipforward ma permette solo di chiudere la singola scheda ma non decidere se passare a quella precedente e successiva! cmq è già qualcosa, intanto continuo a cercare un'estensione per firefox e chrome :)
Grazie tante
zephyr83
11-11-2013, 22:02
su chrome sto provando Smooth Gestures che mi permette di fare le stesse cose di Maxthon e molte di più ma anche qui un solo comando alla volta! Posso passare da una scheda all'altra con la rotella e chiudere quella attuale ma non decidere a quale passare durante la chiusara. però si possono personalizzare anche se non trovo alcuna guida a riguardo!
con il mio mouse Logitech posso far scorrere la barra laterale o le pagine tramite l'uso della rotellina, chiudere le schede premendo la stessa, riguardo altre operazioni non saprei!
possibilmente altre combinazioni possono regolarsi tramite il control panel di Logitech
zephyr83
11-11-2013, 22:49
con il mio mouse Logitech posso far scorrere la barra laterale o le pagine tramite l'uso della rotellina, chiudere le schede premendo la stessa, riguardo altre operazioni non saprei!
possibilmente altre combinazioni possono regolarsi tramite il control panel di Logitech
per le pagine tramite rotella nessun problema! ma chiudere una scheda e decidere se passare a quella a destra o sinistra non ho trovato soluzione!
ho visto che Smooth Gestures è personalizzabile e accetta "comandi" javascript, tipo per chiudere la pagina window.close()
volevo provare a combinare più comandi ma non so come dirgli di passare alla scheda precedente o successiva :fagiano:
per le pagine tramite rotella nessun problema! ma chiudere una scheda e decidere se passare a quella a destra o sinistra non ho trovato soluzione!
ho visto che Smooth Gestures è personalizzabile e accetta "comandi" javascript, tipo per chiudere la pagina window.close()
volevo provare a combinare più comandi ma non so come dirgli di passare alla scheda precedente o successiva :fagiano:
non saprei! certo che avere un pieno controllo con il mouse sarebbe molto agevole evitando spostamenti continui sul desktop
può venirci in ausilio la tastiera con vari comandi
(ctrl+tab per spostarsi tra le schede)
Mi pare strano che nello store di chrome tu non abbia trovato nulla.
vedi questo ma di estensioni simili ce ne sono molte altre da provare
https://chrome.google.com/webstore/detail/smooth-gestures/lfkgmnnajiljnolcgolmmgnecgldgeld/details?hl=it
guarda bene nelle impostazioni delle estensioni.
sono solo per Chrome
per altri browsers esiste qualcos'altro? non sarebbe male provare
x_Master_x
12-11-2013, 08:50
Smooth Gesture invia tracking sui siti visitati all'autore ( ergo spyware )
http://codeonfire.cthru.biz/2011/08/26/smooth-gestures-spyware/
P.S. A parte le estensioni, con tutti i browser-programmi è possibile personalizzare i tasti del mouse ( aka remapping ) con le shortcut di tastiera, controllando che la finestra attiva sia quella del browser. Se si conosce un pochino di programmazione è realizzabile da sè oppure si può sempre cercare un software bello e pronto che rimappi il tasto del mouse con la combinazione desiderata.
zephyr83
12-11-2013, 12:54
Mi pare strano che nello store di chrome tu non abbia trovato nulla.
vedi questo ma di estensioni simili ce ne sono molte altre da provare
https://chrome.google.com/webstore/detail/smooth-gestures/lfkgmnnajiljnolcgolmmgnecgldgeld/details?hl=it
guarda bene nelle impostazioni delle estensioni.
ehm, a dire il vero smooth gestures l'ho provato e ne ho anche parlato ma ancora non trovo il modo per fare quello che dico, chiudere una scehda e andare a quella a destra o a sinistra a scelta. Inoltre quell'estensione non sembra andare benissimo, spesso non mi prende i comandi!
tallines
12-11-2013, 12:56
si aveva appunto appena provato maxthon anche se lo avevo scartato perché al versione per linux ancora non è pronta. Fra i gesti del mouse sn previsti flipback e flipforward ma permette solo di chiudere la singola scheda ma non decidere se passare a quella precedente e successiva! cmq è già qualcosa, intanto continuo a cercare un'estensione per firefox e chrome :)
Grazie tante
Ah bè se sei in ambito Linux......non se ne fa niente perchè appunto Maxthon non gira su Linux, purtroppo................
In ambito windows c'è solo l'opzione già detta sopra ;)
zephyr83
13-11-2013, 17:08
Risolto con Firefox e FiregestureS personalizzando gli script in questa maniera (ce n'era già uno pronto sul sito dell'estensione).
http://www.xuldev.org/firegestures/getscripts.php
Con questo chiudo la scheda e passo a quella a sinistra
var tab = gBrowser.mCurrentTab;
if(tab.previousSibling)
gBrowser.mTabContainer.selectedIndex--;
gBrowser.removeTab(tab);
anziché --, se metto ++ in .selectedIndex passo alla scheda a destra.
Penso si possa fare anche con altre estensioni di smooth gestures di Chrome ma su linux con chromium l'estensione non funziona bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.